domenica 9 luglio 2023

Serie A Operazione Nostalgia 2023

Chi ha vissuto il calcio degli anni '90 e dei primi anni 2000, avrà notato qualche diversità da quello attuale: come me penso tanti altri ragazzi abbiano una grande nostalgia di quello sport fatto di giocatori bandiera, di attaccamento alla maglia, di storie incredibili, di maglie a maniche lunghe, di campioni veri e ancora di televideo, di "Tutto il calcio minuto per minuto", di "90° Minuto" e di tanto altro.
Gli sponsor rappresentavano ancora l'identità della squadra e se volevi essere aggiornato a dovere dovevi gestirti tra Guerin Sportivo e Gazzetta.
Ebbene, da qualche anno ho scoperto un gruppo che si chiama "Serie A Operazione Nostalgia" che riunisce tanti ragazzi più o meno miei coetanei che sono rimasti innamorati di quel calcio li e dei suoi protagonisti.
Lo scorso 24 Giugno c'è stato il raduno di Operazione Nostalgia a Ferrara, in concomitanza anche con la partita tra questi ex campioni allo Stadio Mazza - più di 13.000 gli spettatori, non male decisamente.
Purtroppo alla partita non ci sarei potuto essere, tuttavia, assieme a Chiara, abbiamo deciso di visitare il Village allestito in Parco Coletta proprio a Ferrara, per entrare nel clima nostalgico di questa giornata sensazionale.


Tantissimi gli stand presenti al villaggio, molti dei quali degli sponsor dell'evento come Girella (che ha fornito diverse Girelle al sottoscritto e anche a Chiara), Ceres, Decathlon (con lo sponsor tecnico Kipsta a realizzare le maglie dei calciatori che avrebbero disputato la partita) e OMT - One More Time, negozio di giochi vintage e pure di maglie da calcio vintage, decisamente una più bella dell'altra.


Nello stand di Goal Italy mi son cimentato nei tiri in porta centrando al secondo tentativo il "foro fortunato" e portando a casa un adesivo di Goal - poco prima ci era stato regalato da Kipsta un braccialetto di silicone!


Ho amato vedere tante maglie speciali addosso ai ragazzi partecipanti all'evento: da quella del Castel Di Sangro di Spinesi a quella del Siena di Pinga, da quella del Middlesbrough di Mendieta a quella del Perugia di Vryzas.
Ad una certa hanno iniziato ad arrivare al Village alcuni giocatori, io ho avuto modo di avere l'autografo da ben 3 protagonisti: Pierluigi Orlandini, ex centrocampista di Inter e Verona, Giorgos Karagounis, ex esterno dell'Inter e della Nazionale di Calcio Greca e, infine, Ernesto Chevanton, ex attaccante di Lecce, Siviglia e QPR!!


Dopo la faticaccia nel reperire queste 3 firme, siamo andati in centro a Ferrara a mangiare una buonissima piadina da Krocco! Abbiamo atteso il primo pomeriggio per visitare alcuni negozi, tra cui quello della Spal, squadra locale che di recente è retrocessa dalla Serie B. Bisogna ammettere che questo club shop è ai livelli di quelli delle squadre di massima categoria, ci sono gadget di ogni tipo e c'è pure il servizio di personalizzazione.


Qui Chiara mi ha regalato un paio di pantaloncini della Spal away della stagione 2022/'23 della Macron colore verde acqua e grigi. In questo campionato i miei calciatori spallini preferiti sono stati senz'altro l'argentino Zuculini e Pepito Rossi, cresciuto al Man United.


Prima di tornare a casa siamo ripassati per il Village, giusto in tempo per vedere un fantastico striscione su Poggi e Volpi, la storia infinita delle figurine introvabili targate 1997/'98.


Ho anche acquistato un giornalino di Operazione Nostalgia proprio da OMT prima di dirigerci verso la macchina, in copertina Maradona e Paolo Rossi, due eroi del calcio passato.


Che dire, il raduno di ON è stato spettacolare, un'emozione grandissima vedere che tanta gente, come me, condivide un grandissimo amore per il calcio anni '90 e 2000. Tra i calciatori scesi in campo, oltre a quelli incontrati al Village per l'autografo c'erano - tra gli altri: Totti, Del Piero, Milito, Frey, Maniero, Ballotta, Galante, Di Natale, Paramatti e tantissimi altri campioni.

Nessun commento:

Posta un commento