Da subito me ne sono innamorato, era tutt'altro che una maglia da catalogo - anzi ha una personalità veramente spinta, tanto da fare invidia a molti club professionisti!
Realizzata da Erreà ma concepita da Elena Joint, artista e tatuatrice di Piove di Sacco, la maglia è sostanzialmente nera con una banda centrale verticale biancorossa, a riprendere i colori sociali della società patavina.
Sul fianco destro, in bianco e in stile da schizzo di disegno, c'è rappresentata la famosissima Torre Carrarese, mentre nel retro, con lo stesso stile, ecco il Duomo di Piove.
Sul petto invece il logo della Piovese, classico e biancorosso, mentre centralmente lo sponsor Bertani Legno con l'iconico alberello della ditta piovese.
Fatto sta che, dopo poco tempo dalla presentazione, la società ha messo in vendita la divisa da trasferta così mi sono subito accaparrato la numero 10, quella che solitamente indossa Andrea Nobile, fantasista classe '91 con un passato addirittura in Serie C con la maglia del Piacenza Calcio.
Il weekend passato poi c'è stato l'importantissimo match di campionato contro il Rovigo Calcio, nobile decaduta del campionato con stagioni disputate in Lega Pro a fine degli anni 2000!
L'ingresso allo Stadio Vallini era gratuito così, assieme a Chiara, sono andato a vedere questa interessante gara che, vista la posizione di classifica dei biancorossi, era fondamentale per provare a raggiungere un posto favorevole alla promozione in Eccellenza.
Abbiamo raggiunto il campo a piedi, la giornata era veramente splendida con un sole eccezionale.
Queste le formazioni che sono scese in campo:
Da subito la partita si è accesa con un gran goal di Bassi della Piovese a ribadire in rete un pallone scodellato in mezzo all'area dalla fascia sinistra!
Allo scadere della prima frazione la squadra rodigina porta in parità il parziale grazie al goal di Ballarin; nella ripresa il copione cambia, la Piovese torna nel terreno di gioco con cattiveria e riesce ad allungare sui biancoazzurri grazie ad un goal di prepotenza del centravanti Pennacchio e ad uno di precisione del centrocampista Pavan.
Il Rovigo non ci sta e, vistosi fischiare un rigore a favore, lo trasforma il solito Ballarin che riduce le distanze nel punteggio.
A chiudere il match ci pensa Andrea Nobile con un vero e proprio golazo, pallone che sbatte sul palo prima di insaccarsi alle spalle del portiere: la Piovese esce vittoriosa per 4-2 in questo big match della 22a giornata.
Finita la partita, prima di riprendere a piedi la strada verso casa, ho acquistato un pacchetto di figurine della Piovese Calcio: anche questa una nuova iniziativa da club professionistico per il 2023/'24, ovvero un album nel quale ci sono rappresentate tutte le squadre biancorosse, dai piccoli amici fino alla prima squadra. Che emozione deve essere trovarsi in un pacchetto!
Da parte mia non posso che elogiare e supportare tutte queste belle iniziative, soprattutto se vengono da local teams o comunque squadre dilettantistiche!