L'occasione di tornare a S.Siro mi si è presentata quest'estate quando, a seguito del sorteggio dei gironi di UEFA Europa League ho visto che l'Inter era stata inserita assieme al Southampton FC. Io che ho una passione sfrenata per le squadre d'oltre manica ma soprattutto per la mia Inter, mai mi sarei lasciato scappare questa occasione, tanto più che la partita si sarebbe giocata alle 19 rendendo più semplici e fattibili gli spostamenti!!
Detto fatto quindi, assieme a Chiara, sua sorellina Valentina, mia sorella Titti e Enrico abbiamo comprato i biglietti per la tribuna Family in primo anello arancio e lo scorso giovedì siamo partiti alla volta di Milano.
Abbiamo parcheggiato come sempre a Lampugnano, veramente un posto molto pratico in quanto finito il match si ha la possibilità di riprendere la macchina e trovarsi immediatamente in tangenziale!!
La passeggiata che dal parcheggio porta allo stadio è abbastanza lunga ma piacevole infatti è veramente piena di baracchini che vendono merchandise nerazzurro di ogni genere e specie anche a prezzi abbordabili.
Chiara mi ha regalato la sciarpa celebrativa di Inter-Southampton, per me un must per ogni partita di coppe europee!!
Ormai inizio ad averne una discreta collezione e ne sono veramente molto felice..
Durante il tragitto siamo anche stati fermati da un ragazzo di colore che ci ha regalato dei braccialetti nerazzurri, nonostante il nostro rifiuto ha comunque voluto lasciarceli!!
Vedere lo stadio da fuori è sempre molto bello, il freddo era notevole e vedete tutti quei tifosi inglesi nelle loro maglie a strisce biancorosse veramente mi ha riportato indietro nel tempo quando le partite le vedevo direttamente in Inghilterra!!
I profumi che si respirano in prossimità di una partita li a Milano sono speciali: salsiccia e cipolla su tutti, per questo poi finisci seduto ad un baracchino a mangiare una piadina o un hot dog e a discutere se Mr De Boer farà giocare Eder piuttosto che Perisic!!
Devo dire che è stato molto divertente mangiare tutti assieme ad un tavolino mentre la folla del Southampton iniziava a riempire il piazzale del Meazza.
Alle 5.45 siamo entrati dentro i cancelli, tappa obbligatoria doveva essere il museo ma purtroppo era chiuso. Lo store fortunatamente era aperto così ne abbiamo approfittato tutti per fare un giro di ispezione!
Che meraviglia tutte quelle maglie, soprattutto la terza verde, a cui è stato dedicato un discreto spazio!!
Qui Chiara mi ha preso la sacca da palestra dell'Inter, nuovissima con logo nerazzurro e baffo della Nike giallo, in linea con i colori di questa stagione.
Nota importante, coloro in possesso della tessera "Siamo Noi" hanno uno sconto su tutto il merchandise!!
Siamo immediatamente saliti al nostro posto, settore 151, da qui si vede veramente molto bene, è la prima volta che mi capita di essere così vicino alla Curva Nord!!
Speravo proprio per questo motivo di sentire numerosi cori invece, al momento dell'ingresso in campo dei nerazzurri, parecchio silenzio interrotto dai fischi dei 10.000 supporters dei Saints!!
Il secondo anello blu era infatti stipato di tifosi inglesi che coloravano di bianco e rosso il settore. Ogni tanto partivano cori "Oh when the Saints go marchin'in", un grandissimo spettacolo.
L'Inter nel frattempo ha fatto riscaldamento sotto lo sguardo di un Meazza che si stava via via riempiendo, ho subito notato che avrebbe giocato Nagatomo invece che D'Ambrosio, la notizia era però il rientro in squadra di Brozovic.
Queste le formazioni che sono scese in campo.
Inter: Handanovic; Nagatomo Miranda Murillo Santon; Gnoukouri Medel Brozovic; Candreva Icardi Eder. All: De Boer.
Southampton: Forster; Martina Yoshida Van Dijk McQueen; Hojbjerg Romeu Ward-Prowse; Tadic Rodriguez Long. All: Puel.
La Curva Nord interista ha iniziato ad entrare a partita in corso, presumibilmente per una contestazione, in ogni caso per tutti i primi minuti il pallino del gioco è stato in mano agli inglesi, salvo una grande intuizione di Icardi che per pochissimo non sorprendeva la difesa biancorossa!
Non che ci fossero grandi palle goal fatto sta che i nerazzurri non son mai riusciti ad imporre il proprio gioco per tutta la prima frazione.
Al Southampton è stato annullato un goal ed in un paio di occasioni si son resi minacciosi dalle parti di Handanovic.
Il secondo tempo è invece iniziato con un piglio diverso, Miranda ha messo pezze un pò ovunque ma soprattutto la fascia sinistra di Santon ha iniziato a fluidificare alla grande. Proprio il terzino italiano ha fatto una discesa delle sue e ha messo il pallone rasoterra sul dischetto: troppo invitante per un calciatore come Candreva che di prima ha tirato una sassata sotto la traversa!! Forster battuto e Inter avanti 1-0.
Da qui i nerazzurri hanno iniziato a giocare con più accortezza fino all'ingenua quanto giusta espulsione di Brozovic per somma di gialli.
L'assedio del Southampton ha sempre trovato un reattivo Handanovic e una buona difesa pronta a sventare ogni attacco.
La partita è terminata con la vittoria di misura dell'Inter che, oltre a dare morale, aumenta le probabilità di qualificazione agli ottavi di UEFA Europa League.
Di notte il Meazza è sempre una meraviglia, quando si gioca la coppa è ancora meglio. Luci a S.Siro, di quella sera..
Uomo partita MyFootbalLand: Davide Santon (Inter)