sabato 15 ottobre 2016

Throwback Manchester e Salford

Durante gli ultimi weekend con Chiara ho visto un documentario della BBC riguardante la squadra del Salford City Football Club. Per farvela breve, oltre ad essere la società calcistica del quartiere in cui vivevamo nella periferia di Manchester, è stata anche la realtà che ultimamente ha fatto più parlare di se in Inghilterra!!
Penso che molti di voi lo sapranno ma, il motivo di tutto questo scalpore è l'acquisizione del SCFC da parte di alcuni dei più importanti calciatori della Class of '92, ovvero Paul Scholes, Gary Neville, Phil Neville, Nicky Butt e Ryan Giggs.
Hanno preso in mano una squadra di quartiere con l'obbiettivo di portarla agli alti livelli del football professionistico, magari, perchè no, anche in Premier.. ma dal 9o gradino della piramide calcistica d'oltremanica la strada è bella lunga, così la BBC ha ben pensato di documentarne la scesa con (fin'ora) 2 serie di "Class of '92: Out of their League".
Questo post l'ho voluto scrivere solo perchè un pò l'Inghilterra con Chiara mi manca, questo documentario mi ha portato un pò indietro nel tempo e, siccome ho ancora un paio di foto che non ho pubblicato, questa poteva essere la giusta occasione!!
Ricordo per esempio quando noi stessi, un freddo mercoledì sera di inizio ottobre, siamo andati a vedere Salford City - Bamber Bridge, una serata per me indimenticabile, ci saranno state nemmeno 100 persone in quel piccolo campo di periferia raggiungibile sono con un autobus!!


Oppure indimenticabile, per restare in tema Class of '92 e quindi Manchester United, il giro a visitare il museo del Manchester United dentro l'Old Trafford con tutte quelle meravigliose maglie appese, molte delle quali appartenute proprio ai 5 che hanno rilevato le sorti del Salford City!!


Il museo che più di tutti ho visitato durante quel periodo è stato il National Football Museum, allora creatura quasi appena nata! L'esibizione che più mi è piaciuta è stata quella sui 125 anni della Football League, qui venivano raccolti una quantità impressionante di oggetti storici come ad esempio la maglia del portiere del Carlisle United Jimmy Glass, goleador per un giorno e idolo per la vita per ogni tifoso della Cumbria!


Avrò fatto mille giri all'interno dello shop del National Football Museum e ogni volta mi incantavo davanti alla riproduzione della tribuna del vecchio stadio del Chesterfield FC, veramente troppo costosa ma una vera e propria meraviglia!!


Ci sarebbero ancora moltissimi bei ricordi da riportare, purtroppo però le foto scarseggiano, urge evidentemente tornare in Inghilterra il prima possibile!!

Nessun commento:

Posta un commento