Questa volta, dato che delle persone a me vicine hanno avuto da fare in Brasile, volevo scrivere qualcosa riguardo le squadre principali di Porto Alegre, città di per se molto grande e importante a sud del paese carioca.
A Porto Alegre ci sono due "times" principali, il Gremio (detto anche tricolor) e l'Internacional (chiamato Inter dalla torcida). Queste danno vita al famosissimo derby del Grenal (GREmio InternacioNAL), molto sentito dalle parti del Rio Grande do Sul.
Gremio e Internacional, come la maggior parte delle formazioni brasiliane, sono state fucine di campioni come, rispettivamente, Ronaldinho e Pato solo per citare i più recenti.
Ma tornando al racconto, dato che sapevo di queste gite in quel del Sud America, ho chiesto di portarmi a casa più cose possibili dagli store ufficiali delle squadre.
Personalmente le mie simpatie in un primo momento propendevano verso i biancorossi dell'Inter, forse perchè ultimamente sono stati nominati parecchio dopo le conquiste delle Libertadores, in seguito ho invece iniziato ad ammirare sempre più il tricolor (bianco, nero ed azzurro) del Gremio.
In ogni caso dai molteplici viaggi in Brasile ho ricevuto in un primo momento la maglia del Gremio. In tipico stile carioca la maglia ha sponsor ovunque (Banrisul, Puma e Tramontina), sopra e sotto la numerazione e sulle maniche. Nel retro è presente solo il numero (font dell'Italia campione del mondo) e non il nome del giocatore.
Infine, ultimo oggetto del Gremio che mi è stato portato a casa è stato un portachiavi a forma di guantone di portiere.
Dulcis in fundo mi è stato regalato un pupazzetto dell'Internacional di Porto Alegre, un ragazzino che veste i colori della formazione biancorossa.
Nessun commento:
Posta un commento