Quest'anno secondo me la trovata è stata azzeccata: far giocare le partite durante le feste, in modo da portare allo stadio la gente che durante l'anno non riesce o, semplicemente, è più attratta dalle partite più blasonate.
Lo scorso 30 dicembre sono stato con mio papà a vedere AS Cittadella-Virtus Entella, valevole per la 21a giornata della serie cadetta.
Andare a Cittadella era per me una tradizione da piccolo, quando le domeniche erano vuote mio papà mi prendeva e mi portava allo stadio Piercesare Tombolato a vedere giocare i ragazzi in maglia granata.
Essendo il match alle 20.30 ho pensato bene di vestirmi molto, con tanto di maglia tecnica sotto il felpotto di pelo, in modo da soffrire il meno possibile la rigidità di una serata invernale delle nostre parti.
Una volta parcheggiato nelle zone limitrofe dello stadio siamo andati a fare i biglietti, i prezzi rispetto alle scorse stagioni non sono cambiati, nonostante la squadra sia salita di categoria e nonostante siano stati fatti moltissimi lavori per sistemare l'impianto sportivo.
Si perchè da quest'anno, alla gradinata Est, dove ho sempre seguito il Citta, è stata aggiunta una tettoia in modo da proteggere gli spettatori da eventuali intemperie.
In queste partite giocate durante le festività natalizie, la Panini Editore ha deciso di fare un regalo a tutti gli appassionati della Serie B, regalando un album Calciatori Panini 2016/'17 a ciascun spettatore. Inoltre un Babbo Natale si aggirava per la tribuna distribuendo bustine a tutti i bambini, i quali potevano pure farsi fotografare dentro una cornice del Cittadella, anche questa targata Panini.
Appena dietro la tribuna Est è stato allestito un piccolo store del Citta dove era possibile acquistare un sacco di materiale della squadra di calcio granata: avevo già preso in passato una spilletta, questa volta ho preso la maglia da trasferta/terza divisa gialla dell'AS Cittadella firmata Garman. Mi piaceva veramente molto con quel logo che riporta le mura della città patavina e il carro simbolo dei carraresi.
Mi son fermato come di consueto a vedere il riscaldamento dei giocatori da bordo campo, in particolare son sempre molto interessato alla formazione ospite, in questo caso l'Entella, con il portiere Iacobucci alle prese con il warm-up!
Pierobon, storico portiere dei veneti, è ora preparatore degli estremi difensori granata, è stato bello rivederlo in questa nuova veste.
Le squadre sono scese in campo in orario, agli ordini dell'arbitro Di Martino (buona la sua gestione della gara).
La formazione di casa da subito è sembrata in partita, sia in fase difensiva che in quella offensiva, lo dimostra il fatto che dopo appena 13 minuti, sugli sviluppi di un corner, lo schema a palla bassa trova prontissimo Arrighini del Citta, abilissimo a ribadire in rete il pallone.
La prova del centrocampo padovano è stata convincente con Pasa (ex interista) e Bartolomei su tutti.
Gli ospiti con qualche ripartenza hanno provato a mettere in apprensione il Citta che però ha sempre risposto presente con i due centrali Scaglia e Varnier (quest'ultimo classe '98 all'esordio).
Nella ripresa, proprio quando meno te lo aspetti, un pallonetto dei liguri trova libero al centro dell'area il neo-entrato Diaw che da due passi trafigge l'incolpevole Alfonso.
Risultato in parità e Cittadella che per qualche momento non trova più il bandolo della matassa.
Sempre da calcio d'angolo però i granata riescono a scardinare nuovamente la porta del Virtus Entella, inchiodando il risultato sul 2-1 grazie al goal di Strizzolo.
Il risultato non cambierà più, il Cittadella porta a casa una meritatissima vittoria e può continuare a sognare.
Da segnalare il nuovo infortunio dell'attaccante locale Kouame che era in realtà proprio appena rientrato.
E' stato veramente bello passare questa fine dell'anno assieme alla Serie B e al Citta!!
Uomo Partita MyFootbalLand: Pippo Scaglia (AS Cittadella)
Nessun commento:
Posta un commento