domenica 22 settembre 2019

Bentornata Champions!

Ebbene si, la Champions League a tinte nerazzurre è tornata anche per questa stagione 2019/'20, grazie al quarto posto frutto di un campionato altalenante sotto la guida di Luciano Spalletti.
La nuova Inter di Antonio Conte si è così trovata a contendersi uno dei due posti per la qualificazione agli ottavi di Champions nel girone F assieme a FC Barcelona, Borussia Dortmund e SK Slavia Praha.
Proprio contro i cechi si sarebbe giocata la prima partita al Meazza di Milano lo scorso 17 settembre.
Io, quando escono i biglietti, impazzisco veramente perché vorrei vedermi tutte e 6 le partite ma, per forza di cose, non è mai possibile, così cerco sempre di andare a vedere almeno un match dei nerazzurri.
Questa volta, a darmi lo sprono, è stato mio papà il quale mi ha proposto di andare assieme allo stadio a patto che prendessimo dei posti nel primo anello: detto fatto! Nel giro di pochi minuti abbiamo preso due biglietti per il settore 155 arancio, proprio in prossimità del calcio d'angolo!
Il fatidico martedì siamo partiti per tempo (visto e considerato che il match si sarebbe giocato alle 18.55) direzione parcheggio di Lampugnano dove sono solito posteggiare la macchina raggiungendo lo stadio a piedi.
Svoltato l'angolo ho subito acquistato la sciarpa della partita INTER - SLAVIA PRAHA, altro tassello da aggiungere alla mia collezione di sciarpe di partite nelle coppe europee, sicuramente le mie preferite. 


Il profumo di salsiccia che si diffonde dai baracchini che vendono panini e il rumore dei tornelli sono senza dubbio le cose che ogni volta che vengo qui a Milano, per vedere la Beneamata, attirano la mia attenzione. 


Siamo entrati nel nostro settore alle 18 circa, poco prima che la squadra entrasse in campo per effettuare il riscaldamento pre-gara.
La fortuna ha voluto che i nerazzurri, per l'occasione in tenuta nero-gialla, facessero gli esercizi, sotto la guida del preparatore atletico Pintus, proprio davanti alla mia postazione, così sono riuscito a vedermi un po' tutti i protagonisti che sarebbero scesi in campo! 


Queste le formazioni per la prima giornata di UEFA Champions League:
INTER (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, de Vrij, Skriniar; Candreva (4' st Lazaro), Gagliardini, Brozovic (26' st Barella), Sensi, Asamoah; Lukaku, Lautaro Martinez (27' st Politano). A disposizione: Vecino, Padelli, Godin, Sanchez. Allenatore: Conte
SLAVIA PRAGA (4-3-2-1): Kolar; Coufal, Kudela, Hovorka, Boril; Traore (15' st Zeleny), Soucek, Husbauer; Stanciu, Olayinka (40' st Provod); Masopust (34' st Helal). A disposizione: Skoda, Markovic, Tecl, Frydrych. Allenatore: Trpišovský

È sempre molto emozionante sentire la musichetta della Champions mentre vengono passati in rassegna dalle telecamere i 22 protagonisti della partita!!


Fantastica anche la coreografia della Curva Nord mentre tutto lo stadio sventolava bandiere nerazzurre!


Per quanto riguarda il gioco, lo Slavia ha inaspettatamente tenuto in campo in maniera ottimale, sorprendendo chi di fatto pensava sarebbe stata una formalità per l'Inter battere la formazione della Repubblica Ceca!


Nerazzurri che si son resi pericolosi con qualche sortita da parte di Lautaro Martinez, abile a pressare alto la difesa ceca e ad impensierire in un paio di frangenti il portiere Kolar.
Primo tempo che se ne va con un sostanziale equilibrio espresso anche dal possesso palla, 52%-48% per la squadra di Milano.
Nel secondo tempo si fa subito male Candreva che è costretto ad uscire per lasciare posto a Valentino Lazaro al debutto assoluto con la casacca nerazzurra. 


Le sortite dell'Inter sono sterili, così va a finire che Handanovic si supera con una gran parata su Zeleny ma, sulla ribattuta, nulla può sul tap-in di Olayinka, vera spina nel fianco dell'attacco dello Slavia che porta quindi in vantaggio gli ospiti.
Il terzo blu dedicato ai tifosi biancorossi esplode letteralmente e l'Inter sembra alle corde.
Skriniar compie una prodezza e evita agli uomini di casa di capitolare nuovamente.
Non è la partita che Conte e noi tifosi interisti ci aspettavamo, entrano anche Barella e Politano nel tentativo di scuotere la squadra e raddrizzare la partita compromessa.
Una buonissima percussione proprio di Politano raccoglie un buon calcio di punizione dal limite dell'area. Si incarica di battere Sensi: tiro è potente e preciso e si stampa sulla traversa a portiere battuto. Sulla ribattuta ci pensa Barella con un tiro al volo a riequilibrare le sorti del match e a portare l'Inter sull'1-1.


Durante gli 8 minuti di recupero non succede molto se non che i nerazzurri le provano tutte a scardinare nuovamente la difesa dello Slavia Praga ma senza esito.
Termina con un punto la prima giornata dell'Inter in questa nuova Champions League, con qualche rammarico di troppo legato al gioco. 


Ma chissà che la condizione non tardi ad arrivare così le prossime battaglie europee potranno essere giocate con uno spirito diverso. 

Uomo Partita Myfootballand: Lautaro Martinez (Inter)

Nessun commento:

Posta un commento