domenica 30 luglio 2017

Ritiro Inter Brunico 2017: Giorno 3

Il terzo giorno di ritiro dell'Inter è partito con un pò di tristezza dovuta al fatto di non essere riuscito a vedere la presentazione causa mal tempo e al fatto che non sarei andato al campi quella domenica.
Fortunatamente una fidanzata e una mamma comprensiva mi hanno lasciato andare a vedere anche questa giornata di allenamenti, questa volta assieme a mia sorella e al suo fidanzato Enrico.
Appena arrivati siamo stati a fare un giro all'Inter Village, abbiamo giocato un pò a ping pong, riso e chiacchierato molto.
Ci siamo seduti in tribuna ed abbiamo assistito all'allenamento dall'inizio alla fine, veramente interessante!!


All'inizio qualche situazione difensiva e offensiva in vista dell'imminente partita del pomeriggio, poi l'esercizio che personalmente mi è piaciuto di più, quello degli scambi e dei tiri in porta: qui abbiamo potuto constatare come Pinamonti sia veramente un bomber infallibile e forse merita veramente una chance coi grandi nerazzurri!!


Terminato l'allenamento siamo tornati al Village per rilassarci su quelle poltrone molto comode, peccato fosse davvero troppo caldo! Per non sbagliare ci siamo messi a giocare a calcio sotto quella candela e a farci qualche gavettone, tutto molto divertente!!
Panino con salsiccia, senape e patatine e poi via pronti ad affrontare il pomeriggio che avrebbe portato alla partita.
Nel frattempo è arrivata anche Chiara e assieme ci siamo messi ad aspettare i giocatori che iniziavano a raggiungere il campo con le navette dedicate.
In pochissimo tempo il cielo ha iniziato a diventare nero, è sceso un acquazzone accompagnato da temporale.
Fortunatamente siamo riusciti a trovare riparo all'Inter Store, mentre la pioggia continuava a scendere sono riuscito a vedere bene tutte le divise della stagione 2017/'18.
In particolare mi è piaciuta un sacco quella da allenamento dello staff interista, nera con bordi blu, swoosh e logo Inter ricamati e sponsor con il leoncino di Suning.


Chiara è stata gentilissima a dividere la spesa, così abbiamo preso assieme questa maglia che ho prontamente indossato in vista della partita che si sarebbe svolta di li a poco.
Tra l'altro, sempre Chiara, mi ha creato con del panno il leoncino Suning nerazzurro dell'Inter, chiamato Zhang!!


Inter-WSG Wattens è il remake del primo incontro dello scorso ritiro, la formazione di seconda divisione austriaca ha dato filo da torcere ai meneghini impattando per 0-0.
Quest'anno ci si aspettava qualcosa di più dall'Inter di Spalletti, cosa che possiamo dire sia avvenuta.
Inter in maglia da trasferta bianca con maniche nerazzurre, Wattens con maglia verde, pantaloncini neri e numeri in Swarowski!
Nerazzurri in campo con Handanovic tra i pali, Murillo Ranocchia Miranda e Sala in difesa, Kondogbia e Emmers a centrocampo, Belloni Baldini Biabiany sulla trequarti e Pinamonti unica punta.
La partita è iniziata bene per i nerazzurri, hanno fatto girare bene la palla e mostrato qualche bella giocata con la giovanissima punta della primavera e Biabiany, abile nell'arrivare sul fondo e crossare.
Minuto 27, Sala porta palla e salta un paio di austriaci, si porta al limite dell'area e passa rasoterra per Pinamonti, il numero 99 non si fa pregare e infila l'angolo a destra del portiere per il goal che vale l'1-0!
Poche altre emozioni nel primo tempo, va detto che l'Inter ha gestito bene il pallone per i primo 45'.
Il secondo tempo ci siamo spostati dietro la porta dell'estremo difensore del Wattens, sperando di poter vedere altre belle azioni e qualche goal.
Purtroppo però il goal è arrivato per il Wattens, percussione fino a fondo campo, cross rasoterra al centro e nulla da fare per la retroguardia interista.
Il bello è che i tanti giovani in campo nel secondo tempo non di son dati per vinti e hanno iniziato a macinare gioco e creare occasioni, come ad esempio con Longo e Zaniolo, ottima la sua punizione smanacciata in angolo dal portiere austriaco.


Sugli sviluppi di un corner Vanheusden colpisce con forza il pallone di testa ma finisce sulla traversa, si avventa sulla ribattuta Matteo Rover che, sempre di testa, scavalca difensori e portiere per il goal del definitivo 2-1.


Quest'anno dunque l'Inter di Spalletti riesce a battere il WSG Wattens, l'entusiasmo del pubblico non è ancora alle stelle ma almeno stavolta sembra che ci siano delle solide basi su cui lavorare.
Finita la partita io, Chiara, Enrico e mia sorella Titti, siamo tornati all'appartamento per cenare prima di prendere la macchina e tornare a casa.
Sono stati 3 giorni velocissimi ma ognuno di loro speciale a modo suo: adoro poter stare così vicino all'Inter, la mia squadra, la riesco veramente a vivere a tutto tondo e a divertirmi davvero un sacco.

Uomo Partita MyFootbalLand: Andrea Pinamonti (Inter)

domenica 23 luglio 2017

Ritiro Inter Brunico 2017: Giorno 2

Il secondo giorno a Brunico è iniziato con un sole splendente che andava ad illuminare il monte che si presentava di fronte camera mia e di Chiara, una cosa fantastica!


Cosa c'è di meglio poi di iniziare la giornata con un bel panino con burro e marmellata, succo d'arancia e tortina? Devo dire che la routine di montagna proprio non mi dispiace affatto.
Con la mia ragazza mi sono avviato al campo con qualche minuto di anticipo, c'erano molte cose all'Inter Village che volevo provare, in primis il misuratore di velocità dei tiri.
Devo dire che ho fatto un bello sforzo per calciare di potenza col destro, questo mi ha causato una lievissima contrattura che però ha fatto tanto ridere Chiara.
La cosa bella è che mi hanno pure regalato un cordino/portachiavi dell'Inter, altro oggettino da aggiungere alla mia collezione.


Locauto, sponsor ufficiale dell'Inter per quanto riguarda il noleggio di auto, mi ha lasciato come gadget una sacca bianca con ovviamente il logo dei nerazzurri stampato: ne ho subito approfittato per metterci dentro tutto quello che avevo sparso tra le tasche e in mano!!


E' stato divertente pure farsi la foto assieme ai cartonati di D'Ambrosio, Icardi, Gagliardini e Joao Mario, il tutto offerto dallo Sponsor Acqua Lete.
Ma non è ancora finita qui, siamo stati pure all'Inter Kids, li si potevano colorare disegni ovviamente a tema Inter, così ne abbiamo colorato uno di Icardi con la nuova divisa. A mani vuote non ce ne siamo andati mai, io ho ricevuto una spilletta dell'Inter, mentre Chiara si è fatta fare uno stupendo tatuaggio temporaneo del biscione nerazzurro!


A questo punto eravamo pronti per vedere gli allenamenti, io mi sono incantato a vedere quello dei portieri sotto la direzione del preparatore Bonaiuti, veramente eccezionale.
Handanovic, Padelli, Berni e Pissardo, tutti e 4 si son sottoposti ad esercizi veramente tosti e con una professionalità ineccepibile.


La cosa più interessante è stata quando, a mezzogiorno e mezzo circa, sono venuti all'Inter Village Joao Mario, Pinamonti e Vanheusden per una gara di precisione di tiri.


Attorniati da tanti giovani tifosi, i tre si sono intrattenuti parecchio prestandosi a moltissime foto ed autografi: io sono riuscito a recuperare quello di Zinho Vanheusden, mentre Chiara quello del "Pina"!!


Il caldo era notevole, dopo il consueto panino, questa volta con la salsiccia, siamo andati a fare un giro in centro a Brunico.
Il pomeriggio è iniziato con la conferenza stampa di presentazione di Mister Spalletti, me la sono goduta all'Inter Village seduto nel puff all'ombra.


Abbiamo fatto un bel giretto all'Inter Store, oltre alle maglie da gara nuove, quella nerazzurra con le righine asimmetriche e la bianca con le maniche nerazzurre, c'erano veramente molti gadget interessanti. Chiara mi ha regalato un bellissimo astuccetto/portamonete dell'Inter che ho utilizzato per mettere dentro alcune cose che ho recuperato durante il ritiro.


Io mi son preso invece i pantaloncini interisti della divisa away, interamente bianchi con dei dettagli blu e ovviamente il nuovo logo ricamato.


Nel frattempo nel campo secondario si stavano allenando a parte Ansaldi e Santon, due dei terzini che ammiro di più nella mia squadra. Son stato felicissimo quando Davide ha risposto al mio saluto!!


Finito l'allenamento Ansaldi si è fermato a parlare con i tifosi e a firmare qualche autografo: prontamente gli ho sottoposto anche il mio consueto cartoncino e ho portato a casa anche questa firma.


Essendo sabato la tribuna era gremita oltremodo, abbiamo fatto fatica a seguire l'allenamento che, in vista della presentazione della squadra in serata, è finito abbastanza presto.
Il cielo ha iniziato a diventare nero e un vento fortissimo si è abbattuto sul centro sportivo: purtroppo la presentazione di quella prima Inter è saltata, Scarpini ha comunicato al pubblico nerazzurro che non si sarebbe tenuta. Con l'occasione sono stati lanciati dei palloni ai tifosi sotto le note di "Pazza Inter", un peccato non aver visto la presentazione, ma davanti c'era ancora un giorno di Brunico 2017!!

domenica 16 luglio 2017

Ritiro Inter Brunico 2017: Giorno 1

Come di consuetudine, anche quest'anno non sono riuscito a non seguire i miei colori in ritiro estivo.
Già a fine aprile le indiscrezioni si erano fatte più concrete e, contro ogni previsione, l'Inter sarebbe tornata nuovamente ad allenarsi a Brunico dopo la deludente stagione appena trascorsa.
Non ho perso tempo e in pochissimo ho organizzato il weekend al Garni Volgger che orma da anni ospita queste mie veloci ma produttive spedizioni!!


Qualche giorno prima della partenza a mia mamma è venuta in mente un'idea molto simpatica: creare delle spille a tema Inter e Brunico: subito Chiara si è messa in moto per fare un disegno (serpente nerazzurro e montagne di sfondo), mia mamma infine le ha regalate a tutti!!


Sveglia presto il venerdì, bagagli caricati e via che si parte per questa nuova ed emozionante avventura. Il cielo limpido faceva da fantastica cornice ad una giornata davvero speciale.
Nonostante la partenza alle 6.30, sono arrivato con Chiara, mia sorella e il suo ragazzo quando l'allenamento era ormai agli sgoccioli, in ogni caso, quello che veramente attirava l'attenzione era l'Inter Village, per l'occasione messo a nuovo e decisamente migliorato!!


Incredibile la quantità di attività che sono state inserite per impegnare i sostenitori nerazzurri quando i beniamini non sono in campo a giocare: ping pong, biliardino, sagome con foto, poltrone puff, gare di tiri, tiri al bersaglio, veramente di tutto. Senza tralasciare il truccabimbi e tutte quelle attività rivolte prettamente al pubblico più giovane.
Subito siamo andati a ritirare i braccialetti dell'Inter che ci eravamo garantiti attraverso la registrazione al sito ufficiale nerazzurro, anche questa ottima iniziativa in quanto consentiva di ricevere giornalmente mail che comunicavano il programma dei giocatori.


Altra cosa che mi è piaciuta veramente molto è stato lo striscione #InterIsComing sul quale i tifosi potevano scrivere un pensiero o un saluto per questo ritiro: io e Chiara ne abbiamo fatto uno particolare, bello pensare che fosse stato uno dei primi!!


Al termine di queste attività mi sono fiondato alle transenne dove c'era la possibilità di avere qualche autografo degli interisti impegnati in queste sessioni!! La mia pazienza è stata premiata con l'arrivo del neo allenatore nerazzurro Luciano Spalletti che, firmandomi il cartoncino, si è congedato con un occhiolino.



A pranzo panino con wuster di rito e patatine fritte, prima di tornare il albergo un paio di ore per cercare di recuperare dall'alzataccia!!
Il pomeriggio siamo tornati al campo ovviamente, stavolta si ci siamo messi in tribuna a vedere qualche situazione di gioco di Spalletti e Co.


Prima dell'inizio dell'allenamento però un temporale assurdo si è abbattuto sul centro sportivo, fortuna che i danni sono stati abbastanza limitati, nel frattempo siamo dovuti scappare tutti a ripararci nei bagni!!
Nel campo adiacente a quello principale però stavano facendo un allenamento personalizzato Joao Mario e Ansaldi, entrambi reduci da infortuni e bisognosi di riprendersi nel più breve tempo possibile.


Per il portoghese molte attività di stretching e allungamenti, per l'argentino invece molta corsa di fondo.
Dopo qualche minuto Joao Mario si è avvicinato a dove stavo seguendo il loro lavoro e si è concesso qualche minuto per firmare a me e qualche altro tifoso un autografo!!


Inutile dire che ero felicissimo, un giocatore del calibro del portoghese mica si incrocia tutti i giorni!!
Siamo tornati infine alla tribuna a seguire la partitella consueta, prima con 5 vs 5 porte e poi con campo ridotto ma a 2 porte classiche.
Siamo dovuti venire via anzitempo per cercare di andare a mangiare alla Forst, un locale proprio in centro a Brunico, va detto che è stato un giorno intenso e ci siamo meritati una bella cenetta!!

sabato 8 luglio 2017

I nerazzurri che hanno fatto la storia

Sono poche le partite nella storia di una società calcistica che saranno destinate a venir ricordate per sempre, non è da tutti arrivare a giocarsi in particolare una coppa europea, arrivare in finale è oltremodo difficile!
Sono fortunato a tifare una squadra, l'Inter, che nel corso della storia è riuscita ad arrivare in fondo a diverse competizioni, dalla Coppa delle Fiere alla Coppa dei Campioni, dalla Coppa UEFA alla Champions League.
I miei primi ricordi risalgono al 1997, anno in cui con Ronaldo, i nerazzurri hanno raggiunto e vinto per 3-0 la finale di Coppa Uefa contro la Lazio a Parigi, eliminando squadre come Spartak Mosca, Strasburgo e Schalke 04.
Proprio contro i tedeschi, appena l'anno prima, i milanesi hanno perso la finale ai calci dei rigori, al termine di due gare, andata e ritorno, che avevano visto le compagini equivalersi. 
Chiara mi ha regalato la replica del biglietto di Inter-Schalke 04 giocata a S.Siro e decisa dalla rete del cileno Zamorano.
Adoro questo biglietto, vero che non è legato ad una vittoria, tuttavia è meraviglioso perchè riporta i colori ed il logo FCIM del mio club!!


Una finale che invece i nerazzurri hanno vinto è stata quella di Champions League del 2010 a Madrid: quella serata è stata indimenticabile perchè ha regalato ai meneghini il primo Triplete della storia, una soddisfazione unica!
Milito è stato inarrestabile, con una doppietta ha steso il gran Bayern Monaco di quella sera, il Bernabeu è diventato fortino interista.
Sempre Chiara mi ha regalato la replica anche di questo evento, il formato non è proprio di un classico biglietto, è molto più piccolo, anche per questo è un elemento unico della mia collezione!!


Queste riproduzioni vengono da un sito, Rare Match Tickets, che si ripropone di offrire agli appassionati e collezionisti, un'ampia gamma di biglietti di partite di calcio, in particolare dei più importanti e influenti incontri che hanno segnato la storia di questo sport.
Più sono vecchi e più a mio parere meritano questi biglietti, sicuramente un ricordo speciale se la propria squadra ha raggiunto un risultato da leggenda!!

domenica 2 luglio 2017

Verso Russia 2018!

Eh si, quest'anno mi son preso per tempo a pensare ai prossimi mondiali che si disputeranno proprio in Russia!!
A dire la verità lo spunto mi è stato dato dalla Panini che, in concomitanza con i vari tornei per nazionali (vedi Confederations Cup, Europei Under 21 ed Europei femminili), ha deciso di accontentare un pò tutti i calciofili facendo uscire la raccolta "Road to Russia 2018".
In sostanza l'album ha l'ambizione di presentare un pò tutte le squadre nazionali che hanno la possibilità di giocarsi questo atto conclusivo della rassegna iridata.
Chiaramente, al fine di coprire la più vasta gamma di collezionisti, Panini ha deciso ancora una volta di sostituire a tante parole delle icone/simboletti, in modo che possano venire compresi da chiunque.
Chiara mi ha regalato un paio di bustine, anche se non penso farò la raccolta, volevo semplicemente vedere come fossero fatte e volevo vedere se sarei stato fortunato a trovare qualche campione che ammiro.


Le figurine ritraggono il giocatore in azione, non a mezzo busto come siamo soliti concepire la raccolta "Calciatori Panini", ed in ogni figurina ci sono delle informazioni sul giocatore, ovvero: nome, cognome, nazionalità, squadra di club di appartenenza, anno di nascita e anno di esordio in nazionale.
Tra gli altri campioni, le figu più importanti che ho trovato sono lo spagnolo Diego Costa del Chelsea FC e il gallese Ben Davies del Tottenham FC, senza tralasciare la star di questa sessione di calciomercato, il ceco Patrik Shick, conteso da mezza Serie A e proveniente dalla Sampdoria.


Per fortuna ci pensa Panini a tenerci impegnati anche in giugno, quando il calcio alla TV un pò scarseggia e viene voglia di ricercarlo nelle figurine (possibilmente anche di giocarlo in spiaggia!!).