domenica 21 febbraio 2021

Il Derby di Milano

Oggi 21 febbraio 2021 va in scena il Derby di Milano, della Madonnina, Milan-Inter, prima contro seconda: insomma, oggi ci si gioca tanto di questo campionato di Serie A 2020/'21, probabilmente il più anomalo di sempre per l'assenza di pubblico e per la situazione che il nostro paese sta vivendo ormai da un anno.


San Siro è pronto ad ospitare le gesta di due compagini che ad oggi hanno fatto davvero bene, il Milan guidato da Pioli è stato in vetta fino alla scorsa giornata, giocando con un mix di interpreti giovani come Tonali, Leao e Theo Hernandez coadiuvato dal talento e dalla grandissima esperienza di Zlatan Ibrahimovic (transitato una decina di anni fa anche in nerazzurro).
L'Inter allenata da Conte è invece una squadra solida e bilanciata, con una propria identità e con interpreti che conoscono alla perfezione ciò che il tecnico richiede loro. Barella, Bastoni, Skriniar sono solo alcuni di questi punti cardine, senza tralasciare la coppia d'attacco ultra collaudata Lukaku-Lautaro, davvero micidiale quando si tratta di ripartire.
In questa stagione si son già disputate due stracittadine, quella nel girone di andata è stata aggiudicata dal Milan con il punteggio di 2 a 1, mentre quella di Coppa Italia, terminata con uguale risultato, è stata vinta dall'Inter.
I nerazzurri in quell'occasione hanno avuto la meglio grazie ad una pennellata su calcio di punizione di Eriksen, proprio sotto l'incrocio dei pali: ma a segnare questa gara è stato lo scontro titanico faccia a faccia tra Lukaku e Ibra, i due trascinatori delle compagini in campo!
Il Derby nel corso degli anni ha rappresentato sempre un match ad altissima tensione, la rivalità tra nerazzurri e rossoneri, tra il biscione e il diavolo si è sempre fatta sentire perchè vincerlo significa essere "padroni di Milano" fino allo scontro successivo.
Ieri, con la Gazzetta dello Sport e Sportweek, in collaborazione con Dazn che per inciso sta preparando questa sfida in maniera esemplare con servizi e speciali a non finire, Chiara mi ha regalato un libretto "Il Derby in 100 flash" di Luigi Garlando: in sostanza si ripercorrono 100 stracittadine milanesi nel corso della storia con brevi commenti ad ognuna. Decisamente un inserto molto interessante!


Parlando di Inter-Milan, la scorsa estate, passeggiando in centro a Padova, mi sono imbattuto nella libreria "Il libraccio", dove ho trovato ad un prezzo decisamente abbordabile il libro "Derby!" di Gianni Brera.
Si tratta di una raccolta di articoli e resoconti legati al Derby della Madonnina tutti scritti dal giornalista: il bello è che lo stile di questi testi è decisamente diverso rispetto a quelli che siamo soliti leggere al giorno d'oggi nei quotidiani sportivi! Rivivere queste partite negli anni '60 attraverso le parole di Brera è qualcosa che conferisce ancora più valore a questa che, sicuramente, non può essere definita una semplice partita!


Per me il Derby ha sempre significato molto, già dalla settimana precedente ci penso a quei 90 minuti che, come sempre, risultano infiniti!
Non ho mai assistito dal vivo ad un Inter Milan di campionato, tuttavia ne ho visti ben 2 durante il Trofeo Tim: la prima volta nel 2001 è finito 3-5 per i rossoneri ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul punteggio di 0 a 0, mentre il secondo ha visto trionfare i nerazzurri per 2 a 0 grazie ad una doppietta di Bobo Vieri (un goal su rigore).
Non esiste un Derby meno sentito, nemmeno in amichevole, nemmeno a livello giovanile: certo è che quello che stiamo per vivere sarà un Derby speciale, dopo anni e anni in cui le due squadre non si affrontavano da prime della classe!

Nessun commento:

Posta un commento