Quest'estate è stata organizzata un'importante mostra calcistica a Vicenza all'interno della Basilica Palladiana, proprio in centro città.
Sarebbe stata allestita per un paio di mesi, da agosto fino a metà settembre, poi l'Associazione Italiana Calciatori, promotore dell'evento, ha fortunatamente deciso di prolungare l'esposizione fino al 26 di ottobre.
Dico fortunatamente perché mi sono accorto di questa interessantissima iniziativa troppo tardi, ero a scorrere le pagine di twitter quando ci sono inciampato sopra!
Così con Chiara abbiamo deciso che nel weekend saremo andati a visitare "Eroi del Calcio", questo il titolo attribuito alla mostra, il che la dice lunga sulla quantità di cose incredibilmente interessanti che ha esposte al suo interno.
Il biglietto per gli adulti è di 5€, il che comunque faceva presupporre fosse stato fatto un interessante lavoro. Già dalla prima sala che introduce alla mostra vera e propria, la quantità di oggetti e la loro importanza era incredibile! Inutile dire che sono stato colpito dalla maglia nerazzurra di Veron, uno dei miei idoli all'Inter!!
Per non parlare poi delle varie gigantografie di giocatori sparse per tutto lo spazio espositivo, Messi meritava decisamente una foto!
Una cosa decisamente interessante e di per se unica è stato il database ricchissimo messo a disposizione dei visitatori: in questo c'erano le schede tecniche di tutti i giocatori catalogati per squadra e, per ognuno di essi, si potevano vedere i goal, gli assist, i passaggi..una raccolta pazzesca di dati per ogni singolo campione, il tutto in uno schermo touch molto grande..
Salite le scale che portano nel cuore della Basilica, ci siamo trovati davanti all'ingresso, anche qui i cartonati a dimensione reale di giocatori, questa volta Meazza e Cannavaro, accompagnavano il visitatore verso l'entrata della mostra.
Nella prima stanza si parte proprio dagli albori del calcio, tra le altre cose, molto belle le maglie di Meazza ai tempi del fascismo, e quella della Scozia di fine '800, inizi '900.
Nonostante avessi già visto molto materiale di questi anni, devo ammettere che alcuni di questi cimeli sono veramente unici! Proseguendo per le numerose stanze della mostra mi sono imbattuto in altre bellissime maglie di anni '50 e '60, non ultime quelle dell'Inter trionfatrice in Europa nel '63-'64! Accanto alla maglia era presente anche la coppa stessa, decisamente diversa dalla Champions League che siamo abituati a vedere ai giorni nostri!
Una delle stanze che certamente mi ha colpito di più è stata quella degli anni '70, non l'ho per niente vissuto quel periodo ma quando mio papà mi raccontava di Riva, Albertosi, Mazzola ecc.. fantasticavo su questi giocatori e mi è sembrato incredibile poter vedere da vicino quelle maglie di lanetta!!
Gli anni '80 hanno avuto grande importanza per il calcio azzurro, segnato dalla vittoria del mondiale '82 in Spagna! Ecco allora presentate le maglie di Bergomi e Zoff tra gli altri, senza dimenticare i guantoni del portiere capitano della nazionale in quella prestigiosa rassegna iridata!
Una sala stupenda poi quella dei Calciatori Panini, alle pareti sono state esposte esposte le copertine degli album, sono stati creati cartonati delle figurine di alcuni calciatori 2013/'14 e messi in mostra i fogli interi su cui vengono stampate le figurine prima di venire tagliate e distribuite nei pacchetti. Bellissimo anche il distributore di figurine, presumibilmente un oggetto risalente agli anni '70.
Altra stanza e altro tema: quella dei campioni all'estero! Qui ci sono state collocate le maglie dei più grandi di oggi come Ronaldo, Messi o Bale e di ieri come Beastie, Bobby Charlton e Pelè..
La mostra finisce con delle sale molto particolari, una in cui viene rappresentata una tribuna di 60 posti dove è possibile sedersi e sentirsi veramente in uno stadio, un'altra dedicata alla EA Sports e quindi al videogioco FIFA (su un megaschermo si può giocare con l'X-Box a FIFA14) ed un'ultima a tema Lanerossi Vicenza, la squadra della città che ha ospitato questa fantastica mostra.
Qui certamente non poteva mancare un'intera teca con memorabilia del campione di casa, Roberto Baggio! Che forte vedere le sue scarpette da bambino..
Finita la visita Chiara mi ha regalato la maglia della mostra, io me ne ero innamorato da subito appena vista, la sagoma col giocatore e la scritta "Eroi del calcio" è veramente particolare!! Per non parlare poi del sacchetto..
Prima di uscire dalla mostra ho compilato una scheda con la formazione secondo me migliore di tutti i tempi: Toldo; Zanetti Piquè Vidic Facchetti; Benetti De Jong Giggs; Messi; C. Ronaldo Riva. Materazzi. All: H. Herrera.