sabato 5 dicembre 2015

Di Natale a Udine

Lo scorso venerdì ho deciso con Chiara che saremo andati in gita a San Daniele del Friuli per assaggiare la specialità locale, il prosciutto. Dati che il paesino è veramente piccolo e che fare un viaggio del genere solo per pranzare e tornare a casa era abbastanza un'esagerazione, di comune accordo abbiamo pensato di prolungare l'uscita con un bel giretto a Udine.
Qui c'ero stato solo in un paio di occasioni, mai a visitare il centro. In particolare ricordo il Trofeo Birra Moretti del 1998, con Udinese, Inter e Juventus allo stadio Friuli: quella è stata anche la prima volta che ho visto dal vivo l'Inter, come dimenticare Zamorano in quell'occasione?!
Fatto sta che, prima tappa dopo aver mangiato in una bellissima osteria è stato proprio lo stadio Friuli! Anzi, il nuovo stadio Friuli di Udine. Si perché di recente sono stato svolti pregevoli lavori per adeguare questo impianto alle più moderne strutture calcistiche con risultati, a mio modo di vedere, parecchio buoni!


Non sono riuscito a vedere benissimo la parte nuova, comunque da fuori qualcosa si è scorto.
Fuori lo store stava per aprire e fuori c'era già parecchia gente in attesa di comprare i biglietti per la partita Udinese-Inter. 


Sono entrato a vedere il negozio ma sinceramente la prima impressione è stata tutt'altro che positiva: probabilmente un po' di ordine avrebbe giovato. Già comunque avere un negozio fuori dallo stadio è un passo avanti per il nostro calcio!!
Un po' delusi siamo andati in centro a Udine e qui si la musica è cambiata!! In via Portanuova c'è un altro store della squadra bianconera friulana, questo veramente curato.


In vetrina c'era uno stupendo albero di Natale con i colori della squadra, quindi maglie e sciarpe legate con fiocchi dorati che risaltavano il clima natalizio.


Dentro invece le maglie da gara erano esposte alla grande, assieme ovviamente a pantaloncini, felpe ed altri gadget.


Ho chiesto alla signora se ci fosse qualcosa della stagione passata da gara, purtroppo non era rimasto molto se non una maglia bianca a maniche lunghe. Di per se era pure bella, unico appunto che devo dare ad HS, sponsor tecnico della società bianconera, è che il logo sulle maglie è termo-applicato e questo, a mio parere, fa perdere di valore l'intera divisa!
Alla fine Chiara mi ha regalato due cose veramente belle: innanzitutto la sciarpa dell'Udinese in lana, quindi il magnete di Totò Di Natale, capitano bianconero e bomber assoluto della squadra!!



Ancora una volta devo dire che la commessa è stata impeccabile, oltre ad averci mostrato un sacco di articoli dello store, mentre stavamo andando via dal negozio ci ha detto che verso maggio sarebbero stati messi in vendita maglie e pantaloncini utilizzati dalla squadra in questa stagione.. e chissà che entro maggio non prenda di nuovo la macchina per cercare magari i pantaloncini firmati da Widmer o Hertaux!!
In centro a Udine si vede che la gente è molto legata all'Udinese, in un bar del centro ho visto appese le maglie bianconere di Benatia e Di Natale, presumibilmente ospiti del locale, poi ho fotografato una gigantografia di Totò proprio fuori di una banca!!


Mi è piaciuto moltissimo questo giro per le vie di Udine alla ricerca di scoprire qualcosa di più riguardo questa società che, nel corso degli anni, ha saputo fare grandissime cose come ad esempio giocarsi la Champions League.

Nessun commento:

Posta un commento