mercoledì 14 maggio 2014

La capolista a Cittadella

A fine stagione arrivano un pò tutti i verdetti, alcuni fanno gioire, altri piangere, altri ancora sono verdetti raggiunti con anticipo e infine ci sono i risultati che si possono raggiungere alla fine.
Cittadella-Palermo racchiude un pò tutto questo al suo interno, i granata sperano in una salvezza che consentirebbe di continuare a sognare la serie B, i rosanero invece sono già certi della serie A nel prossimo campionato.
Lo scorso martedì, in occasione della 39esima giornata del campionato di serie B Eurobet, mio papà mi ha proposto di andare a vedere il Citta, è da quando sono bambino che praticamente ogni anno raggiungiamo il Tombolato per goderci un pò di calcio!
Ero davvero molto felice, era da un bel pò che non vedevo una partita di calcio all'italiana, con quel rituale assurdo di entrare allo stadio senza tappo alla bottiglietta d'acqua e con le transenne e piste d'atletica a separare il pubblico dal gioco.
Critiche a parte, andare a vedere il Citta ha da sempre un sapore molto casalingo, sembra di andare a sostenere la squadretta locale quando si parla invece di una formazione di grandi professionisti.
Mio papà mi ha stampato perfino le statistiche sulla partita e le formazioni..


Arrivati allo stadio abbiamo fatto i biglietti e incredibilmente i tagliandi venivano venduti, in tribuna est, al prezzo simbolico di 1 euro, evidente quindi il tentativo (riuscito appieno) di riempire le gradinate del Tombolato in queste ultime gare della stagione che vedranno i granata lottare per la categoria.
Col biglietto ho pure preso il programma della partita, distribuito gratuitamente all'ingresso dell'impianto!


Proprio qui, passati i tornelli, ho trovato lo Store del Cittadella, per meglio dire "La Boutique del Tifoso", come riportava il carrettino che esponeva tutto il materiale della squadra di casa.


Incredibile notare la varietà di oggettistica presente il quel ristretto spazio, senza dubbio una delle squadre meglio fornite della nostra serie cadetta, come spesso accade in altri campi non esiste proprio la possibilità di acquistare materiale ufficiale delle squadre, qui i tifosi del Citta hanno il loro piccolo ma fornitissimo store!
Non potevo certo uscire a mani vuote così ho preso la spillina dell'AS Cittadella..


L'atmosfera era decisamente delle migliori, l'unica cosa che poteva rovinare la festa era un cielo nero molto minaccioso che alla fine comunque ha resistito fino al termine dei 90 minuti, senza piovere!


I tifosi provenienti da Palermo erano davvero molti, la curva Nord era pressochè piena se si considera il numero di persone che vengono a sostenere in trasferta la propria formazione. Durante il riscaldamento Sorrentino e Ujkani sono andati a raccogliere l'applauso convinto dei loro supporters.
Tra i ragazzi che facevano riscaldamento mi sono soffermato principalmente su Bolzoni del Palermo e su Alborno del Citta, entrambi scuola Inter e arrivati alla prima squadra nerazzurra.


Della partita in realtà non ci sarebbe molto da dire, la differenza tecnica purtroppo si è fatta sentire in entrambe le frazioni di gioco, ad aver la meglio è stato un Palermo più concreto ma soprattutto abile a sfruttare il genio di due ex giocatori di serie A (Pisano e Abel Hernandez) assieme a due grandi ingenuità della difesa granata.
Particolarmente bello il goal di Abel che, dopo aver palleggiato di ginocchio il pallone al limite dell'area, di sinistro ha colpito al volo segnando alle spalle di Di Gennaro!
Del Cittadella buone prove di Coly in difesa e senz'altro di Di Gennaro, autore di grandissimi interventi soprattutto nel primo tempo.
La strada per la salvezza è lunga ancora 4 partite, speriamo che con tanta grinta e un pizzico di fortuna il sogno granata possa continuare..

Nessun commento:

Posta un commento