Devo ammettere che i documentari di Amazon Prime legati al calcio sono un qualcosa di stupendo: a distanza di qualche mese dalla serie legata al Manchester City di Guardiola, proprio lo scorso agosto è uscita quella inerente al Leeds United di Marcelo Bielsa.
Il docu-film si intitola "Take Us Home: Leeds United" e, in sostanza, racconta la stagione in Championship 2018/'19 della compagine dello Yorkshire.
Il docu-film si intitola "Take Us Home: Leeds United" e, in sostanza, racconta la stagione in Championship 2018/'19 della compagine dello Yorkshire.
Tutto inizia con la presentazione di Andrea Radrizzani, imprenditore italiano che ha deciso di accettare la sfida dei Whites. Una sfida per la verità non semplice dal momento che la squadra è passata dai fasti della Champions League di inizio anni 2000, per non parlare dei gloriosi anni '70 con Don Revie e Capitan Billy Bremner dove sono stati vinti campionati, al tracollo delle recenti stagioni fino al punto più basso, la retrocessione in League One.
Nella campagna 2018/'19, il neo presidente italiano ha deciso di investire su uomini di grande conoscenza calcistica per cercare l'immediato approdo in Premier League: ecco che, dall'Argentina, viene chiamato niente meno che "El Loco" Marcelo Bielsa, uno degli allenatori più stimati nel panorama calcistico mondiale.
Viene anche ingaggiato Bamford dai rivali del FC Middlesborough, oltre che al portiere Kiko Casilla dal Real Madrid. Gli innesti assieme agli uomini di fiducia come il Capitano Liam Cooper sono riusciti a creare un grande gruppo!
La stagione è senza dubbio positiva, finirà purtroppo con una semifinale persa ai playoff contro il Derby County - ciò non toglie però il gran lavoro che Radrizzani e il suo staff hanno svolto magistralmente.
Il ritmo del documentario è incalzante e molto accattivante, impossibile annoiarsi in queste 6 puntate-
La figura di Andrea Radrizzani devo dire che mi ha molto colpito, ecco perchè, trovatolo su Twitter, ho deciso di chiedergli cosa lo avesse spinto a puntare ed investire sul Leeds United. La risposta non si è fatta attendere, "La sfida di riportarlo in alto", assieme all'Hashtag #mot che, tra i tifosi dello United sta a significare "Marching On Together", andiamo avanti assieme! E', tra l'altro, la canzone che viene cantata da tutto il pubblico in occasione dei match casalinghi ad Elland Road.
Vedremo se questo nuovo campionato saprà regalare la tanto ambita Premier League al mighty Leeds!
Nessun commento:
Posta un commento