sabato 24 febbraio 2024

Piovese, uno stile PRO

Lo scorso dicembre, in prossimità delle vacanze natalizie, la Piovese Calcio, squadra che attualmente milita nel campionato di Promozione Veneto, nonché una delle realtà calcistiche che più ho a cuore avendoci giocato diverse stagioni, ha presentato la nuova divisa away per la stagione in corso 2023/'24!
Da subito me ne sono innamorato, era tutt'altro che una maglia da catalogo - anzi ha una personalità veramente spinta, tanto da fare invidia a molti club professionisti!
Realizzata da Erreà ma concepita da Elena Joint, artista e tatuatrice di Piove di Sacco, la maglia è sostanzialmente nera con una banda centrale verticale biancorossa, a riprendere i colori sociali della società patavina.
Sul fianco destro, in bianco e in stile da schizzo di disegno, c'è rappresentata la famosissima Torre Carrarese, mentre nel retro, con lo stesso stile, ecco il Duomo di Piove.
Sul petto invece il logo della Piovese, classico e biancorosso, mentre centralmente lo sponsor Bertani Legno con l'iconico alberello della ditta piovese.


Fatto sta che, dopo poco tempo dalla presentazione, la società ha messo in vendita la divisa da trasferta così mi sono subito accaparrato la numero 10, quella che solitamente indossa Andrea Nobile, fantasista classe '91 con un passato addirittura in Serie C con la maglia del Piacenza Calcio.
Il weekend passato poi c'è stato l'importantissimo match di campionato contro il Rovigo Calcio, nobile decaduta del campionato con stagioni disputate in Lega Pro a fine degli anni 2000!
L'ingresso allo Stadio Vallini era gratuito così, assieme a Chiara, sono andato a vedere questa interessante gara che, vista la posizione di classifica dei biancorossi, era fondamentale per provare a raggiungere un posto favorevole alla promozione in Eccellenza.
Abbiamo raggiunto il campo a piedi, la giornata era veramente splendida con un sole eccezionale.
Queste le formazioni che sono scese in campo:


Da subito la partita si è accesa con un gran goal di Bassi della Piovese a ribadire in rete un pallone scodellato in mezzo all'area dalla fascia sinistra!
Allo scadere della prima frazione la squadra rodigina porta in parità il parziale grazie al goal di Ballarin; nella ripresa il copione cambia, la Piovese torna nel terreno di gioco con cattiveria e riesce ad allungare sui biancoazzurri grazie ad un goal di prepotenza del centravanti Pennacchio e ad uno di precisione del centrocampista Pavan.


Il Rovigo non ci sta e, vistosi fischiare un rigore a favore, lo trasforma il solito Ballarin che riduce le distanze nel punteggio.
A chiudere il match ci pensa Andrea Nobile con un vero e proprio golazo, pallone che sbatte sul palo prima di insaccarsi alle spalle del portiere: la Piovese esce vittoriosa per 4-2 in questo big match della 22a giornata.
Finita la partita, prima di riprendere a piedi la strada verso casa, ho acquistato un pacchetto di figurine della Piovese Calcio: anche questa una nuova iniziativa da club professionistico per il 2023/'24, ovvero un album nel quale ci sono rappresentate tutte le squadre biancorosse, dai piccoli amici fino alla prima squadra. Che emozione deve essere trovarsi in un pacchetto!


Da parte mia non posso che elogiare e supportare tutte queste belle iniziative, soprattutto se vengono da local teams o comunque squadre dilettantistiche!

domenica 18 febbraio 2024

I preferiti di Gennaio e Febbraio

Durante la piena stagione invernale, trovo molto più comodo godermi le partite del campionato comodamente da casa, sebbene molti incontri risultino interessanti; in ogni caso è sempre un buon momento per andare in cerca di piccole chicche calcistiche da aggiungere alle mie collezioni, ecco di seguito una carrellata di preferiti per gennaio e febbraio!

1) Orsetto Torino FC. Mia mamma e mia sorella sono state di recente a Torino per vedere una mostra al Museo del Cinema e, con l'occasione, hanno visitato diversi negozi del Toro nei pressi del centro città. In uno di questi store mi hanno preso un orsetto davvero simpatico con la maglia granata del Torino FC, sul petto ha la stampa del classicissimo toro rampante simbolo del club che negli anni '40 è stato di fatto il migliore del mondo. La mia simpatia per questa squadra è nota ed avere una mascotte così simpatica in collezione non può che farmi estremamente piacere. Per la cronaca, l'ho soprannominato Orsino Torino!


2) Bomberino Zenga. Al mercatino di Brugine, in provincia di Padova, ho acquistato il Bomberino di Walter Zenga, all'epoca, portiere dell'Inter. Fa parte della collezione di mini figure della IP (distributore di benzina) che, nel 1990, in occasione dei mondiali di calcio tenutisi qui in Italia, metteva a disposizione dei clienti dopo aver racimolato punti necessari. La scelta è ricaduta proprio su Zenga perchè giocava in nerazzurro, il venditore in questione aveva diversi altri bomberini - e devo ammettere che questo è il classico genere di articolo che mi piace tantissimo collezionare.


3) Dischetto Metallico Farina. Nello stesso banchetto in cui ho preso il Bomberino, ho trovato anche questo fantastico dischetto metallico datato stagione calcistica 1957/'58! Fa parte della raccolta V.A.V. che, attorno al precitato campionato, ha messo in commercio un album per dischetti metallici per i più celebri calciatori dell'allora Serie A. Io ho trovato quello di Giuseppe Farina, terzino della Sampdoria nella quale ha disputato 135 partite mettendo a segno 3 reti nella fine degli anni '50. Era da un pò che stavo dietro a questi dischetti metallici e speravo, prima o poi, di poterne avere uno.


4) Cioccolatini SSC Napoli. Una mia collega ha portato in ufficio un sacco parecchio grande di cioccolatini Crispo che vengono realizzati in Campania. Per l'occasione della vittoria dello scudetto partenopeo nel campionato 2022/'23, ne son stati confezionati alcuni con la carta ufficiale del SSC Napoli! Nel sacco in questione ne abbiamo trovati alcuni e uno ovviamente me lo son mangiato tenendomi per ricordo dello scudetto la cartina con il logo del club campano.


5) Bustine Top Loader. Vista la quantità di card veramente belle che ho accumulato nel corso degli anni, non ultime quelle di Lautaro limited edition dell'attuale stagione 2023/'24 oppure la card celebrativa della Supercoppa dell'Inter del 2022, ho deciso di acquistare online queste bustine Top Loader, veramente eccezionali per conservare le card più importanti.


6) NHL 11 per Xbox360. Devo ammettere che lo scarso tempo libero a disposizione mi ha impedito di aggiornarmi molto sulle console, non ho mai tempo di giocarci per cui continuo con la mia Xbox360 a cui, per altro, tengo veramente moltissimo. Di recente ho acquistato su eBay il gioco NHL 11, una sorta di FIFA ma dedicato all'Hockey sul ghiaccio americano, uno dei campionati più seguiti nel paese a stelle e strisce! E' fatto veramente molto bene e ci sono chiaramente tutte le squadre della lega statunitense.


sabato 10 febbraio 2024

Vasco in omaggio al Sao Januario

Vacanze di Natale 2023, mia mamma, Chiara e mio nonno mi hanno regalato assieme la terza maglia da portiere del Vasco da Gama 2022, una divisa che desideravo da quando ho messo piede in Brasile durante il mio viaggio, in quanto era stata presentata questa collezione proprio in quel periodo.
Esteticamente questa "camiseta" è nera con i bordi dorati, logo Kappa e Vasco sono in plastica termo-applicata sempre di color oro.


Sul colletto interno si fondono insieme le bandiere di Brasile e Portogallo, stato, quest'ultimo, che ha ispirato il nome del club.
Il motivo per il quale reputo questa maglia fantastica è per la trama del tessuto che riprende la simbologia classica della squadra che è presente anche, e soprattutto, nell'Estadio Sao Januario di Rio de Janeiro.
Questa divisa fa parte di una serie di 3 realizzate per il Gigante da Colina (come viene nominato il club carioca) a celebrazione dei 95 anni dello stadio che ospita le partite della formazione vascaina.


Da sempre sostenitrice di valori di uguaglianza e da sempre contro ogni forma di razzismo, il Vasco è stata la prima società brasiliana a far giocare a calcio ragazzi di colore: nel corso della storia hanno vestito questi colori campioni immensi del calibro di Roberto Dinamite, Romario, Ademir ed Edmundo.
Nel palmares, il Bacalhau vanta 4 campionati del Brasile, 24 campionati carioca e addirittura una Copa Libertadores conquistata nel 1998!
Ritornando alla maglia fantastica che mi è stata regalata, la stagione 2022 per il Vasco è culminata con il 4o posto in Serie B e la promozione in Serie A del Brasileirao!

domenica 4 febbraio 2024

Rombo per Sempre

Rombo d'Italia, così intitolava la Gazzetta dello Sport martedì 23 gennaio, un'edizione della rosea dedicata al campionissimo Gigi Riva, il giorno seguente la sua scomparsa.


Non è necessario essere tifosi cagliaritani per innamorarsi di questo campione immenso, un calciatore che a distanza di decenni rimane ancora il più prolifico bomber della nazionale italiana.
Uno che ha perfino portato lo Scudetto in Sardegna, nel 1970 - cose che al giorno d'oggi sarebbero difficilmente simulabili anche giocando con una console.
Numero 11 di pannolenci cucito sulle spalle, la maglia bianca con dettagli rossoblu che sfreccia sulla fascia sinistra dello Stadio Amsicora di Cagliari, gli spalti pieni in ogni settore: questa è la cartolina che, dopo aver visto una serie innumerevole di documentari e video d'epoca su quel Cagliari allenato da Scopigno, mi porto dentro.
Non ho mai avuto l'occasione di vedere Rombo di Tuono giocare dal vivo, eppure mio papà deve avermi trasmesso geneticamente l'amore per Gigi Riva, un attaccante che ho sempre considerato il top che la nostra Serie A potesse offrire.
Un sogno che ho sempre avuto era quello di poter incontrare Gigi da Leggiuno, magari ad un evento nel quale raccontasse tanti aneddoti della sua carriera a cavallo tra gli anni '60 e '70: un sogno che non si realizzerà mai ma che, tutto sommato, se vai a Cagliari, riesci ad esaudire grazie a tutta quell'eredità che Riva ha lasciato nel cuore del popolo sardo e non solo.
Proprio ad inizio di questo 2024, mia sorella ha realizzato per il mio orsacchiotto storico e tifoso cagliaritano, la maglia di Gigi Riva, bianca appunto, con il distintivo colletto rossoblu abbellito del laccetto d'ordinanza. Quattro mori sul petto e immancabile 11 di colore nero.


Con mia sorella avremmo tanto voluto inviare la foto del mio orsetto vestito della sua divisa, per il momento affidiamo alla pagina del mio blog questo compito - in ogni caso il pensiero di questo super campione, mitico per me, resterà sempre vivo. Perchè, a mio avviso, Rombo è solo diventato leggenda, c'è e sempre ci sarà!