lunedì 1 febbraio 2016

Weekend di Fiorentina

Lo scorso weekend è stato veramente fantastico! Con lo scopo di festeggiare il compleanno di Chiara abbiamo deciso di trascorrere 2 giorno a Firenze, capoluogo toscano che non visitavo ormai da anni.
Abbiamo prenotato un albergo vicino a S.Maria Novella in modo da essere comodi sia dalla stazione che dal centro città.
E per quanto Firenze sia rinomata soprattutto per la sua storia devo dire che non è mai stata da meno anche nell'offrire agli appassionati di calcio qualcosa per cui perdersi!!
Prima tappa appena arrivati in centro è stato il Fiorentina Store Duomo, uno spazio ottimizzato alla grande e veramente pieno di qualsiasi cosa riguardasse la viola.


Di recente c'erano stati a firmare autografi i giocatori Badelj e Zarate, neo-acquisto dei Della Valle, si potevano ancora comprare maglie firmate sebbene iniziassero a scarseggiare.


In fondo al negozio c'era qualsiasi cosa marchiata con il giglio, dalle cover per i telefoni ai braccialetti, dalle chiavette USB agli apri bottiglie.
Chiara mi ha regalato il gagliardetto per arricchire la mia collezione. È molto bello e classico, su sfondo viola viene riportato il logo con il giglio e, in alto, la scritta ACF FIORENTINA.


Di questo negozio mi è piaciuto in particolare un muro con il logo della Fiorentina e tutto attorno le firme dei giocatori viola che sono andati a visitare questo spazio fiorentino.


Un tempo, quando ero solito passare molto tempo a Firenze, ricordo che frequentavo moltissimo il negozio "La Galleria dello Sport", anche questo a due passi dal Duomo.
Nonostante il ridimensionamento che ha avuto, ho notato che ha mantenuto un notevole spazio espositivo per la Fiorentina, inoltre mi son piaciute moltissimo le maglie appese ai muri dei giocatori viola che hanno fatto la storia della squadra come Batistuta, Mutu, Ujfalusi, Toni e Vryzas.


Altro negozio che onestamente non mi aspettavo di trovare è stato il Puma Store con il suo ampio spazio dedicato alla Nazionale di Calcio Italiana. 
La FIGC può essere catalogata a tutti gli effetti come una squadra con sede a Firenze, non a caso i centri degli allenamenti ed il suo museo sono situati a Coverciano, non più di qualche km dal centro della città gigliata, raggiungibile addirittura a piedi.


Chiara ha contribuito per la gran parte a prendermi la maglia della nazionale, color bordeaux proprio come il colore che indossano solitamente i portieri azzurri. In particolare le cose che piacciono di più sia a me che a Chiara sono il logo Puma tono su tono e il logo della FIGC! 


Questa maglia era proprio nello spazio del merchandise ufficiale della nazionale di calcio, proprio vicino alle maglia da gara home e away dei vari Buffon, Chiellini, Verratti e Gabbiadini.

Prima di tornare a casa, durante il pranzo al Mercato Centrale, ho fatto la In Viola card, in pratica ad ogni acquisto in un negozio convenzionato si accumulano punti e, al raggiungimento di determinati punteggi, si possono ottenere maglie, pantaloncini e molto altro della Fiorentina!!

Inutile dire che non avrei mai voluto tornare a casa, da sempre reputo la Viola la mia seconda squadra e, per quanto mi riguarda, questo riavvicinamento l'ha confermato.

Nessun commento:

Posta un commento