domenica 22 gennaio 2017

Quella volta col Milan..

A dir la verità mi ha dato lo spunto per scrivere questo post la partita di Coppa Italia Milan-Torino: ho visto un gran Milan, tanti giovani ragazzi volenterosi e pieni di grinta che in pochi minuti hanno ribaltato le sorti di un incontro che non si era messo affatto bene.
E queste considerazioni le ho fatte pur essendo un grandissimo tifoso nerazzurro, il campionato che stanno conducendo i cugini fino ad ora è stato assolutamente molto buono!
Così ho deciso di scrivere questo post dedicato appunto all'AC Milan, in particolare è un ricordo legato ai miei 15 anni, il tempo è trascorso ma è tutto molto vivido nella mia testa.
Torniamo alla stagione 2004/'05: giocavo nei giovanissimi provinciali della Piovese Calcio, da difensore avevo segnato ben 9 reti in campionato e avevo attirato le attenzioni della società. Parallelamente la squadra regionale aveva sbaragliato la concorrenza e si era aggiudicata un posto tra le prime 4 squadre d'Italia in un particolare torneo che prevedeva le finali a Milanello, provincia di Varese.
Ma Milanello è anche la casa del Milan e, nonostante fosse la squadra rivale della mia, mi sarebbe piaciuto moltissimo poter visitare quel posto. Nel giro di pochissimi giorni io e il mio migliore amico Alessandro, anche lui tra i provinciali, siamo stati convocati per sostituire un paio di ragazzi della rosa!!


Ancora ricordo l'esaltazione del viaggio in pullman, le grandi aspettative!!
Solo pochi giorni prima il Milan aveva perso la finale di Champions League contro il Liverpool in quel drammatico 3-3 risolto solo ai calci di rigore.
Ma tutto questo a noi ragazzi interessava pochissimo, volevamo solo mettere piede in quel manto erboso dove si allenavano campioni del calibro di Inzaghi, Maldini, Gattuso, Kakà e moltissimi altri.
Sono stati due giorni indimenticabili, poco importa se alla fine io e Ale non siamo scesi in campo, già aggirarsi da quelle parti era unico!! Inoltre abbiamo interrogato i giardinieri e i magazzinieri che ci hanno pure mostrato l'intero impianto costituito di 8 campi.


La cosa che più mi ha esaltato è stata utilizzare il posto di Paolo Maldini nello spogliatoio rossonero, incredibile pensare che il capitano milanista si cambiava proprio li.


Ricorderò sempre anche la postazione di Gattuso piena di santini, purtroppo alla fine altri ragazzi di altre squadre hanno fatto razzia.
Volevo a tutti i costi portarmi a casa un ricordo da quell'esperienza così, di nascosto, ho raccolto un sassolino dall'entrata degli spogliatoi che successivamente mia mamma ha colorato a strisce rossonere.


Per quei due giorni mi son lasciato affascinare da tutto questo mondo milanista.. al ritorno a casa però la mia camera nerazzurra mi ha indicato nuovamente dov'era la retta via :)

Nessun commento:

Posta un commento