Credo di non essermi mai ritrovato nella situazione di recensire un libro che ha ricevuto così tante critiche e che ha diviso così tanto l'opinione pubblica nel calcio.. ebbene finalmente l'ho letto e mi son fatto un'idea che andrò a spiegare in questo post!!
Facciamo un passo indietro, ad inizio ottobre ho scoperto che sarebbe uscita la prima biografia del Capitano dell'Inter Mauro Icardi.
Facciamo un passo indietro, ad inizio ottobre ho scoperto che sarebbe uscita la prima biografia del Capitano dell'Inter Mauro Icardi.
Non nascondo che il mio primo pensiero fosse chiedermi cosa mai avrà da dire un ragazzo di 23 anni che per altro nel calcio dei grandi deve ancora dimostrare molto.
Da buon tifoso interista però non mi son soffermato troppo su questa questione e ho deciso di prenderlo.
Mia sorella me l'ha regalato così son riuscito in breve tempo a leggerlo e a farmi un'idea.
Si perché, a causa di queste pagine, la tifoseria calda nerazzurra, la Curva Nord, si è sentita accusata e addirittura minacciata dalle parole che in un paragrafo ha usato la punta di Rosario. Di conseguenza son partite contestazioni, insulti di qualsiasi genere tra chi supportava la tifoseria e chi il Capitano.. in soldoni una situazione spiacevole che tra persone mature non si sarebbe mai generata e che ha fatto male a chi non c'entrava nulla ovvero all'Inter.
Non per dar contro a chi con motivazione, impegno e dedizione sostiene i ragazzi in campo ogni domenica con qualsiasi condizione climatica e economica ma credo che di quelle pagine si sia fatto un polverone inutile: probabilmente la scelta di rievocare la contestazione di Sassuolo - Inter è stata parecchio infelice, una persona però con un minimo di cognizione di causa avrebbe capito il tono con cui sono state scritte certe frasi e avrebbe di conseguenza appreso come Icardi stesse raccontando di attimi di rabbia passata. Non a caso in altre sezioni del libro viene ribadito il rispetto per la Curva Nord.
Chiudendo il capitolo contestazione ribadisco come di questa faccenda se ne sia parlato eccessivamente dando troppa importanza a sensazioni personali distaccate da quelle che son poi realmente le frasi stampate nella biografia.
Riportando il pensiero di un giornalista che ammiro molto cioè Massimo Marianella, il bello di questo libro è proprio il fatto che sia privo di censure. Pertanto se io sono interessato alla vita di un campione, gradirei sapere un pò tutti i retroscena, belli e brutti, e non solo le frasi di circostanza che spesso sono costretti a dire i calciatori al termine dei 90 minuti per non beccarsi una sanzione dalla società.
Nella sua semplicità questo libro è un estratto del vero Icardi, può piacere o no, fatto sta che anche la storia con Wanda è riportata senza freni ed è forse uno degli aspetti più intriganti del libro.
Lo consiglierei per questo motivo, se sei un vero interista e sei curioso di sapere i retroscena del giocatore più rappresentativo di queste stagioni nerazzurre, non puoi farne a meno.
Se invece tutto questo ti fa uscire di testa e preferisci la classica biografia che parla del difensore più arcigno che hai dovuto scartare o della trasferta più difficile che hai dovuto sopportare, allora risparmia questi soldi.
Per me ne è valsa la pena, sostengo però che una biografia sarebbe più opportuno scriverla a fine carriera quando le vicende da riporta sono molte e tutte veramente importanti.
Nessun commento:
Posta un commento