Lo scorsa gita a Londra sono stato nella libreria Waterstones di Piccadilly, uno dei più grandi negozi per estensione e varietà di libri proposti.
Onestamente, data la mole di cose che volevo acquistare, ho deciso di puntare diretto sullo scaffale dei saldi dedicato al calcio. Tra i tanti volumi li disposti, uno ha attirato la mia attenzione, ovvero RVP: The Biography of Robin Van Persie.
Chiara alla fine me lo ha regalato, è stata comunque una bellissima sorpresa come contenuto!
Pubblicato nel 2013, quando quindi il centravanti olandese militava nel Manchester United, questa biografia scritta da Andy Williams si propone di analizzare tutte le controversie che hanno accompagnato il calciatore lungo la sua carriera.
Devo ammettere che, dalla comodità del mio letto al Travelodge di King's Cross, mai avrei pensato che Van Persie fosse così tremendo e istintivo!
Dalle pagine del libro infatti sono emersi racconti di cui ero all'oscuro, soprattutto legati al Feyenoord e al primo periodo di Arsenal dove, un paterno Wenger, ha dovuto faticare non poco per difendere il proprio pupillo.
Il talento però è senza dubbio l'aspetto che emerge maggiormente, tutti quei goal soprattutto con la maglia dei Gunners hanno fatto si che l'olandese diventasse idolo indiscusso della tifoseria di North London.
Il libro di per se è scritto bene con uno stile molto giornalistico che non guasta mai. Il bello di queste biografie sono senza dubbio le curiosità legate al protagonista.
Leggerlo a Londra è stata una cosa molto affascinante, in ogni caso mi sento di consigliare la storia di Van Persie a tutti i tifosi che intendano cimentarsi in una lettura inglese che narri per filo e per segno le avventure di questo straordinario campione!!
Nessun commento:
Posta un commento