L'essenza del calcio, inutile nasconderlo, è quella di giocare..prendere a pedate un pallone, che sia di cuoio o meno questo non ha poi tutta questa grande importanza.
Io il calcio l'ho giocato per una decina di anni, forse qualcosa di più, prima che i legamenti della caviglia decidessero per me che questo sport era meglio se io lo guardassi da casa. Giocare partite ora come ora è impensabile ma io il pallone lo calcio ancora eccome..
Parlo di questo perchè in questi giorni di festa, anche se sono qui a Manchester, ho avuto occasione almeno il parte di sfogarmi un pò!!
Al National Football Museum (ebbene si, sempre li!!), in occasione dell'avvicinarsi del Natale, hanno concesso ai visitatori di potere usufruire delle interattività in maniera gratuita. Sono stato particolarmente fortunato perchè ho scoperto il tutto mentre stavo raggiungendo il centro, attraverso un tweet!!
Football Plus, come si chiamano le attività a pagamento del museo del calcio, sono molte: si può fare la telecronaca, si può sollevare un trofeo a piacimento, si possono provare palleggi e si possono calciare rigori.
Proprio quello dei rigori è sempre stato il mio pallino, ne ho sempre tirati in partita e Franco Nanni, mio ex mister nonchè ex campione d'Italia con la Lazio, mi ha insegnato metodi infallibili per calciarli.
Così, appena saputo dell'occasione mi sono immediatamente fiondato nella sala dei rigori. Ho chiesto se effettivamente si potesse tirare liberamente e di tutta risposta mi è stato dato un biglietto per accedere all'attrazione.
Ogni "partita" di rigori consiste in 3 penalties, in cui l'esito può essere goal o parato. Ho passato il mio biglietto nel lettore QR e mi è stato dato un pallone. Posizionato all'altezza dei 12 yards, o 11 metri che dir si voglia, l'arbitro ha fischiato e ho potuto calciare in rete (virtuale) il pallone, spiazzando il portiere: da quanto!!!
Ne ho calciati altri due e il risultato è stato molto simile, una soddisfazione assurda tornare a calciare un pallone dopo tanto tempo!! La cosa bella è poi andare a vedere il risultato in internet dei 3 tiri effettuati: si accede grazie ad un codice alla propria area riservata e si può scaricare un'attestato.
Molti magari non conosceranno MOTD Kickabout, in realtà era poco familiare anche a me fino a qualche giorno fa! Sempre in occasione del Natale, il National Football Museum, ha ospitato una speciale puntata di questo programma televisivo inglese che è mandato in onda sulla CBBC, il canale per bambini della BBC.
Chiaramente parla di calcio e tra le attrazioni principali c'è la Sav's Big Mouth!! Si tratta in pratica di una caricatura di Robbie Savage, ex centrocampista tra le altre di Manchester United e Derby County, con la bocca spalancata. L'obbiettivo è quello di far mangiare al giocatore gallese più palloni possibili in un minuto di tempo da circa due metri. Il record lo detiene Michael Owen, mica uno a caso, mentre lo stesso Savage ha segnato ben 5 volte.
Così, dato che ce n'era la possibilità, ho pensato bene pure io di sfidare la bocca di Sav!! In un minuto di tempo gli ho fatto mangiare 2 palloni, in effetti sembra più facile di quanto in realtà non sia!!
In ogni caso mi sono divertito moltissimo, devo ammettere che questi due piccoli e brevi ritorni al vero gioco del calcio mi sono proprio serviti..
Nessun commento:
Posta un commento