sabato 16 dicembre 2023

Monza - Juve, ospite dei Bagai

Per la 14esima giornata del campionato di Serie A 2023/'24, sono stato stato invitato a vedere, assieme al mio collega Fabio, l'anticipo di venerdì 1 dicembre AC Monza contro Juventus allo U-Power Stadium nella città brianzola.
Solo una volta nella storia avevo avuto modo di vivere l'esperienza dell'hospitality, questa sarebbe stata la seconda ma mai mi era successo nel massimo campionato e, per di più, in una partita tanto importante.
Monza che occupava il nono posto in classifica, Juve il secondo, dopo un incredibile filotto di partite senza sconfitte.
Verso le 4 del pomeriggio abbiamo intrapreso il viaggio verso la Brianza, dopo circa un paio di ore e mezza abbiamo raggiunto il Parcheggio Azzurro e ci siamo avvicinati allo stadio che, già prima delle 7, era illuminato e pronto ad accogliere il sold out di tifosi che avrebbero assistito a questo anticipo.


Prima di entrare, stop obbligatorio al baracchino della squadra biancorossa per acquistare un pò di merch: come prima cosa, la sciarpa in raso dell'AC Monza, molto classica, colori bianco rossi come tradizione e logo alle estremità tipico della società brianzola.


Poi, dato che impazzisco per gli orsetti con i colori delle squadre che vado a visitare, ho preso anche quello vestito con la maglia dell'AC Monza, è molto semplice con lo stemma della corona ferrea e la spada al centro della pancia. L'ho chiamato McKennie per il calciatore statunitense della Juve, in modo che avesse qualcosa di entrambi i club che sarebbero scesi in campo.


Ci siamo diretti quindi verso la tribuna Gold settore N, come recitavano i nostri biglietti. Qui prontamente ci sono stati forniti i braccialetti neri per accedere al Lounge Autodromo, dove era possibile entrare e prendere da mangiare e bere. In particolare ci sono stati offerti subito gnocchetti al ragù di fassona, focaccia e molte altre cose salate molto sfiziose; a fine primo tempo invece abbiamo mangiato un'ottima pizza e dei dolci.


La vista del campo era decisamente splendida, terreno in perfette condizioni, se non che il meteo prevedeva parecchia pioggia dopo il calcio d'inizio!
Nel frattempo le squadre sono scese in campo per il riscaldamento, prima i 3 portieri bianconeri, quindi tutti gli altri protagonisti di questa gara.


Queste le formazioni che sono scese in campo allo U-Power Stadium:
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Pablo Marì (21' st A. Carboni), Caldirola; Birindelli (1' st Colombo), Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos (21' st Pedro Pereira); Machin (1' st Mota), Colpani (30' st V. Carboni); Ciurria.
A disp.: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Bettella, Cittadini, Akpa Akpro, F. Carboni, Bondo, Maric. All.: Palladino
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (41' st Locatelli), McKennie, Nicolussi Caviglia (25' st Danilo), Rabiot, Kostic; Vlahovic (25' st Milik), Chiesa (30' st Kean).
A disp.: Pinsoglio, Perin, Huijsen, Rugani, Miretti, Nonge, Yildiz, Iling-Junior. All.: Allegri


Partita che entra nel vivo praticamente subito, all'8' minuto un lancio perfetto in area di Kostic che pesca ottimamente Cambiaso, l'esterno bianconero è però trattenuto dal greco Kyriakopoulos: per l'arbitro della serata Fabbri non ci sono dubbi, è immediatamente calcio di rigore!
Si incarica della battuta Vlahovic, tuttavia il serbo si fa ipnotizzare da un reattivo Di Gregorio che sventa la massima punizione con un doppio intervento!


Dal calcio d'angolo che ne deriva, la mette in mezzo Nicolussi Caviglia che trova l'implacabile inzuccata di Rabiot, capitano della squadra di Allegri. Il francese svetta su Gagliardini e trafigge il Monza per il vantaggio bianconero.


Pochissime le occasioni da entrambe le parti, Di Gregorio controlla mentre l'attacco brianzolo risulta sterile senza un centravanti di ruolo; ci provano Gatti per la Juventus e D'Ambrosio per il Monza, tuttavia il risultato rimane quello di 0-1 per la formazione di Torino.
Al 21' del secondo tempo entra in campo l'argentino scuola Inter Valentin Carboni, inizia a puntare la difesa juventina e a gettare panico sull'11 di Allegri: da una sua sortita offensiva ne scaturisce un pallone centrale che, non toccato da nessun giocatore, va ad insaccarsi alle spalle di Szczesny al 92', in pieno recupero.


Parte la canzone di Cochi e Renato "E la vita, la vita", tipica di questa zona d'Italia, la curva monzese può festeggiare!
Peccato che letteralmente l'azione successiva, Rabiot riesce a mettere nel dischetto del rigore rasoterra un pallone perfetto che Gatti, pur sbagliando la prima conclusione, riesce a ribadire in goal al secondo tentativo, regalando di fatto alla Juventus il definitivo 1-2!
Valentin Carboni da fuori prova il tiro impossibile, ci va vicinissimo ma ormai la gara è agli archivi, il Monza vede svanire quel punto che probabilmente avrebbe meritato, proprio al 94'!


Gatti viene intervistato da Dazn finito il match e noi ci possiamo avviare alla macchina per tornare a casa.

Uomo Partita Myfootballand: Valentin Carboni (Monza)

Nessun commento:

Posta un commento