Manchester, si sa, è famosa principalmente per essere una città industriale, le casette popolari degli operai che riempiono la periferia della città ne sono una limpida testimonianza. Se si prende un treno o un Metrolink e si esce anche solo di poco dal centro si possono vedere queste enormi industrie fatte di bricks ormai lasciate andare, dei giganti dormienti ecco: le erbacce crescono e i vetri sono rotti, un vero peccato..ma si capisce cosa deve essere stato qui alla fine del 1800 quando le aziende, soprattutto quelle di cotone, fiorivano.
Ebbene, essendo Manchester anche una città calcistica per eccellenza, non poteva essere priva di grandi marchi calcistici per l'appunto.
Il primo, sia per importanza che per longevità è la Umbro: il marchio fondato dagli Humphrey Brothers nel 1920 a Wilmslow nello Cheshire, non distante dalla città mancuniana, tuttavia di recente la produzione dei suoi articoli è stata spostata a Cheadle, periferia di Manchester per eccellenza. Se si va in cerca del quartiere generale Umbro invece è probabile trovarcisi di fronte durante una passeggiata in centro. Si trova infatti vicino ai Northern Quarters di Manchester, lo ricordo perfettamente perchè durante il mio primo viaggio da queste parti avevo l'albergo in parte!!
Recentemente la società è stata rilevata da Nike, tuttavia nel corso del tempo Umbro è stata sponsor tecnico di squadre, tra le altre, come il Manchester United, Manchester City, Inter e non ultima la nazionale inglese.
I giocatori che hanno indossato materiale di questa firm sono altrettanti, recentemente è facile ricordarsi di Walker del Tottenham e di Joe Hart del City.
Durante la mia permanenza qui ho acquistato diverse cose della Umbro, come ad esempio i pantaloncini del City da portiere della stagione 2012/'13.
Impressionante l'etichetta che viene applicata ai prodotti, davvero retrò!!
Chi viene in Inghilterra anche solo per poco tempo è molto facile si imbatta in uno Sports Direct, una catena di negozi sportivi che vende veramente di tutto e a tutti i prezzi.
Chiaramente il reparto calcistico è quello meglio curato e, se escludiamo il materiale ufficiale delle squadre, il resto dell'equipaggiamento di questo sport è fornito da Sondico.
In un primo momento, questa azienda che si definisce un "football brand" è nata in India, salvo poi trasferire tutta la produzione e la sede a Oldham, proprio a est di Manchester, dove risiedevano la maggior parte delle industrie.
Il boom l'ha avuto tra gli anni '60 e '70 quando, tra altri giocatori, riforniva il portiere Ray Clemence!! Attualmente il giocatore che più rappresenta il brand è il portiere del Wigan, Ali Al-Habsi. Di recente poi l'azienda ha iniziato a produrre le maglie a diverse squadre come lo Yeovil Town e il Portsmouth.
Dato che poche settimane fa avevo bisogno di un paio di pantaloncini da calcio, sono andato a prendermeli a Sports Direct e posso garantire che la loro qualità è ottima.
Nessun commento:
Posta un commento