domenica 3 luglio 2016

Spillino e quella passione nerazzurra!

Avrò avuto 12 anni quando, merito di Inter Football Club, un magazine a cui mi aveva abbonato mio papà in occasione di un compleanno, ho scoperto il mondo della primavera dell'Inter.
Eh si perché per la prima volta son venuto a conoscenza di un nuovo mondo, ho capito che dietro ai campioni che ogni domenica scendono nel verde prato di S.Siro, ci sono altri 25 ragazzi, tra i 17 e i 20 anni, che sognano e fanno il possibile per arrivare a calcare l'erba del Meazza.
Bene, quell'anno la primavera dell'Inter aveva tanti giocatori forti sa far paura, mi ricordo tra tutti Rebecchi, Napolitano, Franchini, Martins e Mattia Altobelli.
Di Mattia mi era rimasto in mente il cognome, nella mia seppur giovane mente era lampante il collegamento a Spillo Altobelli, bandiera dell'Inter degli anni '80, e il fatto che nei tabellini delle partite spesso e volentieri appariva tra i marcatori!
Senza perdersi tra troppi giri di parole, quell'anno ho seguito più la primavera che la prima squadra, tanto da appassionarmi a quei ragazzi e seguirli successivamente nelle loro avventure.
Ho avuto la fortuna di recente di trovare in Twitter Spillino Altobelli in occasione delle partite con Inter Forever, quasi non ci credevo! Con molta disponibilità ha risposto a qualche mia curiosità, alcune delle quali me le portavo dietro addirittura dalle scuole medie!!



AM: Cosa ha rappresentato l'Inter nell'arco della tua vita? Da bambino, da ragazzo e adesso che sei adulto.

MA: L'Inter per me è sempre stata una parte fondamentale della mia vita, da bambino rappresentava il legame con mio papà che aveva scritto la storia della squadra, da ragazzo invece ha rappresentato per me la possibilità di poter continuare anche se in modo ovviamente minore quello che lui aveva fatto anche se poi più che altro la mia è stata una rappresentanza a livello giovanile e ora rappresenta quel legame che non si è mai interrotto e che mi fa sentire tifoso oggi più di allora...

AM: Com'è la vita di un giovane calciatore della Primavera dell'Inter che si allena con i campioni della prima squadra e sogna di farci parte?

MA: A quei tempi tutto è fantastico, quando c'ero io c'erano dei campioni veri sia in campo che fuori, giocatori tipo Vieri, Ronaldo, Recoba, Zanetti, Materazzi, Toldo, tutti pronti ad aiutarti in ogni cosa, quando hai la possibilità di allenarti con loro sembri un bambino che va a Disneyland per la prima volta, guarda tutto ciò che succede con ammirazione e in più deve dimostrare di poter essere all'altezza di quei campioni, non è semplice per un ragazzo. 

AM: Quale è stata la più bella esperienza rispettivamente da calciatore e da tifoso nerazzurro?

MA: L'esperienza più bella da calciatore sono state due, l'esordio in prima squadra a Bari in Coppa Italia che voleva dire aver fatto qualcosa di importante fino a quel punto della carriera e la trasferta di Champions League a Leverkusen quando ero in panchina e solo per sfortuna non sono entrato in campo, ma il bello è stato il viaggio, il pre partita, il post, tutte cose che non si possono raccontare se non le provi, da tifoso invece senza ombra di dubbio la finale di Madrid del 2010 a cui ho avuto la fortuna di partecipare e che rimarrà nella mente per ogni momento che ho vissuto... Esperienza indimenticabile. 

AM: Ci spieghi il progetto Inter Forever e cosa significa farne parte?

MA: Inter forever è il progetto che riguarda chiunque abbia fatto almeno una presenza in prima squadra e ti permette di girare l'Italia e il mondo facendo la cosa più bella del mondo, cioè giocare a calcio e in più rappresentare i colori che più amiamo, perché tutti quelli che ne fanno parte sono interisti veri, per me farne parte vuol dire essere tornato ragazzo come nel settore giovanile, un onore insomma... 



AM: Come vedi l'Inter nella prossima stagione?

MA: Con l'ingresso del gruppo cinese sono molto fiducioso, tralasciando il 1º posto che è già della Juve per organizzazione sia in campo che fuori io credo che si stia lavorando bene per ottenere quantomeno il secondo posto, le altre squadre come Roma e Napoli ad ora non si stanno rafforzando per avvicinarsi alla Juve, ma secondo me stanno perdendo terreno e noi invece continuiamo a crescere, se lavoriamo bene sul mercato io vedo bene l'Inter al 2ºposto ....

Ringrazio Mattia per queste risposte, sinceramente qualcosa di speciale per ogni tifoso nerazzurro come il sottoscritto!!

Nessun commento:

Posta un commento