Sabato 9 dicembre è andata in scena la 16 giornata del campionato di Serie B e, a Cittadella, è arrivato proprio il Cosenza allenato da Mister Caserta.
Mi sembrava l'occasione ideale per rincontrare Francesco così, dopo esserci messi d'accordo, ci siamo incontrati allo Stadio Tombolato per vedere il match tra i granata di Mister Gorini e i Lupi della Sila.
Giornata veramente splendida, il sole ha accompagnato il riscaldamento delle due squadre: per una volta mi son concentrato più su quella ospite, ero veramente curioso di vedere l'atteggiamento dei rossoblu, reduci da 2 sconfitte consecutive.
Di diverso morale i padovani, che venivano da ben 4 vittorie di fila ed erano intenzionati anche in questa partita a portare a casa l'intera posta in palio.
Alle 14 in punto sono scese in campo le formazioni titolari di Cittadella e Cosenza, i primi nella classica divisa granata con bordi dorati, i secondi con la maglia away bianca con dettagli rossoblu.
Questi gli 11 che si sarebbero dati battaglia nel terreno di gioco:
CITTADELLA (4-3-1-2). Kastrati; Salvi-Pavan-Negro-Carissoni; Vita-Branca-Carriero; Cassano; Pandolfi-Pittarello. Allenatore: Edoardo Gorini. A disposizione: Rizza, Giraudo, Frare, Angeli, Kornvig, Danzi, Mastrantonio, Saggionetto, Tessiore, Magrassi, Maistrello, Maniero.COSENZA (4-2-3-1). Micai; Martino-Venturi-Meroni-D'Orazio; Zuccon-Praszelik; Marras-Tutino-Mazzocchi; Forte. Allenatore: Fabio Caserta. A disposizione: Rispoli, Fontanarosa, Sgarbi, La Vardera, Cimino, Voca, Florenzi, Crespi, Zilli, Marson, Lai.
Le prime occasioni sono del Cosenza che, prima con Forte, poi con Capitan D'Orazio, impegnano Kastrati con tiri dalla distanza.
La partita però prende subito una piega al 12' del primo tempo quando, atterrato sui 30 metri Cassano, Alessio Vita si incarica della battuta del calcio di punizione: il tiro supera la barriera e si insacca proprio alla destra dell'estremo difensore cosentino, portando in vantaggio il Citta.
Ancora Vita sfiora il raddoppio, secondo goal che comunque arriva su azione di calcio d'angolo quando, dalla destra, parte il cross a centro area che trova posizionato molto bene Salvi; il difensore granata gira sul secondo palo di testa e porta a 2 le reti di vantaggio del Cittadella.
Tra i silani, Tutino e Mazzocchi si fanno pericolosi ma trovano sempre Kastrati in grande forma a dire loro di no!
Anche il Citta avrebbe l'occasione per chiudere il sipario, prima con Carriero, poi con Maistrello, tuttavia i guantoni di Micai limitano il passivo rossoblu.
La gara quindi termina con il punteggio di 2-0 per il Cittadella, dopo un pomeriggio veramente splendido e una partita avvincente.
Bellissima anche la curva ospite, vedere tutto questo seguito per una squadra che viene da così distante è veramente apprezzabile.