Di recente mia mamma mi ha regalato proprio l'album Calciatori Panini 2020/'21: il profumo è sempre quello di quando ero bambino, solo che le figu sono davvero molto più belle e curate.
Io amo la sera mettermi davanti alla TV e sfogliarmelo tutto per imparare nuove cose sui calciatori del campionato di Serie A!
Mia sorella mi ha anche regalato la prima Tin Box, ovvero quella su cui è raffigurato il primo album calciatori 1961/'62 con il Barone Liedholm del Milan in copertina!
E Chiara invece mi ha preso una bustina delle nuove gommaglie Calciatori Panini 2020/'21 nella quale ho trovato la maglia della Fiorentina, squadre per la quale ho sempre simpatizzato e che quest'anno vanta tra le proprie fila Borja Valero e Biraghi, entrambi protagonisti della campagna interista in Europa League della scorsa stagione.
Sempre mia sorella mi ha preso anche la gommaglia dell'Udinese: per la cronaca è a mio parere la più bella maglia di questo campionato di Serie A!! Senza contare che nella stessa bustina ho trovato pure la figurina di Lukaku, centravanti dell'Inter e di fatto uno dei miei calciatori preferiti!
La raccolta dei Calciatori Panini però è nata solo negli anni '60, prima cosa c'era? Ebbene, grazie al sito "Eroi del Calcio" ho scoperto una raccolta di album "ricostruiti" dal 1929/'30 al a1960/'61.
Editi da Geo Edizioni, sono in sostanza strutturati come gli album classici di calciatori ma le foto sono ricavate da figurine dell'epoca che erano state realizzate in diverse occasioni.
Io ho acquistato "Campionato di Calcio 1929/'30", il primo della serie e per me molto importante in quanto quel campionato è stato vinto dall'Ambrosiana Inter, guidata da uno strepitoso Meazza!
Di recente anche le singole squadre o società hanno iniziato a produrre le figurine legate esclusivamente al proprio club, ne è stato un esempio l'Inter e, nell'ultimo mese, anche il Calcio Padova.
Per festeggiare i 110 anni è infatti uscito un album con figurine storiche e recenti, con caricature dei calciatori e con le maglie indossate dai biancoscudati. Tanti sono i campioni passati all'ombra del Santo, in questa collezione le figurine mirano a ricordarli tutti!
Mia sorella mi ha regalato anche 2 bustine di figurine di Capitan Tsubasa, Holly & Benji per gli amanti del relativo anime! Anche queste edite da Panini, sono davvero una bellissima collezione di Tsubasa Ozora e Genzo Wakabayashi con i disegni che sono stati di recente riprodotti rispetto alla serie originale.
Quando ancora le figu non esistevano, esisteva però l'Almanacco del calcio! Da quando sono bambino desideravo averne uno e di recente assieme a Chiara ho preso quello della stagione 2010/'11, proprio quella successiva al triplete dell'Inter. In questo modo ho tutto il campionato precedente riportato tra le pagine di questo fantastico volume.
Inutile dire che all'interno è pieno di statistiche, dati, formazioni e, addirittura, disegni dei goal della nostra nazionale!
In copertina Wesley Sneijder che alza la Champions League, anche quella un'immagine storica!