Si da il caso che, a pochi km da casa, c'è una squadra, l'Asiago Hockey per l'appunto, che da sempre è una delle realtà più importanti e famose in Italia in questa disciplina: lo scorso 26 novembre si sarebbe giocata una partita valida per la ICE Hockey League, proprio contro la capolista Red Bull Salzburg, cugini della squadra di calcio che, di recente, ha affrontato l'Inter a San Siro.
Intrapreso il viaggetto in macchina, mangiato un ottimo piatto di bigoli, abbiamo raggiunto lo Stadio del Ghiaccio di Asiago Hodegart, una struttura storica veramente ricca di passione per questo sport che, in questo paese di montagna, si vive e respira dal 1935.
Intrapreso il viaggetto in macchina, mangiato un ottimo piatto di bigoli, abbiamo raggiunto lo Stadio del Ghiaccio di Asiago Hodegart, una struttura storica veramente ricca di passione per questo sport che, in questo paese di montagna, si vive e respira dal 1935.
I biglietti li avevo già acquistati online nel sito della squadra, ottima tra l'altro l'iniziativa di vendere biglietti ridotti a chi, come il sottoscritto, viene da paesi distanti oltre 100 km andata-ritorno.
All'interno dello stadio del ghiaccio abbiamo subito incontrato la mascot dell'Asiago Hockey, il leone Slegar!
C'è un piccolo ma altrettanto fornito store della squadra di casa, un corner dove i tifosi possono acquistare tutto il merch degli Stellati, così come son chiamati da queste parti i giocatori. Maglie, cappellini, mini-mazze, borracce, braccialetti ed altro ancora, ovviamente tutto dei colori giallo-rosso dell'Asiago.
Chiara mi ha regalato il puck personalizzato con il logo dell'Asiago Hockey, il famosissimo dischetto che viene utilizzato nelle partite di questo fantastico sport.
Il match è stato da subito molto movimentato ed avvincente, preceduto tra l'altro dalla premiazione dell'allenatore degli stellati Thomas Barrasso, statunitense di nascita ed ex portiere di diverse squadre di NHL (la massima lega di hockey su ghiaccio negli USA), per essere entrato nella Hall of Fame di questa disciplina.
Il Red Bull Salzburg è subito passato in vantaggio, salvo poi vedersi ribaltare il punteggio proprio dall'Asiago con un uno-due veramente micidiale.
A fine del secondo tempo però il punteggio è tornato in parità e qui siamo anche dovuti scappare dalla partita in quanto, di li a un paio d'ore, sarebbe iniziata anche la partita - questa volta di calcio - Juventus Inter, il Derby d'Italia!
Ho riposto nello zaino il mio cuscinetto nerazzurro (regalato da mia mamma tanti anni fa, quando mi ha portato a San Siro per la prima volta!) che avevo utilizzato per vedere questa mia prima partita di Hockey e siamo rientrati tutti assieme per goderci anche la partita della mia Inter: in ogni caso vedere il match di ICE Hockey League è stata un'esperienza assolutamente fantastica, questo sport ha davvero molte similitudini con il calcio e, devo dire, che anche i giocatori dell'Asiago con i piedi non se la cavano per niente male, come ho potuto constatare da una story Instagram che ho potuto vedere dall'account ufficiale degli Stellati!
Per la cronaca, il match di Hockey è finito con la sconfitta dell'Asiago Hockey per 6-2.
Nessun commento:
Posta un commento