giovedì 14 marzo 2019

PSG est magique!

Lo scorso weekend, dall''8 al 10 marzo, sono stato con Chiara, la mia ragazza, a Parigi per festeggiare il nostro 10o anniversario.
Questa città per me significa molto, i grandi palazzi, la storia incredibile, il fatto che in ogni vietta o "Rue" che dir si voglia, ci sia qualcosa da vedere è davvero motivo di grande emozione e curiosità.
Prenotato il volo easyJet da Venezia all'aeroporto Charles de Gaulle, ho soggiornato all'Hotel Le Clery, semplice, essenziale, ma davvero in centro alla capitale francese.
Tra un monumento e l'altro, assieme alla mia sempre comprensiva fidanzata, sono riuscito ad incastrarci qualche veloce visita calcistica, principalmente a sfondo Paris Saint Germain, la squadra ricca di campioni che da qualche anno in Francia sta dettando legge visti gli importanti investimenti del presidente Nasser Al-Khelaïfi.
Il primo giorno abbiamo deciso di fare tappa al negozio dei parigini proprio sugli Champs Elysees: due piani a tema calcistico rossoblu sulla più importante avenue capitolina.
Da fuori, ad attirare l'attenzione, è chiaramente lo stemma del PSG, accompagnato dai cartelloni con Cavani, Dani Alves e Chupo Moting a presentare la nuova collezione primaverile 2019 dai colori nero e fucsia!


Al piano terra trova molto spazio la collezione di abbigliamento in collaborazione con Jordan, oltre a diversi gadget tra cui i Microstars dei Parisiens (Verratti, Buffon e Mbappé su tutti).
Salendo una scalinata verso il primo piano si può ripercorrere la storia del Paris St. Germain dal 1970 - anno di fondazione - fino ai giorni nostri.
Sono anche riportati i nomi dei calciatori che più hanno caratterizzato i successi della formazione francese.


Al primo piano sono esposte tutte le divise in che vengono utilizzate in questa stagione 2018/'19 e tutto il materiale tecnico.


Chiara mi ha regalato quella away del PSG personalizzata col nome di NEYMAR JR e n. 10 sulle spalle.
Sulla manica destra c'è anche applicata la patch floccata dei campioni della Ligue 1 2017/'18 che rende questa divisa molto speciale.


La maglia "exterieur" è, secondo il sito del Paris, un omaggio alla Ville Lumiere, in particolare, visto il colore grigio chiaro quasi color pietra, è un chiaro riferimento all'Arc du Triomphe.
Il logo PSG dorato non fa che aumentare la particolarità di questa divisa griffata Nike.
Dopo la soddisfacente visita allo store della squadra parigina ho visitato quello della Renault, partner commerciale proprio del Paris Saint Germain!!
Nelle stazioni della metropolitana poi c'erano diversi cartelloni pubblicitari della App UNIBET in collaborazione con Les Parisiens, tanto è vero che si alternavano foto di diversi calciatori: Neymar, Mbappé, Kimpembe, Cavani e Marquinhos!


L'ultimo giorno, proprio a poche ore dalla partenza in aereo, con Chiara abbiamo deciso di prendere la metro direzione Porte de Saint-Cloud, proprio a pochi passi dallo stadio del Paris Saint Germain, il Parc des Princes!!
Appena smontati ci siamo trovati di fronte questa struttura gigante, davvero impressionante soprattutto da distante.


Tutto attorno ci sono foto della storia della squadra calcistica di Parigi, ho subito immortalato Guillaume Hoarau, nel 2009-'10 stravedevo per lui, magari si vinceva meno dalle parti della Tour Eiffel, ma la passione non è mai mancata.


Facendo il giro attorno allo stadio abbiamo notato un certo movimento con tanto di lunghe file ai tornelli e controlli di sicurezza: la situazione non era delle più tranquille così, senza approfondire troppo, ce ne siamo tornati in centro.


Alla fine ho scoperto che la prima squadra del PSG aveva cambiato la sede dell'allenamento della domenica dal Parc Des Longes al Parc Des Princes per evitare contestazioni da parte dei tifosi più caldi a seguito dell'eliminazione in settimana dalla UEFA Champions League a mano del Manchester United.
Tornando in centro c'è stato tempo per immortalare un adesivo del Collectif Ultras Paris, gruppo principale della curva parigina!!


I 3 giorni sono veramente trascorsi velocissimamente, a questo punto non vedo davvero l'ora di tornare in Francia e godermi un bel match di Ligue 1, un campionato in continua e costante crescita.
Nel frattempo ho avuto modo di ricordarmi perchè per me Parigi è così magique!

Nessun commento:

Posta un commento