Ad essere sinceri l'album me l'ha preso Chiara una mattina mentre ero a lavoro, era in omaggio con la Gazzetta dello Sport, in ogni caso non immaginate la felicità nel tenerlo in mano e sfogliarlo..
Il formato è diverso agli album standard come Calciatori Panini, è leggermente più grande, le figu stesse risultano essere più grandi.
La collezione si ripropone di presentare tutti i più grandi club a livello mondiale, non a caso la FIFA è la federazione calcistica che, dalla sede principale di Zurigo, gestisce le tutte le varie leghe e confederazioni.
Ecco quindi che ci si imbatte oltre che nelle classiche Real Madrid, Barcelona, Inter, Bayern Monaco, anche in Colo Colo, River Plate, Gremio e Melbourne Victory FC.
Nelle prime pagine viene presentato il museo della FIFA a Zurigo in Svizzera - FIFA World Football Museum, un fantastico spazio espositivo dove sono raccolti moltissimi cimeli calcistici unici.
Ogni società ha a disposizione una pagina soltanto, vengono presentati i titolari, lo stadio, lo stemma e una foto di squadra. Mi è dispiaciuto molto vedere che all'Inghilterra è stato dedicato solo una pagina per il Leicester City FC campione inglese uscente.
Penso che Manchester City e United, oltre che il Chelsea avrebbero meritato un minimo di visibilità!
Le figurine dei calciatori sono molto eloquenti, delle icone (comprensibili quindi in tutte le lingue) denotano il club di appartenenza, la nazionalità, la posizione in campo, il piede preferito, l'anno di nascita e l'anno di esordio.
Un pò di spazio ce l'ha pure la FIFA Club World Cup, quella che una volta era la Coppa Intercontinentale: qui vengono presentate le squadre e viene riportato il loro score in questa competizione.
La collezione è possibile averla sempre sotto mano grazie alla app che permette di caricare le figurine trovate e scambiare virtualmente e fisicamente le doppie con gli amici.
Che dire, altro capolavoro di Panini che non lascia mai a bocca asciutta gli appassionati di calcio!!
Nessun commento:
Posta un commento