sabato 10 febbraio 2024

Vasco in omaggio al Sao Januario

Vacanze di Natale 2023, mia mamma, Chiara e mio nonno mi hanno regalato assieme la terza maglia da portiere del Vasco da Gama 2022, una divisa che desideravo da quando ho messo piede in Brasile durante il mio viaggio, in quanto era stata presentata questa collezione proprio in quel periodo.
Esteticamente questa "camiseta" è nera con i bordi dorati, logo Kappa e Vasco sono in plastica termo-applicata sempre di color oro.


Sul colletto interno si fondono insieme le bandiere di Brasile e Portogallo, stato, quest'ultimo, che ha ispirato il nome del club.
Il motivo per il quale reputo questa maglia fantastica è per la trama del tessuto che riprende la simbologia classica della squadra che è presente anche, e soprattutto, nell'Estadio Sao Januario di Rio de Janeiro.
Questa divisa fa parte di una serie di 3 realizzate per il Gigante da Colina (come viene nominato il club carioca) a celebrazione dei 95 anni dello stadio che ospita le partite della formazione vascaina.


Da sempre sostenitrice di valori di uguaglianza e da sempre contro ogni forma di razzismo, il Vasco è stata la prima società brasiliana a far giocare a calcio ragazzi di colore: nel corso della storia hanno vestito questi colori campioni immensi del calibro di Roberto Dinamite, Romario, Ademir ed Edmundo.
Nel palmares, il Bacalhau vanta 4 campionati del Brasile, 24 campionati carioca e addirittura una Copa Libertadores conquistata nel 1998!
Ritornando alla maglia fantastica che mi è stata regalata, la stagione 2022 per il Vasco è culminata con il 4o posto in Serie B e la promozione in Serie A del Brasileirao!

Nessun commento:

Posta un commento