sabato 19 settembre 2020

La storia dello Zio Bergomi

Parecchi mesi fa ormai, parliamo dello scorso Natale, mia sorella mi ha regalato un libro che desideravo leggere da molto tempo: "Bella Zio", la storia di Giuseppe Bergomi scritta da Andrea Vitali ed edita da Pickwick.


Da sempre ho una grandissima ammirazione per Bergomi, ex capitano dell'Inter con cui ha vinto ben 3 Coppe UEFA, 1 Scudetto e 1 Supercoppa Italiana.
Il Mondiale 1982 conquistato in Spagna è stato senza ombra di dubbio il più grande traguardo del difensore originario di Settala.
La curiosità di conoscere i retroscena e gli aneddoti dello "Zio", così come è stato soprannominato il protagonista di questo post da Marini quando ancora era giovanissimo ma i baffi gli conferivano un aspetto serioso e severo, forse troppo maturo per la sua età!
Il libro è davvero interessante quando si parla di Settala e della Settalese Calcio, degli aspetti introspettivi di questo grandissimo campione, della famiglia, dei consigli, delle aspettative di un giovane calciatore.
Devo confessare però che l'utilizzo di parole troppo ricercate rendeva un pò complicata la fluidità di lettura, e un pò mi è dispiaciuta questa scelta dell'autore.
Comunque i contenuti sono assolutamente validi e il libro merita
In particolare ci si sofferma molto sul percorso di Bergomi con la Nazionale, qualcosa che accomuna tutti i tifosi italiani!

Nessun commento:

Posta un commento