sabato 6 febbraio 2021

Ci ha pensato il Modena!

Correva l'estate 2003, avevo 13 anni avrei passato le mie vacanze estive assieme a mia mamma e a mia sorella.
Quell'anno niente mare, niente Caorle (che per altro mai mi aveva elettrizzato a quell'età se non per la bancarella di magliette da calcio alla quale mi attaccavo ogni sera nel corso della passeggiata), bensì 2 settimane a Pieve di Cadore in montagna proprio con un'amica e collega di mia mamma - nonchè mia ex maestra alle elementari!
Devo essere sincero, non la vedevo affatto bene la storia, a quell'età ci si annoia incredibilmente, l'idea di star lontano dalla TV che mi aggiornava sugli ultimi movimenti di mercato della mia Inter non mi piaceva, figuriamoci poi passare in mezzo ai boschi intere giornate per 15 interminabili giorni. Ma tutto questo sarebbe cambiato radicalmente..
All'arrivo nel paesino di montagna infatti, il mio occhio già abbastanza allenato a carpire input calcistici, ha notato dei fogli gialli appesi ai negozi del centro, tutti riportanti scritte come "Alé Modena", "Forza Gialloblù" e chi più ne ha più ne metta: ero ancora un pò naif a riguardo, non sapevo bene come funzionassero i ritiri, pensavo di esser capitato in un paese nel quale si tifava Modena..
Modena che, per inciso, aveva appena terminato il campionato 2002/'03 salvandosi nella massima serie proprio all'ultimo respiro e grazie alla classifica avulsa. Pertanto il club dei canarini avrebbe disputato anche il seguente campionato in Serie A!
E così, con questi cartelli che continuavano a girarmi in testa, ero andato con la mia famiglia a sistemare le valigie in quell'appartamentino che ci avrebbe ospitati per l'intero soggiorno.
Dopo pranzo eccoci uscire per la prima escursione, giusto il tempo di mettere in naso fuori di casa e mi sembrava di aver intravisto Alberto Malesani, allora allenatore di quel Modena FC!
Avevo chiesto a mia mamma carta e penna, giustificandomi dicendo che secondo me c'era il Mister gialloblù per strada! Lei ricordo che era un pò incredula e mi aveva risposto che probabilmente vedevo il calcio ovunque, anche dove non c'era: invece, dopo una corsa per riacciuffare Malesani che nel frattempo era diretto al campo sportivo di Pieve, sono riuscito a ritornarmene da lei con la firma!
Non c'erano più dubbi, il Modena Football Club stava svolgendo il ritiro proprio nel paese dove avrei passato le mie vacanze, e questa sarebbe stata la mia ancora di salvezza!
Si perchè nel frattempo mi godevo interamente le giornate tra i monti, sapendo che al ritorno, la sera, sarei passato al campo a vedere la squadra finire l'allenamento!
Ricordo come fosse ieri l'allenamento di Marco Ballotta, ex portiere dell'Inter e allora capitano gialloblu, volare letteralmente a recuperare i palloni del preparatore: ogni volta che si girava e vedeva me e mia sorella non mancava di salutarci.


Adoravo la mattina uscire prestino per aspettare tutta la squadra, nel giro di pochi giorni avevo già tutte le firme di quella compagine che ormai avevo preso in simpatia: Marasco, Fabbrini, Taldo, Mauri, Balestri, Ballotta, Zancopè, Kamara, Music, Ungari, Bertani, Scoponi, Ponzo e chi più ne ha più ne metta! Nella stagione 2003/'04 avrei assolutamente supportato pure loro!


Dopo essere passato per l'ufficio del turismo di Pieve di Cadore, avevo a disposizione tutte le info legate al programma di allenamenti e partite del Modena così, puntualissimo, assieme alla mia famiglia sono andato a vedere la partita dei canarini: li devo dire che è stata una pessima esperienza, i tifosi hanno interrotto il match, sono volati insulti, parolacce.. da dimenticare! Ricordo che purtroppo ce ne siamo andati anzitempo e questo mi aveva ferito, i tifosi lo avevano fatto.. per me il calcio era solamente entusiasmo e felicità e, a mio parere, avevano rovinato ogni cosa.


Fortunatamente una sera in paese c'era tutta la squadra a passeggio: non potrò mai dimenticare che assieme a mia mamma ci siamo intrattenuti per ore assieme a Ballotta, il mio giocatore preferito! Avevamo parlato di ogni cosa e a me sembrava impossibile dato che prima di allora lo avevo visto solo nell'album delle figurine.
Proprio con le figurine Panini avevo trovato la sua calamita nella stagione precedente, quante volte avevo provato a scambiarla per altri giocatori magari dell'Inter, in quel momento invece era diventata la mia preferita!


Mia mamma mi ha regalato anche un giornale del Modena che ripercorreva il campionato 2002/'03, ricordo che per mesi e forse anni l'ho studiato ininterrottamente e tutt'ora lo conservo gelosamente.


Ripensando a questio giorni passati a contatto con la squadra emiliana, sono di recente andato alla ricerca di una maglia di quella stagione: sono riuscito a trovare e ad acquistare la terza divisa del Modena FC targato 2003/'04 di Antonio Marasco con il numero 8 sulle spalle. La divisa è invernale, quindi con le maniche lunghe, interamente blu navy con inserti gialli, logo MFC e Erreà in flock, patch della lega calcio sulla manica destra e colletto che riporta in corsivo la scritta Modena FC.


Alla fine è stata una delle vacanze più belle della mia vita, anche grazie a quel Modena!

Nessun commento:

Posta un commento