E' per questo motivo che, quando un giorno ho ricevuto un commento ad una mia foto su Instagram di Alessandro Scarponi, mi si è aperto un passaggio temporale della mente che mi ha riportato al 1998!
Si perchè Alessandro Scarponi è stato un difensore-centrocampista in quegli anni '90 che tanto ho amato e vissuto, uno di quelli che aveva la figurina nell'album, quindi uno di quelli che per me ce l'aveva fatta.
Nativo di Rimini, classe '71, ha passato un'intera carriera tra i professionisti, sfiorando la Serie A con la maglia del Cesena prima e con granata del Toro poi, vantando innumerevoli presenze tra Serie B, Serie C1 e Serie C2!
Nel palmares personale di Alessandro ci sono un campionato di Serie C2 vinto nel 1992 con la Vis Pesaro e un campionato di Serie C1 conquistato nel 1997 con la casacca della Fidelis Andria, prima che un brutto infortunio sancisse la fine della carriera nel 2004.
Io lo ricordo benissimo proprio con Fidelis Andria e Reggiana, tuttavia quel commento sotto la foto mi ha gasato molto, a tal punto che ho desiderato porgli qualche domanda a tema calcistico proprio per il mio blog.
AS) Tra le differenze metterei la qualità dei giocatori e l'aumento degli stranieri a dismisura un pò in tutte le categorie.
AM) A tuo parere quali sono le squadre o i calciatori più forti che hai affrontato nel corso della tua carriera?
AS) Sicuramente tra i giocatori più forti che ho affrontato devo nominare Vincenzo Montella, Andrea Carnevale e Christian Riganò.
AM) Nel tuo palmares ci sono una promozione in B e una in C1, rispettivamente con Fidelis Andria e Vis Pesaro. Quali reputi siano state le soddisfazioni più grandi nella tua carriera?
AS) La Promozione in Serie B con la Fidelis Andria al termine della stagione 1996/'97 è stata una grandissima soddisfazione!
AM) C'è una partita che per qualche ragione vorresti rigiocare? Se si, per quale motivo?
AS) Vorrei rigiocare Torino - Venezia terminata 0-4 per i lagunari: questa partita ha compromesso la mia avventura in granata.
AM) Da calciatore, quali erano i tuoi idoli/esempi da cui prendere ispirazione?
AS) Paolo Maldini è stato un campione da cui prendere ispirazione.
AM) Ci racconti qualcosa di più riguardo l'interessantissima passione di realizzare statuine di calciatori in Das?
AS) Si tratta di una passione nata durante il primo lock down, consiste nel ricreare nei dettagli i giocatori anni '80-'90 di svariate squadre. Una creatività nata grazie ai miei ricordi delle figurine dei calciatori quando ancora ero piccolo.
Ringrazio moltissimo Alessandro Scarponi per il suo supporto nel sostenermi per il mio ritorno al gioco del calcio e alla disponibilità nel rispondere a tutte le mie curiosità.
Nessun commento:
Posta un commento