Ci sono situazioni nella vita non proprio semplici, non parlo di piccole delusioni, ma di vere e proprie tragedie che possono capitare e che sconvolgono per sempre l'esistenza delle persone.
Nel calcio, così come nella vita appunto, il campione è quello che, viste le difficoltà e le batoste, è capace di rialzarsi e far girare le avversità a proprio favore.
La storia è quella di due associazioni, Giorgia Libero Onlus e Associazione Morosini: entrambe sono dedicati a ragazzi che non ci sono più, ed entrambe hanno come scopo quello di far si che le difficoltà riscontrate possano venire abbattute grazie alla consapevolezza e all'aiuto delle persone normali.
Per fare ciò, la scorsa domenica, è stata organizzata una partita di calcio allo Stadio Silvio Appiani di Padova, con lo scopo di raccogliere fondi per queste due associazioni benefiche.
Senza pensarci un momento io e Chiara abbiamo deciso di partecipare con grosso entusiasmo a questa iniziativa, lo scopo era di quelli seri ed importanti, in più aggiungici più di qualche campione direttamente dai campi di Serie A e B, l'appuntamento diventava decisamente imperdibile.
Con circa mezz'ora di anticipo ci siamo recati allo stadio dopo una piacevole passeggiata in centro: qui Chiara ha subito avvistato Marco Andreolli, roccioso difensore dell'Inter (di cui è stato capitano nell'ultima di campionato 2016/'17). Il disponibilissimo interista mi ha firmato uno dei cartoncini che colleziono e tutto contento mi sono recato all'ingresso dell'impianto.
Con gli ingressi ho preso anche un paio di biglietti della lotteria (ricavato tutto in beneficenza ovviamente!), si potevano vincere veramente dei premi meravigliosi: dalla maglia autografata appunto di Andreolli (sia nerazzurra che bianca) a quella del Gallo Belotti, dai guantoni di Nando Coppola alle scarpe di Samuel Souprayen dell'Hellas Verona.
Mi è piaciuto veramente vedere come è stato migliorato l'Appiani dall'ultima volta che ci ho giocato, sintomo che il comune ci tiene a conservare questo monumento che ha visto il Calcio Padova brillare con le grandi della Serie A.
A presentare l'evento uno dei miei giornalisti preferiti di sempre, direttamente da Sky Calcio Gianluca Di Marzio.
Le formazioni di "Amici di Giorgia & Compagni di Piermario" e "All Stars Calcio Padova e Amici Serie A e B" avevano rispettivamente tra le proprie file giocatori del calibro di: Luca Rossettini, difensore centrale del Torino, Mantovani, Cuffa e Jidayi da una parte, mentre dall'altra Cano, Andreolli, Renzetti, Zecchin, Bergamo e Pippo Maniero!!
La partita è iniziata subito col botto, nel giro di qualche minuto il risultato era già sull'1-1, il che presagiva non poche reti nel corso della serata.
Non è stato così, le formazioni si sono sostanzialmente equivalse ed il risultato, al termine dei tempi regolamentari, è stato di 2-2, pareggio e quindi rigori.
Con il commento speciale di Di Marzio i calciatori si sono sfidati dagli undici metri: risultato? Nessuna delle due compagini è riuscita ad aver la meglio, così il match è terminato con una sostanziale parità.
A fine partita è stato il momento dell'asta e della lotteria: c'è chi è andato a casa con la maglia del Sassuolo di Berardi e Matri, chi con quella del Cagliari di Rossettini, e ancora quella dell'Inter firmata dall'intera squadra.
Io non ho vinto purtroppo ma ho avuto l'occasione di farmi una foto sia con Marco Andreolli, sia con Gianluca Di Marzio!!
La giornata si è conclusa con un rinfresco offerto ma a cui purtroppo, data l'ora, non abbiamo potuto partecipare.
Resta il fatto che questa è stata una meravigliosa esperienza, complimenti a tutti quelli che hanno partecipato attivamente a questa unica iniziativa: è giusto che queste associazioni vengano sempre supportate ed aiutate!!
Per ulteriori info sulle associazioni:
Giorgia Libero Onlus
Associazione Morosini
Nessun commento:
Posta un commento