Negli ultimi anni, sempre di più, mi son fatto affascinare dallo stile casual che ha caratterizzato gli anni '70 e '80 soprattutto in Inghilterra. L' hooliganismo di per se era accompagnato da modi di vestirsi e di comportarsi che, recentemente, sono tornati in auge.
Così lo scorso Natale ho avuto la fortuna di ricevere come regali o acquistare personalmente qualcosa di stile Casual che mi riporta ogni volta in Gran Bretagna!!
Così lo scorso Natale ho avuto la fortuna di ricevere come regali o acquistare personalmente qualcosa di stile Casual che mi riporta ogni volta in Gran Bretagna!!
1) Camicia e orologio Ben Sherman. Marchio londinese, è famoso principalmente per la trama a quadratini che caratterizza un po' tutti i capi. I genitori della mia ragazza mi hanno regalato questa camicia blu navy e nera, davvero particolare ma molto bella. Le camicie Ben Sherman erano utilizzate spesso durante i match dai ragazzi frequentatori di stadi. Gli hooligans vestivano i brand più alla moda e costosi per intrufolarsi nelle stand o nelle terraces, passare inosservati dagli Old Bill (Poliziotti) e scatenare quelle guerriglie che caratterizzavano molti dei match del campionato inglese.
Dello stesso marchio Chiara mi ha regalato l'orologio da polso. Mi è piaciuto da subito in quanto ha il polsino con esattamente i colori di Ben Sherman e un quadrante bianco molto grande dove si possono leggere facilmente le ore. Risulta sportivo pur avendo quel tocco elegante.
2) Dr Martens. Nel mio immaginario l'hooligans deve calzare i Dr Martens, i famosi stivali di pelle inizialmente nati per i funzionari statali inglesi e successivamente adottati dagli Skinheads e Hooligans nelle gradinate di Boleyn Ground, Stamford Bridge e tutti gli stadi d'oltremanica che vantassero una firm valida. A Natale mi son regalato proprio un paio di stivali Dr Martens 1460 neri in pelle, erano anni che desideravo indossarli e finalmente a Sottomarina li ho trovati della mia taglia ad un ottimo prezzo. A Bristol invece ho acquistato un paio di calzini sempre Dr Martens apposta per gli stivali: hanno dei rinforzi in modo che sia più facile e confortevole indossarli.
3) Cover Peaky Blinders. Chiara mi ha regalato la cover di Peaky Blinders, nera con logo e scritte bianche. Si tratta di una serie TV lanciata dalla BBC e ormai giunta alla 5a stagione in cui, una banda di Birmingham, gestisce affari loschi e meno loschi legati alle corse dei cavalli. Questo genere di bande penso fossero i precursori (si parla di anni '10 e '20 in Inghilterra) degli hooligans. Addirittura nella prima puntata la gente di Birmingham che frequenta il pub The Garrison, si era riunita per andare tutti assieme a vedere i Blues al St. Andrews Stadium.
Nessun commento:
Posta un commento