Non son napoletano ma giuro che, ogni volta che ho camminato per le vie della città Partenope, mi son sentito bene, benissimo, profumi invitanti, azzurro e calcio dappertutto, la pizza, la confusione per le strade, e quel mare che davvero è fantastico e fa da contorno al Vesuvio.
Quest'anno la squadra allenata da Mr Spalletti ha giocato gran calcio, ha dominato la nostra Serie A, ha fatto terra bruciata intorno a se facendo si che la questione vittoria finale non fosse mai lontanamente in discussione. E a mio avviso il giusto coronamento per questa cavalcata è stato il tricolore, raggiunto in trasferta ad Udine grazie ad un pareggio.
La gioia in tutta Napoli è stata grande, pure nei paesini padovani qui da me spunta qualche bandiera azzurra o qualche striscione con la "N" bianca!
Osimhen, Kvara, Simeone, Kim, Lozano, Politano, Meret, Lobotka, Zielinski, Juan Jesus, Mario Rui, Oliveira e tutti gli altri, che stagione 2022/'23 è stata!
Osimhen, Kvara, Simeone, Kim, Lozano, Politano, Meret, Lobotka, Zielinski, Juan Jesus, Mario Rui, Oliveira e tutti gli altri, che stagione 2022/'23 è stata!
Gli ultimi due scudetti li aveva portati a Napoli un campione di quelli incredibili, Diego Armando Maradona è stato primo artefice di questi traguardi che al sud non si erano mai visti, quest'anno invece gli uomini di Spalletti sono stati una squadra, 11 calciatori a raggiungere un sogno comune - il risultato non cambia, da Sanità a Spaccanapoli, da Chiaia al Vomero, sciarpe e bandiere, maglie e mascherine di Osimhen si sono succedute e si continuano a vedere senza sosta. Che spettacolo sta città e questo tifo!
Anche io volevo sentirmi un pò parte di tutto questo, chiaramente in provincia di Padova non è che ci fosse troppo da prendere per ricordo, così mi son preso, grazie all'aiuto di mia sorella, il libro celebrativo de "La Gazzetta dello Sport" - UNO SCUDETTO INDIMENTICABILE - giusto per avere a portata un cimelio di questo campionato eccezionale, che fa eccezione nel vero senso della parola.
Il libro è chiaramente molto curato, ci son foto, racconti, ci son le pagelle di tutta la rosa, ci son tutte le partite che hanno incoronato campione d'Italia il Napoli, un volume decisamente imperdibile per chiunque sia innamorato del calcio e di questa città magica.
Complimenti al SSC Napoli, ai suoi calciatori e dirigenti, a tutti quelli che seguono questa squadra e a quelli che ci lavorano attorno. Lo Stadio San Paolo, ora Stadio Maradona, ha vissuto un anno da vero protagonista.
Nessun commento:
Posta un commento