sabato 19 dicembre 2015

Calciatori Panini 2015-'16

Puntuale come ogni anno nel mese di dicembre c'è l'uscita dell'album di figurine Calciatori Panini.
E come ogni anno io faccio il count down manco fosse l'avvento per arrivare a Natale, fatto sta che appena lo si può trovare in edicola io mi ci fiondo e lo prendo.
È stato così anche per questa edizione, Calciatori Panini 2015-'16, solo che stavolta ho sbancato decisamente l'edicola (ok, per i miei standard!!).
Innanzi tutto ho preso lo starter pack che comprende l'album e 24 figurine per iniziare la raccolta.


L'album ha una copertina argentata e, attorno alla celeberrima immagine del calciatore, ci sono le bandiere delle 20 squadre di serie A, il tutto rigorosamente in rilievo.
Dentro è organizzato in maniera leggermente diversa dagli altri anni, per esempio le squadre della massima serie hanno a disposizione una pagina dove ci sono le carriere, i recordmen e l'allenatore  (quest'anno con tanto di carriera!!).
Nelle altre pagine spazio ai calciatori dunque, ottimizzando gli spazi per la prima volta ce ne sono ben 22 per rosa!!
Per la serie B è cambiato meno, se non la grandezza delle figurine, leggermente più grandi.
Parlando di figurine, ci sono stati dei notevoli passo avanti! Per ogni formazione di serie A ci sono le maglie e questa volta invece che in raso sono in PVC!


Ad essere in raso sono i loghi delle società, per giunta collocati nel petto delle varie maglie.


Direi una trovata geniale, la caccia a queste figurine speciali è ufficialmente iniziata.
Per i calciatori invece è indicato se sono esordienti, il loro piede preferito, le vittorie di coppe o campionati nazionali e, mediante una stellina sopra la bandiera della propria nazionalità, anche il fatto di fare o meno parte della nazionale del proprio paese d'origine.


All'interno di ogni bustina c'è un foglietto con un codice che permette di votare in internet al sito della Panini il proprio calciatore preferito: facendolo si ha anche la possibilità di partecipare ad un concorso dove si possono vincere anche palloni ufficiali della Serie A Tim.


Altra cosa che mi ha veramente esaltato sono le figurine con le mascotte delle varie squadre disegnate proprio dai tifosi nelle ultime pagine della raccolta, in qualche modo riporta ai vecchi album dove veniva data molta importanza ai simboli cittadini.


Quando sono andato a prendere album e figurine l'edicolante aveva appena aperto la scatola delle bustine e ha trovato una bellissima cartolina con raffigurate le copertine di alcune edizioni passate dell'album e me l'ha prontamente regalata.


L'attesa è stata lunga ma anche questa volta ne è proprio valsa la pena!!

Nessun commento:

Posta un commento