Quest'anno la Lega Pro ha adottato un format che personalmente non condivido: le prime 3 di ciascun girone accedono matematicamente alla Serie B, le restanti squadre (dalla 2a alla 9a in classifica dei 3 gironi), disputano i playoff che consentiranno a solo una formazione di aggiudicarsi la cadetteria.
Ebbene, il
Padova è arrivato quarto e di conseguenza è stato accoppiato all'Albinoleffe, revival del playoff 2003 che ha visto trionfante proprio i lombardi.
Sede della sfida lo
Stadio Euganeo: la dirigenza dei biancoscudati ha chiamato a raccolta il popolo padovano per l'importante sfida, purtroppo l'appello è stato colto da pochi visto che allo stadio c'erano qualcosa come 3000 spettatori.
Cielo azzurro con qualche nuvola, questo il background della sfida: i biglietti per me e Chiara li avevo già presi il venerdì in prevendita così siamo arrivati con giusto anticipo per godersi la giornata di sole.
Prima tappa panino con
pulled pork al baretto degli ultras dietro la biglietteria sud. Qui è sempre molto piacevole passare il tempo assieme a canzoni del Padova e anni '70 - '80.
Nella giornata di domenica scorsa c'erano anche molti
gazebo di club di tifosi biancoscudati e quello del Macron Store, veramente preso d'assedio dai tifosi patavini.
Con la mia ragazza mi son fermato allo stand del
Club Galline Padvane dove mi son stati regalati il gagliardetto del club e l'adesivo.
E' arrivato quindi il momento di entrare in tribuna Fattori, ormai le ultime partite della squadra della mia città le ho viste qui dove c'è il tifo caldo e i prezzi sono anche più abbordabili.
Mi immaginavo una qualche coreografia in occasione dei playoff, in realtà non era stato organizzato nulla. Come sempre ho preso il magazine del Padova, molto bello anche perchè all'interno c'era uno speciale sulla squadra del '58 che ha conteso alla Juventus lo scudetto.
Queste le squadre che si sono affrontate:
PADOVA: 1 Bindi, 3 Favalli, 5 Dettori, 6 Mandorlini (38°st 11 Bobb), 8 De Risio (19°st 4 Berardocco), 9 Altinier, 16 Madonna, 19 Russo, 21 Alfageme, 23 Cappelletti (25°st 10 Neto Pereira), 25 Emerson. Allenatore: Brevi.
ALBINOLEFFE: 32 Nordi, 3 Scrosta, 4 Gavazzi, 5 Zaffagnini, 7 Gonzi, 8 Loviso (38°st 23 Guerriera), 16 Anastasio, 17 Giorgione, 18 Montella (45°st 15 Nichetti), 19 Ravasio (17°st 10 Cortellini), 27 Di Ceglie. Allenatore: Alvini
Da subito si è capito che aria tirava, l'Albinoleffe si è fatta subito pericolosa con qualche tiro dalla distanza e qualche percussione sulla fascia destra che ha messo in difficoltà tutta la retroguardia di casa.
Al 27° un'ottima percussione di Di Ceglie ancora dalla destra è stata ribadita in rete da uno strepitoso
colpo di tacco di Giorgione. La prodezza è valsa l'1-0 per gli ospiti mentre i padroni di casa ancora non riuscivano a trovare in bandolo della matassa: a dimostrazione di questo le pochissime conclusioni da parte di Altinier e compagni verso Nordi.
La seconda frazione di gioco continua con la stessa inerzia tanto che, al 16°, uno strepitoso tiro ancora di Giorgione trova la respinta prodigiosa di Bindi! Il pallone però rimane in area e la disattenzione della difesa patavina fa si che ci si avventi Ravasio che con un facile tap-in porta i bergamaschi sul 2-0!!
Da qui il Padova sembra avere una reazione, appena 10 minuti più tardi da azione di calcio d'angolo, si rifà sotto:
il pallone viene impattato dalla testa di Mandorlini che fa 1-2.
La Fattori ci crede, la squadra pure ed inizia un forcing che purtroppo non porta la tanto desiderata rete del pareggio.
A dire il vero un contropiede dell'Albinoleffe fa si che l'estremo difensore patavino atterri la punta azzurra diretta a rete:
rigore ineccepibile trasformato con violenza da Montella.
Questo è stato l'ultimo atto del primo turno dei playoff, il Padova è già in vacanza mentre per i bergamaschi la corsa alla B può continuare.
Nel complesso partita insufficiente per i biancoscudati che hanno reso la vita facile alla squadra azzurro-blu.
Speriamo che il prossimo campionato di Lega-Pro possa andare ancora meglio di questo per il Calcio Padova!
Uomo Partita MyFootbalLand: Carmine Giorgione (Albinoleffe)