giovedì 29 dicembre 2016

Natale 2016, regali calciofili!!

Buone feste amici calciofili, questo periodo è senza ombra di dubbio uno dei più felici dell'anno che, molto spesso, consente di concretizzare molti dei nostri desideri!
Non fraintendiamoci, le cose importanti sono ben altre, tuttavia perché non essere esaltati per aver ricevuto qualcosa che da un bel pò si desiderava?
Ecco quindi una lista di regali che ho ricevuto e che mi son piaciuti particolarmente!!

1) Maglia del Granada FC e pantaloncini del VfL Wolfsburg. Mi ha regalato entrambe le cose Chiara, la mia ragazza: provengono dal sito classicfootballshirts.co.uk, una meraviglia per un appassionato come me. Da tradizione è riuscita a stupirmi andando a pescare tra due squadre che proprio mai mi sarei immaginato di aver a che fare, appunto Granada FC e VfL Wolfsburg!! Della prima mi ha regalato la maglia stagione 2014/'15, è veramente stupenda con quelle righe orizzontali bianche e rosse e piena di dettagli. A renderla celebre purtroppo è stata una sconfitta per 9-1 sofferta contro il Real Madrid!! I pantaloncini della squadra tedesca appartengono alla stagione 2013/'14 quando i lupi sono riusciti ad ottenere un ottimo piazzamento sia in Europa League che in campionato. In particolare adoro il verde che è stato usato!!


2) Maglia Adidas Messi. Anche questo è un regalo di Chiara, la maglia è dell'Adidas ed il bello è il tessuto tecnico. Personalmente mi piace moltissimo anche il logo di Messi ripetuto sulle maniche e anche nel piccolissimo stemmino nel bordo inferiore della maglia. Fa parte della collezione Adidas magliette da calcio.


3) Magliettina Inter. Questo è stato l'ultimo regalo calcistico di Chiara  (quest'anno ha veramente esagerato!!). Si tratta di una magliettina in feltro dell'Inter che ha creato lei stessa per me. Già da questa estate a Brunico la desideravo e me l'ha fatta trovare sotto l'albero con i dettagli del logo nerazzurro e pure dello sponsor Pirelli. Nello stesso pacchettino la mia ragazza mi ha fatto trovare anche le cards che Classic Football Shirts ha inviato assieme a maglia e pantaloncini.


4) Maglia allenamento Inter. Questo è stato il regalo che mi ha fatto mia sorella, veramente grande!! La maglia è quella usata dai giocatori interisti nei prepartita in cui successivamente si usa la terza maglia. Interamente nera è sfumata nella parte superiore da strisce orizzontali finissime verde evidenziatore. Dello stesso colore anche il logo Nike e quello dell'Inter.


5) Calendario Inter. Valentina, sorellina di Chiara, mi ha regalato il calendario ufficiale dell'Inter per l'anno 2017! Come sempre ogni mese ha diversi giocatori nerazzurri. Oltre al calendario olandese quest'anno c'è anche il calendario da tavolo che prenderà posto senz'altro nella mia scrivania.


6) Felpa InterCity Firm. Questo è un regalo che ho apprezzato molto: viene dall'InterCity Firm, un negozio a Padova, che vende materiale del famosissimo gruppo Hooligans del West Ham United FC. Questa caldissima felpa blu scuro riporta nel petto il logo dell'ICF con i martelli incrociati tipici dei tifosi Hammers! 


Insomma, ho avuto proprio un natale speciale, sia per i regali, sia per i momenti magici passati in famiglia.

sabato 24 dicembre 2016

Calciatori Panini 2017

Puntuale, puntualissimo come ogni anno è arrivato in edicola l'album del Calciatori Panini 2017, la raccolta che fa impazzire gli appassionati di calcio di tutta Italia da generazioni!!
Tra questi mi ci metto pure io che, non più propriamente bambino, trovo ancora emozione a scartare un pacchetto e a cercare nell'ordine: figurine speciali della mia squadra, figurine speciali in genere (se in raso meglio), figurine dei calciatori della mia squadra e figurine di squadre della mia città o regione!!
E così ogni volta è sempre una ricerca, negli ultimi anni ho coinvolto la mia ragazza Chiara che ha iniziato a capire quali sono le figu "fondamentali"!!
Ma andiamo a vedere quest'anno come si presenta la collezione!!


Innanzitutto l'album: la copertina è assolutamente stupenda, semplice ma ricchissima di colori. Si fa un lieve accenno alle protagoniste di Serie A con delle bandierine triangolari riportanti i colori delle 20 squadre.
All'interno, per ognuna delle società di A, ci sono ben 4 facciate come ormai di consuetudine, soltanto che questa volta la presentazione della squadra viene dopo le figu dei singoli calciatori.
La Serie B prevede invece una singola pagina per squadra e in ogni figu ci sono ben 3 calciatori di B.
Son rimasto un pò deluso a vedere che quest'anno non ci sono le figurine di Lega Pro, soltanto una presentazione delle squadre così come la Serie D.
Come al solito, nelle pagine centrali, ci sono le sezioni dedicate al calciomercato (in collaborazione con Sky Sport) e quelle della stagione in corso con le pagine de La Gazzetta dello Sport.
Capitolo figurine: quest'anno sono veramente una cosa super! Sono tutte lucide, per cui sembrano tutte speciali!!


Ogni giocatore di Serie A ha tutte le informazioni proprio nel suo riquadro, ovvero ruolo, altezza, peso, città natale, trofei vinti e piede preferito.
Restando in tema Serie A, nelle pagine di presentazione squadre ci sono delle figu speciali, alcune riguardanti i giocatori simbolo della società, io per esempio ho trovato Joe Hart del Torino.


Quindi c'è anche una figurina per 2 dei giovani più promettenti della formazione Primavera.
Infine, immancabile è la prima maglia rigorosamente in raso: nelle prime bustine ho trovato Genoa e Napoli!!

In serie B le figu si suddividono in 3, anche in questo caso i calciatori hanno tutte le info nel proprio riquadro, inoltre risultano sempre lucide!!
Una delle grandi novità sono i concorsi: si perché a seconda di quanti punti si riescono ad accumulare si possono vincere dei premi stupendi: si va dal pallone firmato Panini, maglie di Serie A originali, kit per squadre e altro ancora.



I punti ai trovano dentro ogni bustina e dietro ciascun punto c'è la possibilità di trovare la scritta "Hai Vinto". In tal caso è possibile ritirare presso l'edicola una bustina speciale con dentro una figu "Calciatori Panini" e un tatuaggio sempre della collezione.
Se devo proprio fare un appunto a questo album è che le carriere li alla fine non sono molto consultabili, o meglio: avrei preferito trovarle come sempre nelle pagine della squadra anche se questo avrebbe sacrificato spazio.
In ogni caso, come dicevo, quest'anno è stato fatto molto, il risultato è eccellente come sempre, ho paura che pure questa volta sarò costretto ad impegnarmi in questa raccolta alla ricerca dei miei campioni preferiti!!

mercoledì 21 dicembre 2016

L'albero di Natale dell'Inter!

La passione del vero tifoso, e di conseguenza di tutte le persone che lui condiziona con il suo immenso sostegno alla squadra del cuore, non si ferma alla visione delle partite in tv, alle saltuarie trasferte allo stadio e alle gite in montagna per vedere i campioni durante il ritiro estivo, può arrivare addirittura a condizionare il modo in cui si celebra il Natale.
Questo è esattamente quello che è successo quest’anno a casa del proprietario di questo blog, Andrea, che, come gli assidui lettori sicuramente sapranno, è un vero tifoso dell’Inter, società che ha rapito il suo cuore circa vent’anni fa e che da allora è diventata LA squadra di tutta la famiglia.
Mentre prima però il tifo si fermava, come anticipato, a qualche gita a San Siro e a qualche vacanza tra i monti per presenziare al ritiro di Brunico quest’anno si è verificata una vera escalation che è stata rappresentata dalla nascita dell’Albero di Natale dell’Inter.

Con importante supporto di Martina, la sorella di Andrea, nella progettazione delle decorazioni e dell’aspetto generale dell’albero è stato acquistato un albero artificiale bianco di circa 1,5 mt che poi è stato addobbato con fiocchi e balocchi nerazzurri.


Trovare decorazioni blu è stato semplice ma tutt’altra storia vale per quelli neri tant’è che dopo vari, e inutili, viaggi tra ikea e mercatoni vari si è preferito procedere per la strada più complessa, il fai da te.
Martina ha creato una gran quantità di pom pom neri e nerazzurri da appendere per bilanciare  in numero le decorazioni blu mentre Andrea ha progettato e stampato dei Balocchi in due dimensioni che ritraggono soggetti importanti per la storia dell’Inter: dal grande Facchetti al Capitano Javier Zanetti per poi proseguire con Materazzi, un paio di mascotte della squadra di Milano e molti altri. Queste decorazioni sono poi state plastificate, in modo da poter essere riutilizzate negli anni a venire senza subire danni e ingiallire nel tempo, ed infine appese.




L’albero concluso è splendido e nella sua semplicità rappresenta al meglio non solo la grande passione per l’Inter che c’è in quella casa ma anche il bellissimo rapporto che hanno Andrea, sua madre e sua sorella, che assieme hanno costruito pezzo per pezzo un albero unico nel suo genere.

Questo post di Natale vi sembra troppo smielato? Tranquilli non è finita qui.
L’albero in questione è stato montato e preparato agli inizi del mese ma solo il 16 Dicembre ci siamo resi conto che, nascosti nella parte posteriore dell’albero, e dove quindi non lo si osserva mai, sono stati posti un paio di fogli A4 con scritto “Grande Milan” e “Forza Milan” con dei disegni di diavoletti annessi (belli per giunta).


Il disturbatore è stato facilmente individuato nel compagno – milanista – della madre di Andrea che proprio non è riuscito a resistere ed ha dovuto mettere anche il suo zampino nella creazione di questo monumento all’Inter.
Per rispetto della sua presenza in famiglia oltre che per la qualità dei disegni prodotti i fogli rimarranno lì per tutto il periodo delle festività. In fondo in famiglia ci si vuole bene a prescindere dalla fede calcistica e comunque, dal momento che, si sa, non c’è eroe senza antagonista possiamo dire che non ci sia Inter senza Milan. Perciò anche a Natale festeggiamo tutti assieme attorno al nostro albero speciale nerazzurro (e anche un po’ rossonero) mantenendo la pace e l’armonia…almeno fino al prossimo derby.

domenica 18 dicembre 2016

Admiral e British Football

Ci son brand tecnici nel mondo del calcio che sono indissolubilmente legati al club che hanno sponsorizzato, marchi che per forza di cose sono diventati parte integrante della storia delle società.
Molti di questi brand nel corso degli anni sono cresciuti, altri sono scomparsi purtroppo, altri hanno dormito un pò e poi si son ripresentati nella scena calcistica con vigore ritrovato!
Questo è proprio il caso di Admiral: non so quanti dei giovani calciofili lo conoscano questo marchio, senza dubbio gli appassionati di British Football ne hanno sentito parlare eccome!!
Admiral nasce nel 1914, zona Leicestershire, ora la sede legale si trova manco a dirlo a Manchester. Ma per cosa è diventata famosa la marca inglese? Ovviamente per aver disegnato e creato molte se non moltissime maglie delle maggiori squadre inglesi degli anni '70-'80-'90!!
Ricordo ad esempio la maglia dell'Inghilterra del 1974, uno dei primi esempi di football shirt ad essere stata messa in commercio per i tifosi. La casacca bianca, famosissima per giunta, presenta strisce orizzontali, una blu e una rossa.
Oppure svariate maglie blu del Leicester City, del Manchester United!!
Devo essere sincero, pensavo che purtroppo nel 2016 Admiral non esistesse più! Poi però sono stato con Chiara a fare shopping alla Nave de Vero in provincia di Venezia.
Qui, in un negozio di sport, ho trovato un'intera linea di materiale della Admiral, pantaloni da tuta, felpotte e anche t-shirt!
Tra tutte le cose ho scelto di prendermi la t-shirt di cotone, a me piace moltissimo, è di cotone grosso e ha stampato davanti la scritta BRITISH FOOTBALL con sotto il disegno di un leone con il pallone da calcio.


Sulla manica c'è invece il ricamo del logo Admiral che nel corso degli anni fortunatamente non è cambiato!!


Ho fatto una foto al disegno assieme ad un pupazzetto di Ashley Cole che mi aveva regalato Chiara durante il nostro secondo viaggio a Londra, Admiral mi riporta sempre alla nazionale inglese di football!!


giovedì 15 dicembre 2016

Una ragazza nel pallone - REGALI NATALIZI PER GLI AMANTI DEL CALCIO

E anche quest’anno è già Natale. E il Natale della fidanzata, mamma, moglie, sorella di un calciofilo è sicuramente ricco di spunti per trovare il regalo perfetto per il proprio tifoso, inoltre, talvolta, tali spunti non sono casuali. No, perché chi dice che siamo solo noi donne a lanciare input ad hoc nel tentativo di trovare sotto l’albero il nostro regalo dei sogni?
A novembre, se non prima, già iniziano le canoniche frasi: “hai visto che belli i nuovi pantaloncini del Bayern?”, “Che bello è uscito il nuovo libro di Vardy! Lo vorrei tanto ma forse non è il caso che spenda ancora…”, “Oddio quanto vorrei Fifa 17, però 70 euro non sono pochi…”.

A quel punto subentrano due problematiche:
  •  So che cosa ti piace ma dato che me l’hai detto apertamente so che te l’aspetti – ergo – non te lo prendo.
  •   Trovare qualcosa di calcistico, innovativo, interessante e sbalordente, rimanendo nel budget.

 Alle quali se ne può aggiungere una terza se non si vive in una grande città o vicino ad un centro ben fornito.
  •       Non ci sono negozi sportivi che tengano merchandise calcistico, né locali, né internazionali, né tantomeno “innovativi, interessanti e sbalordenti”.

 Inoltre siamo donne e non tutte possiamo sentircela di prendere il nostro LUI, caricarlo in macchina (la nostra, piccola e fidata 3 porte da città, se va bene 1.2 di cilindrata), per portarlo a sorpresa allo stadio a vedere un match della sua squadra del cuore. Se poi, come vale per me, la squadra del cuore gioca a 285Km di distanza si può capire che la faccenda si possa notevolmente complicare.

Quindi, disperazione crescente e tempo che scorre, arriva il consiglio più banale e al contempo utile del mondo, sfruttate L’INTERNET. Il più grande buco nero per il calcio e per il mondo che gli gira attorno.
Un consiglio però, mai fermarsi ad amazon, MAI! Apprezzatissima risorsa per libri ed elettronica non è però il sito adatto per i regali per il vostro calciofilo.
Partite sempre dal sito web della sua squadra del cuore, continuate poi su merchandising plaza, un online store super fornito con gadget di squadre internazionali, io ci ho spesso trovato degli ottimi regali.
 
Hanno persino un LETTO dell'Inter
707 € su www.merchandisingplaza.com

Un altro negozio interessante, e forse poco scontato, è quello della Gazzetta dello Sport. Per chi è della zona di Milano c’è il negozio fisico in Galleria San Carlo per noi in provincia invece c’è l’online store su store.gazzetta.it, dove si trovano i libri, le prime pagine che hanno segnato la storia del suo amato team, cover per cellulari, tshirt e oggetti vari che sicuramente sono un qualcosa di “diverso”.
 
T-shirt con prima pagina celebrativa dello scudetto della Roma
20 € su store.gazzetta.it

Se invece, alla fine, il regalo più bello per il vostro lui rimane sempre la maglia da calcio potrebbe essere un’idea quella di acquistarne una particolare, magari non l’ultima uscita e super costosa. Per questo consiglio un sito che negli ultimi tempi ha fagocitato Andrea, e con lui moltissimi altri tifosi di tutto il mondo, sto parlando di Classic Football Shirts, online store inglese che commercia kit di squadre di tutto il mondo e per giunta a prezzi stracciati. Vi interessa la maglia da trasferta del Milan del ’94-’95? Ce l’hanno, non a 10 sterline per carità, ma se per il vostro lui, o per voi, quello fosse un anno importante potrebbe essere un regalo apprezzatissimo.

Maglia '98-'00 del Barcellona
da 19,99 € su www.classicfootballshirts.co.uk

Un’altra idea interessante è quella di acquistare un oggetto delle collezioni dei grandi campioni del calcio moderno, sapevate che Messi ha più di una linea di abbigliamento prodotta da Adidas? E che Cristiano Ronaldo ha la propria linea di vestiti e biancheria intima - la CR7? Avete mai fatto caso alle collezioni di H&M editate e sponsorizzate da David Beckham? Provate a seguire questa strada e difficilmente sarete deluse dai vostri acquisti.
 
Slip CR7 Underwear
19,99 € su www.cr7underwear.com

Infine, dato che non c’è nulla della propria squadra che un grande tifoso non apprezzerebbe, si potrebbero rispolverare vecchi giochi a noi donne spesso sconosciuti. In primis il subbuteo, che è tornato in auge negli ultimi anni, seguito da miniature dei campioni del passato che potrebbero sicuramente fare piacere al nostro lui. Se ne trovano di varie forme e materiali, dalla plastica al metallo, consiglio di affidarsi ad ebay per trovarli dato che spesso vengono considerate oggetti da collezione.
 
Vintage Subbuteo - Liverpool.
8 € su www.ebay.it

Insomma, per fare un bel regalo non è necessario fermarsi alla classica maglia o al biglietto della partita, le possibilità sono davvero infinite e la gamma di prezzi può variare da pochi euro a svariate centinaia di euro, sbizzarritevi più che potete e divertitevi nel sorprendere il vostro lui con un regalo che lui non si aspetta. Buono shopping e Buon Natale!

sabato 10 dicembre 2016

Padova - Pordenone, sfida al vertice!

Il campionato di Lega Pro, o Serie C che dir si voglia, non ha mai destato un particolare interesse se non per i tifosi delle squadre locali che si trovano a giocarsi questo campionato.
Ma quest'anno, vuoi per vicende fallimentari, vuoi per meriti/demeriti sportivi, la Lega Pro ha assunto un fascino notevole, molte sono le squadre blasonate che lottano per la serie cadetta e molti sono anche i campioni che ci giocano!
Per me che sono tifoso del Padova questa categoria è sempre stata importante, i biancoscudati, da quando ho iniziato a seguire il calcio, sono stati spesso relegati in una continua lotta per la Serie B.
Quest'anno il campionato è stato più che mai avvincente, in particolare se consideriamo le ultime 2 vittorie conseguite rispettivamente contro il Parma Calcio (4-1 al Tardini) e contro il Venezia (3-1 al Penzo, partita per altro sentitissimi essendo un derby!!).
Padova che arriva alla sfida contro il Pordenone capolista al massimo del suo entusiasmo, entusiasmo che devo dire sono stati molto bravi ad infonderlo ai tifosi, me incluso.
Ho deciso di prendere due biglietti, Tribuna Fattori chiaramente, dove il vero tifo patavino si scatena ogni domenica. Su Ticketone il prezzo è sempre molto ragionevole così non ci ho pensato un attimo prima di acquistarli!!
Domenica la partita iniziava alle 14.30, siamo arrivati un'oretta in anticipo, giusto il tempo di parcheggiare la macchina, raggiungere la Fattori ed entrare ancora una volta nello stadio Euganeo.
Qui abbiamo immediatamente preso posto in una posizione defilata, al baretto abbiamo preso il magazine del Calcio Padova: non mi aspettavo esistesse eppure devo dire che questo giornale monotematico è fatto benissimo, tutto plastificato e con articoli divertenti e molto interessanti. In copertina il portiere ex Inter Giacomo Bindi!!


Insieme al magazine c'era anche il programma della partita dove ho potuto constatare che effettivamente il Pordenone Calcio era una signora squadra.
Nel frattempo le formazioni erano già in campo a fare riscaldamento, i neroverdi erano proprio sotto la curva dei tifosi ospiti, non molto nutrita ma piena di ragazzi pronti a supportare la squadra in questa difficilissima trasferta.


Queste le formazioni che sono scese in campo:
Padova - 1 Bindi, 3 Favalli, 5 Dettori, 6 Mandorlini, 9 Altinier, 16 Madonna, 18 Mazzocco (19°st 8 De Risio), 19 Russo, 21 Alfageme (34° 10 Neto Pereira), 23 Cappelletti (30°st 11 Germinale), 25 Emerson. All. Brevi
Pordenone - 1 Tomei, 3 De Agostini, 4 Stefani, 5 Ingegneri, 6 Suciu (33°st 18 Broh), 8 Burrai, 9 Arma, 10 Berrettoni, 11 Semenzato, 16 Cattaneo (38°st 20 Buratto), 26 Misuraca. All. Tedino
Il match è iniziato con un minuto di silenzio in ricordo dei ragazzi della Chapecoense, bello anche il piccolo striscione esposto dai ragazzi della curva friulana.
Pronti via la partita è subito iniziata con entrambe le contendenti in attacco subito alla ricerca del punto del vantaggio: c'è stato un pò di studio ma dalle prime battute è sembrato che i 3 punti li volesse entrambe.


Ad aver la meglio in realtà sono stati i neroverdi, abili a passare in vantaggio al 38° quando, dopo un tiro molto angolato e ben respinto da Bindi, si è avventato Berrettoni che con un preciso destro ha trafitto l'estremo difensore padovano, sbloccando l'incontro.
Doccia fredda per i padroni di casa che si son ritrovati presto a rincorrere: l'11 di Brevi non si è scomposto e, nei primi minuti del secondo tempo ha fatto esultare la Fattori con la rete di Dettori, abile a ribadire in rete un facile tap-in!


La felicità dura solo pochi minuti, per la precisione fin quando una punizione dalla trequarti trova libero Arma, punta del Pordenone, che di testa supera per la seconda volta Bindi.


E' il momento in cui i veneti si disuniscono e con un 1-2 micidiale (rigore di Arma e rete da un passo di Berrettoni) gli ospiti si portano sullo sbalorditivo punteggio di 4-1!!


Sembra una storia già vista, i sogni del Padova che vanno in frantumi alla prima difficoltà. Non è così questa volta però, i biancoscudati a testa bassa ripartono e attaccano consci delle loro abilità e della loro grinta.
Da qui scaturisce la rete del momentaneo 2-4 di Mandorlini che di testa in girata batte Tomei!
Capitan Altinier suona la carica e il Padova trova la via del goal proprio con il suo n. 9, veloce ad insaccare di destro un suo colpo di testa che in un primo momento aveva sbattuto sul palo!!


Neto Pereira ha provato una fantastica rovesciata, uscita però di un soffio alta sopra la traversa..
Il punteggio non cambia più così il match termina con il punteggio di Padova 3 - 4 Pordenone.
L'arbitraggio è stato abbastanza discutibile, al Padova manca un rigore mentre il quarto goal del Pordenone sembra viziato da un fallo di mano a inizio azione. Purtroppo per i biancoscudati questa grande partita si è conclusa con una sconfitta.


Consci di aver lasciato tutto in campo, i calciatori padovani si sono riuniti sotto la Tribuna Fattori, chiamati per un meritato applauso proprio dagli ultras che li hanno sostenuti per tutti questi 90 minuti.
Di ritorno alla macchina siamo stati invitati da un mio collega al baretto dietro la biglietteria sud dell'Euganeo a mangiare un buonissimo panino con la porchetta assieme agli ultras biancoscudati!
Nonostante il freddo mi son divertito un sacco, vuoi i tanti goal, vuoi lo spirito e l'entusiasmo che il Calcio Padova ha creato attorno a se ultimamente, è stata una giornata speciale!!
In bocca al lupo alla squadra della mia città, Padova, perchè la stagione possa riservare ancora molte soddisfazioni.
Uomo partita MyFootbalLand: Cristian Altinier (Padova)

mercoledì 7 dicembre 2016

Una Ragazza Nel Pallone - SCARPE DA CALCIO, QUESTE SCONOSCIUTE

Entrando nel sito web di soccerstyle24, cosa che da donna non faccio quasi mai, se non in periodi specifici dell’anno – dicasi: Natale, Marzo e in estate per vedere le maglie per la stagione successiva -  ho scoperto l’esistenza della categoria “Photoboots”.

Un’assoluta novità per me, assolutamente ignara che il voyerismo potesse anche essere applicato ad un accessorio che causa negli appassionati calciatori (o calciofili) sentimenti ed emozioni che sembrano incomprensibili a noi ragazze, fidanzate o mogli.
Sapendo quanto la passione per le scarpe sia spesso associata al genere femminile rimango sempre un po’ spiazzata dallo stato di catarsi che coglie i tifosi che entrano in qualsivoglia store calcistico e, come attorniati da cori angelici, si prostrano di fronte alle nuove adidas 17 ACE+ usate da Firmino o alle Nike Mercurial Superfly preferite da CR7.

Negozio: Pro: Direct LDN19, in zona Carnaby a Londra
 www.prodirectsoccer.com
Ammetto che il mio giudizio in merito rimane sempre un po’ confuso, cosa andrebbe giudicato? Il colore? La morbidezza? I tecchetti? (che poi sono sempre o 7 o 11, di plastica o di metallo a seconda delle esigenze – no?).
Da dove deriva quindi questa grande attenzione? Sicuramente la scarpa calzino, terminologia volgare ma da “donna” per indicare le prime Magista presentate per i mondiali hanno lasciato il pubblico, non solo femminile ma anche quello maschile, diviso e inabile nel decidere se pensare “sì, che idea geniale!” oppure “oddio che orrore”.

Nike Magista Orden
 153,90 € su www.nencinisport.it

Ora l’adidas sembra stare scavalcando la Nike sia sul fronte kit che su quello boots e ha colto l’attenzione del grande pubblico con le nuove Dark Space Pack, quelle che si illuminano sotto le luci artificiali. C’è poco da dire, hanno rapito il mio cuore per l’idea ma l’effetto colore non mi ha strabiliata come speravo...dov’è l’arcobaleno eh, eh?

Adidas ACE 16+ Purecontrol Dark Space Pack
Foto da: www.soccerbible.com
299 € su www.calcioshop.it

Neanche il tempo di abituarsi all’idea delle Dark space, tant’è che non le ho mai viste addosso a nessun giocatore, che sono state presentate le Viper Pack (pitonate), le Space Craft (dorate), le Stellar Pack (oro e bianco) che poi alla fine sono tutte scarpe calzino.
Infine tempo un mese (settembre – ottobre)ed ecco che si scansano tutte le grandi novità per lasciare spazio alla vera protagonista – la scarpa COMPONIBILE – la Glitch 16 - il calzino con la scarpa.

Foto da: www.soccerbible.com
Adidas Glitch 16

E qui di nuovo quella sensazione di smarrimento, è una genialata o un flop? Ora vedremo cosa ne diranno i più esperti calciatori, una cosa è certa, con mio grande rammarico, pur essendo una ragazza di ampie vedute e pronta ad apprendere ancora non capisco il motivo che scatena la trasformazione in cuoricino della pupilla di voi calciofili di fronte alla nuova scarpa, in tutte le sue varianti tra l’altro, l’economica, la base, la costosa e la schifosamente costosa.
Con tutto l’affetto però noi compagne innamorate e comprensive tentiamo di stare al passo coi tempi e conoscere le grandi novità, pur sapendo che, come noi difficilmente arriveremo a conoscere il fascino che la football boot scatena in voi difficilmente voi riuscirete a capire il fascino che ci causa la vista di una scarpa o di una borsa, magari tutta nera, magari molto simile ad una che possediamo già e magari anche schifosamente costosa, ma che ci rapisce ugualmente il cuore.

Louboutin Pigalle - 515 €
Link: eu.christianlouboutin.com

Che dire, siate pazienti, forse, col tempo, arriveremo a capirci un po’ di più e a rischiare di svuotare i nostri conti in banca in allegre sedute di shopping di coppia.


domenica 4 dicembre 2016

I preferiti di Ottobre e Novembre

Eccoci nuovamente nel post dei preferiti di ottobre e novembre, una raccolta di materiale assolutamente a sfondo calcistico che nella vita quotidiana mi capita di trovare!! Questa volta il tema cibo è molto ricorrente, il calcio si sa, è veramente dappertutto!!
1) Gatorade di Messi. Gatorade, nota bevanda energetica che sponsorizza molte delle squadre più famose tra le quali il FC Barcelona, ha indetto un concorso attraverso il quale è possibile vincete un viaggio per veder giocare formazione catalana. Per questo motivo nell'etichetta della bottiglia campeggia una bella foto di Messi!! In particolare questa bottiglia mi è stata regalata da Chiara.


2) Panettoncino Inter. Balocco come ogni anno ha messo in commercio i panettoncini di Inter, Milan e Juventus. La mamma della mia ragazza mi ha regalato questa bellissima scatola di latta nerazzurra che conteneva un buonissimo panettone con l'uvetta!! Chiaramente è un prodotto ufficiale, decisamente un must per un vero tifoso durante il periodo natalizio!!


3) Patatine Lays Champions League. È stata mia mamma per la prima volta a portare a casa questo sacchettone di patatine Lays, sponsor ufficiale della UEFA Champions League!! Sono sicuramente patatine buonissime, in più partecipando ad un concorso, si possono vincere i biglietti per la fase a gironi appunto della Champions League. La cosa migliore è sgranocchiarle mentre alla tv passa un Manchester City - FC Barcelona!!


4) Figurine Topps Champions League. Quest'anno i diritti per pubblicare la collezione di figurine della massima competizione europea li ha detenuti la Topps. Chiara mi ha regalato una bustina durante una passeggiata in centro a Padova! Sono stato molto fortunato a trovare una bella figu del Real Madrid, c'è però da constatare che, abituati ai lavori di Panini, Topps non ha fatto altrettanto onore alla magia della Champions League..



5) Eden Hazard FutHead. Il mio regalo di onomastico da parte di Chiara è stata questa fantastica card POTM di FIFA 17 di Eden Hazard. Ho sempre avuto un debole per le "FutHead", più o meno da quando sono state create!! Ho iniziato a vedere sempre più spesso queste card in versione cartacea e autografate dai vari calciatori, inoltre ogni settimana vengono premiati con il cartonato della propria card i giocatori più meritevoli!! Non ho ancora giocato a FIFA 17, spero di poterlo fare presto!!


mercoledì 23 novembre 2016

Girare per la Londra calcistica

Prima di mettere piede a Londra avevo veramente un sacco di aspettative, soprattutto non sapevo proprio cosa aspettarmi dato che tutti me la descrivevano come una metropoli che soddisfa qualsiasi desiderio.
La riprova ce l'ho avuta un pomeriggio quando, in spogliatoio aspettando di fare allenamento con la mia squadra, è entrato un mio amico pieno di borse e borsette.
Era di ritorno da una gita con la sua classe di liceo proprio da Londra e li, lui fanatico a livelli estremi di calcio, aveva dato fondo ai risparmi comprandosi qualcosa di ciascuna delle squadre più importanti della capitale inglese.
Sciarpa del Fulham, maglia personalizzata del West Ham, aveva pure qualcosa dell'Arsenal e del Chelsea che però al momento non ricordo.
Dovevo assolutamente saperne di più sulla città prima di visitarla, qualcosa di più riguardo i luoghi calcistici che la hanno resa metà così ambita!!
Così il mio pensiero è stato andare a procurarmi dei libri..
Uno si intitola "The London Football Companion", è stato scritto da Ed Glinert, ed è una super guida!! 


In pratica passa in rassegna ogni posto di Londra un cui sia successo qualcosa di calcisticamente importante. Suddiviso per zone geografiche questo libro, che è però scritto in lingua inglese, si propone di presentate tanto le squadre blasonate come Tottenham, Chelsea e Fulham, quanto le squadre di Non-League!! Dentro sono racchiuse le storie dei club capitale, aneddoti, strani racconti, leggende, cronache e chi più ne ha più ne metta!! Impossibile farne a meno se si vuole sapere proprio tutto di queste squadre inglesi!!
Il secondo libro è invece stato un regalo della mia ragazza Chiara per un onomastico, si intitola "Prossima fermata Highbury ed è stato scritto da Gabriella Greison, giornalista tra le altre testate anche della Gazzetta dello Sport.


Si tratta di una sorta di raccolta di racconti legato alle varie squadre londinesi, una storia per ognuna delle società più importanti, quasi a passare in rassegna tutte le fermate della metro interessate. Il racconto che mi è piaciuto di più è stato quello del Charlton Athletic dove si parlava di Subbuteo e della ref. della squadra biancorossa, da li è nata la mia passione per questo gioco!!
Molto bella è pure la storia del Watford secondo il mio parere, in ogni caso il libro merita perché fa apprezzare moltissimi aspetti del calcio inglese!!

martedì 15 novembre 2016

Calcio in fiera? E la Dea..

La scorsa settimana sono stato 4 giorni a Piacenza per una fiera di lavoro, purtroppo non ho proprio avuto tempo di scrivere un post.
Speravo di riuscire a intravedere lo stadio Garilli di Piacenza, purtroppo, nonostante la vicinanza, non ci son riuscito..
Il Piacenza Calcio per me è sempre stata una squadra da ammirare, al giorno d'oggi è scesa molto in basso, fortunatamente al momento si trova in Lega Pro. Ma negli anni in cui avevo iniziato a seguire questo sport fantastico, gli emiliani erano in Serie A ed erano pure un avversario scomodo!!
Ricordo che ogni anno era in lotta per la salvezza, nonostante tutto sono molti i campioni passati da quelle parti!! Vedi per esempio Enzo Maresca nel 2002/'03, oppure Dario Hubner, addirittura capocannoniere con la maglia piacentina.
Come dicevo non ci son riuscito a vedere lo stadio, nonostante ci abbia veramente provato a cercarlo finchè ero "scorrazzato in macchina".. lo può dimostrare questo scatto che ho fatto in prossimità del "Garilli"!!


Ma la dea del calcio non mi ha abbandonato totalmente durante questa settimana lavorativa, si è manifestata proprio in autostrada tornando verso casa e nelle fattezze del pullman dell'Atalanta Bergamasca Calcio, la Dea per l'appunto!!


L'ho intravisto da distante, colori nerazzurri e quel logo inconfondibile: è già la seconda volta che per caso incontro la squadra bergamasca, non può ovviamente farmi altro che piacere, tanto più che quest'anno gli atalantini stanno conducendo un campionato esemplare sotto la guida di Mister Gasperini!!



Così è terminato il mio viaggio di lavoro, non ho portato a casa la sciarpa del Piacenza Calcio ma ho avuto modo di avvicinarmi a queste due realtà calcistiche cosiddette "provinciali" ma dalla grande passione!!