domenica 25 giugno 2017

Lo stile hooligan

L'hooliganismo è un fenomeno che è stato praticamente debellato del tutto, negli stadi d'oltremanica ormai vige il rigore ed il rispetto assoluto per l'avversario e per le strutture delle società stesse.
Solo sporadicamente si sentono ancora episodi di violenza in occasione delle partite di calcio inglesi, personalmente ritengo sia giustissima la repressione totale di queste cattive situazioni anche se da sempre mi sono interessato al mondo hooligans.
In occasione del mio ultimo viaggio a Londra sono stato da Cex, negozio di DVD e giochi per console usati, per cercare qualche film interessante sul british football: qui ho trovato ad un prezzo veramente bassissimo Green Street 2: Stand Your Ground.


Questo altro non è che il seguito di GSE Hooligans, il film che ha reso celebre la tifoseria del West Ham United intenta a guadagnarsi la supremazia dell'East London a discapito dei cugini rivali del Millwall FC.
In questo sequel appunto, si racconta la storia di Dave Miller, componente della Green Street Elit firm (Intercity Firm) degli Hammers, si ritrova in prigione dopo gli scontri che hanno portato alla morte di Pete Dunham.
La vita qui non è facile difatti si ritrova, assieme ai compagni di tifo, a dover fronteggiare costantemente le insidie portate dai detenuti del Chelsea e del Millwall e anche da qualche poliziotto e guardia!!
Il film è a mio avviso meno bello del primo, comunque consiglio la visione ad un appassionato del genere.
Ho preso anche un libro al Libraccio a Padova riguardo questo argomento, si chiama "Football Hooligans: Knowing the Score" di Gary Armstrong.


In sostanza è un vero e proprio studio sociologico quello che ha condotto l'autore frequentando i ragazzi suoi coetanei e tifosissimi delle Blades, i tifosi più accesi dello Sheffield United!
Dentro ci sono dati, ci sono racconti e riflessioni, è decisamente un libro completo che va ad analizzare in profondità la natura dei ragazzi delle Terraces.
Ho avuto la fortuna di trovare questo volume ad un prezzo bassissimo, purtroppo in rete lo si trova è abbastanza costoso.
Sicuramente non è una lettura piacevole, in ogni caso è molto intrigante perchè narra di persone e fatti reali!!

Nessun commento:

Posta un commento