sabato 2 gennaio 2016

Le Maglie della Serie A

La storia ultracentenaria del campionato di calcio italiano ha visto molteplici protagonisti affrontarsi per la vittoria finale. Tante squadre hanno giocato per raggiungere la Serie A, il livello più alto della piramide calcistica dell'Italia, alcuni per qualche stagione ce l'hanno fatta, altre hanno fatto solo una veloce apparizione mentre ci sono delle società che hanno fatto veramente la storia di questo campionato.
Ma ciò che a prescindere dal numero di partite giocate in massima serie interessa, a mio modo di vedere, è la storia e magari le maglie che questi giocatori hanno difeso indossandone i colori.
Per Natale ho ricevuto un meraviglioso libro da parte di mia mamma e mia sorella, intitolato "Le Maglie della Serie A" e scritto da Giorgio Welter, collezionista di maglie da calcio.

ù

Mi è piaciuto in particolare vedere le maglie di squadre relativamente piccole come Venezia, Padova, Lecco e Legnano, e la loro evoluzione nel tempo, consultando le foto storiche presenti nel libro.
Inoltre per ogni club sono dedicate o 2 o 4 pagine dove, oltre alle foto, ci sono descrizioni che aiutano a capire meglio la tradizione calcistica e cittadina della squadra in oggetto.
Nonostante per me non sia mai sufficiente quello che trovo in giro per quanto riguarda le maglie da calcio, devo ammettere che questo librone soddisfa abbastanza la voglia di conoscere di più sulle realtà meno conosciute del panorama del pallone nostrano.

Nessun commento:

Posta un commento