L'album me l'ha preso mia sorella, è uscito in anteprima il 12 dicembre assieme al numero di Topolino e ben 4 bustine, ognuna contenente 7 figurine e 1 coupon.
In copertina quest'anno ci sono tutti i migliori giocatori di ognuna delle 20 squadre di serie A, quindi ecco Lautaro, Chiesa, Osimhen, Leao, Retegui, Candreva e tantissimi altri, sono tutti in rilievo, così come la scritta "Calciatori".
Le bustine sono blu con dettagli e scritte verde acido.
Con questo starter pack di Topolino ho ricevuto anche la card esclusiva di Lautaro Martinez, capitano argentino dell'Inter, versione Goal Machine; con altri starter pack era possibile conseguire card di altri bomber del passato campionato di calcio!
Come di consueto le pagine dedicate a ciascun team della Serie A sono 4, un paio dedicate ai singoli giocatori e quindi alla rosa, le rimanenti a statistiche e presentazione dei 20 club.
Le figu della massima categoria riportano tutti i dati anagrafici e fisici del giocatore, oltre chiaramente al palmares e al numero di maglia che indossa.
Le nuove firme, ovvero i top player arrivati nell'estate 2023 sono presentati con figurine olografiche, così come i loghi dei vari club.
Anche per questa edizione trovano spazio gli e-team di Serie A, così come la Serie A Femminile che, sempre di più, sta guadagnando seguito!
In serie B sono ritornati i "terzi" di figurina, non più una singola figu con addirittura 4 calciatori; inoltre in serie cadetta vengono mostrate anche le foto dei giocatori "riserva", a mio avviso un'ottima iniziativa.
Come ottimo è il ritorno della foto di squadra per le compagini di Serie C, dopo molti anni nei quali c'erano solamente i loghi societari e non si vedevano mai i veri colori delle squadre in campo.
Per la C e la Serie A Femminile poi c'è la possibilità di completare gli album digitali con i singoli calciatori o calciatrici, semplicemente inserendo i codici coupon nel sito della Panini: la grande iniziativa è che i coupon sono accompagnati da adesivi delle 40 squadre che compongono le prime 2 divisioni del nostro campionato!
Sono stato molto felice di trovare nelle prime bustine quelli di Ascoli, Como e Monza.
Ci saranno ancora gli spazi per le figurine più amate, per gli aggiornamenti di calciomercato, i migliori giocatori e allenatori del mese.
Nelle ultime pagine, gli immancabili gironi della Serie D.
Sono assenti infine le tabelle con le carriere dei calciatori di Serie A: mi rendo conto che nell'epoca di Internet possa sembrare qualcosa di ridondante, tuttavia ricordo che quando ero alle elementari e alle medie spendevo pomeriggi ad imparare a memoria partite e goal di questo o quell'altro giocatore!
Nel complesso altra splendida collezione della Panini, forse avrei inserito una fuori collezione, vedremo se torneranno nel futuro prossimo.
Nessun commento:
Posta un commento