domenica 16 ottobre 2022

Un ritorno agli anni '70!

Di recente mia sorella è stata alla fiera del fumetto di San Donà e mi ha portato a casa due regali a dir poco sensazionali, entrambi provenienti dagli anni '70!! Neanche a dirlo entrambi riguardano il mio amato mondo del calcio.
Il primo è un libro intitolato "Manuale del Gol", edizione del 1974 di Mondadori e scritto/illustrato da Vezio Melegari, grandissimo fumettista con un super talento nel riportare su carta le azioni dei goal più belli della storia del calcio.


Il libro appunto è incentrato su questo, nell'illustrazione dei goal più belli e particolari fino ad inizio anni '70, le vignette nelle quali Riva, Mazzola, Altafini e tutti gli altri segnano attraverso le pagine del volume sono disegnate a mano e mostrano un dinamismo incredibile.


Sarà che da piccolo ero solito collezionare le pagine de "Il Giornalino" della rubrica "La Nostra Moviola" di un altro grande disegnatore (Giovetti) ma questo libro per me è veramente qualcosa di speciale da tenere in collezione.
Una chicca che ho davvero apprezzato è stata la vignetta sul Maracanà di Rio de Janeiro!!


Il secondo regalo che mi ha fatto mia sorella Titti è invece il numero 1092 di Topolino del 31 ottobre 1976 che ha in copertina paperino con addosso il completo da calcio dell'Inter ed è accompagnato dal "biscione" che, per l'occasione, è interpretato da Sir Biss, il serpente del cartone di Robin Hood!!


Si tratta del secondo Topolino della mia collezione dedicata all'FC Internazionale, sono sicuramente delle edizioni molto importanti da collezionare se si è grandissimi tifosi della Beneamata.
E sempre in tema Inter, la scorsa settimana, al Cam Nou, il club allenato da Simone Inzaghi ha ottenuto un grandissimo pareggio per 3-3 contro il Barcelona mettendo sotto i blaugrana grazie alla prestazione monstre di Lautaro Martinez.


Per l'occasione Chiara mi ha regalato la Gazzetta dello Sport, quotidiano che è finito diretto assieme alle "Gazzette" che contano!!

Nessun commento:

Posta un commento