sabato 12 settembre 2020

Un'Europa League a ferragosto

Nel mese più caldo dell'anno, ovvero agosto, complici chiaramente gli avvenimenti dovuti al Covid, il susseguente slittamento del campionato, e chi più ne ha più ne metta, si sono giocate le coppe europee!
Inutile dire che il sottoscritto era esclusivamente interessato all'Europa League, dove la mia Inter era ancora in lizza per potersi guadagnare un posto tra i grandi del calcio nella stagione più assurda che si sia mai vista dal secondo dopoguerra!


Si parte quindi il 5 di agosto, a ridosso delle agognate ferie: l'Inter deve vedersela con il Getafe CF, squadra madrilena che tanto ha saputo impressionare nella passata stagione, quanto in quella appena conclusa, per la velocità di gioco.
Ricordo benissimo, seduto nella mia saletta del calcio davanti al televisore, i primi 30' dove gli spagnoli hanno pressato a tutto campo, salvo poi sfiancarsi poco dopo lasciando lo spazio necessario ai nerazzurri per siglare 2 reti, prima con Eriksen, quindi con Lukaku!
Che squadra quel Getafe CF, con l'esterno Cuccurella a tenere in apprensione la retroguardia interista per tutto il match prima di spuntarla: Chiara mi ha anche regalato i pantaloncini che sono stati utilizzati dalla squadra madrilena in questa partita!


Il colosso belga è riuscito a mettere la firma pure sul match degli ottavi di finale quando l'Inter è riuscita a battere 2-1 il Bayer Leverkusen il 10 agosto alla Dusseldorf Arena! La seconda rete meneghina è stata siglata da un ottimo Barella: è l'unica partita che non sono riuscito a vedere, ma l'ho seguita passeggiando e sbirciando nei diversi bar del lungomare di Cervia, in una serata che già faceva presagire qualcosa di magico!
Si, perchè dopotutto è la serata che ha spalancato le porte ad un'insperata semifinale di Europa League, non un traguardo che si raggiunge così, tutti gli anni!
Tra un giro al mare e l'altro, in un negozio Tigotà, Chiara mi ha anche regalato un simpaticissimo bagnodoccia con raffigurato un calciatore dell'Inter, divisa ovviamente a strisce nerazzurre!


Lo Shakthar Donestk sarebbe stato l'avversario per la semifinale di lunedì 17 agosto, squadra ucraina imbottita di talento e tecnica brasiliana: anche qui mi sono piazzato nella mia stanza del calcio, a contemplare il mio quadretto della Grande Inter del Mago Herrera alla parete, prima che l'Inter compiesse una vera e propria magia schiantando per 5 a 0 lo Shakhtar, un punteggio che non ammette repliche! A segno sono andati per ben 2 volte Lautaro Martinez e Lukaku, mentre una rete è stata siglata dall'ottimo D'Ambrosio di queste Final Eight tedesche.
La Gazzetta intitolava "Inter, Gran Finale!", l'emozione di essere finalmente li a giocarsi un altro trofeo europeo dopo il Triplete di 10 anni fa è qualcosa di impagabile.


Avversario di questa sfida sarebbe stato il Siviglia di Lopetegui, esperto nel vincere finali di Europa League.
Vista l'importanza della posta in palio, ho deciso di acquistare dal sito dell'UEFA il match program di questa partita Siviglia - Inter, infatti venivano analizzate entrambe le squadre finaliste e sarebbe stato, in ogni caso, un bellissimo ricordo.


Il 21 agosto, dopo una giornata spesa al mare, sono rientrato nell'appartamento di Caorle in tempo per vedere su Instagram l'arrivo della mia Inter allo Stadio di Koln, l'unico modo per incitare i ragazzi era scrivergli un messaggino nella loro diretta.. tifo ai tempi del Covid!


La partita non è andata propriamente bene, abbiamo perso pur segnando 2 reti con Romelu Lukaku, vero eroe di questa campagna di Germania, e con l'esperto Godin.


La delusione c'è stata, ma la gioia di vedere questa squadra svolgere un percorso tanto emozionante per me è stata maggiore! E poco importa che gli spagnoli fossero li a festeggiare, il gruppo dell'Inter 2019/'20 è stato fortissimo e molto unito.


Questa la squadra che ha giocato quasi tutte le partite delle Final Eight:
Handanovic; Godin, De Vrij Bastoni; D'Ambrosio Barella Brozovic Gagliardini Young; Lautaro Lukaku. Allenatore: Conte.
Speriamo possa questo essere l'inizio di un nuovo ciclo per l'Inter..

Nessun commento:

Posta un commento