domenica 22 dicembre 2024

Sfida accettata con Calciatori Panini 2024/'25

Arrivano le feste natalizie e, puntuale come un orologio svizzero, esce l'album Calciatori Panini edizione 2024/'25, sicuramente l'evento più atteso per tutti i collezionisti e gli amanti delle figurine riguardanti il calcio italiano.
Appuntamento che non voglio mai perdere, l'uscita della collezione Calciatori è sempre un qualcosa che fa tornare indietro nel tempo, nonostante ogni anno si aggiorni e porti moltissime novità.
Quest'anno i colori dominanti sono il nero ed il giallo, in copertina i migliori giocatori di ciascuna delle 20 compagini di Serie A vanno a formare l'iconica "C" di Calciatori.


Finalmente la rilegatura è stata migliorata, visti i problemi degli scorsi anni, durante i quali le graffette rompevano le pagine facendole staccare: questa volta le pagine sono incollate al dorso e, in teoria, il problema dovrebbe essere risolto.
Le figurine della Serie A, come le scorse stagioni, oltre alla foto del calciatore, riportano alcuni dati, tra cui la nazionalità, il numero di maglia, luogo e data di nascita, altezza, piede preferito per calciare e la posizione in campo: manca il palmares, il che è un pò un peccato dato che non vengono nemmeno più riportate le carriere dei protagonisti della massima categoria.


Subito, nelle prime bustine aperte, ho trovato Lautaro Martinez dell'Inter, devo ammettere che è stata una enorme soddisfazione avere il bomber argentino attaccato nell'album.
I loghi delle squadre sono come sempre speciali su sfondo brillante, in modo da fare risaltare lo stemma societario: sebbene io sia sempre un grande fan degli scudetti in raso, devo dire che queste sono comunque delle ottime figurine. Aver trovato il logo del Venezia FC, quello della squadra di Serie A che milita più vicino a casa mia, è stato davvero molto bello!


Come ottime sono quelle delle sfide: si perchè per ogni squadra Panini presenta 3 giocatori ai quali "vengono richieste" particolari challenge, ovvero delle sfide da superare - ad esempio raggiungere un numero minimo di goal, di minuti giocati, di assist e via dicendo. Forse questa rappresenta la novità più grande dell'intera collezione.
Nei primi pacchetti che ho aperto ho trovato, di questo genere di figurine, Orsolini del Bologna e Bastoni dell'Inter.


La Serie B occupa una facciata di album per squadra, le figurine sono come al solito in terzi e, fondamentalmente, tutti i calciatori hanno gli stessi dati di quelli della massima serie.


In Serie C invece sono stati confermati loghi societari e foto di squadra, decisamente un'ottima idea se si pensa che una volta c'erano solamente gli scudetti! A quanto pare però quest'anno non ci sono più le collezioni digitali della nostra terza divisione.


Ho trovato subito la "schierata" del Calcio Padova, la squadra della mia città che sta facendo molto bene in campionato.
Come da tradizione degli ultimi anni, ci sono anche un paio di pagine di presentazione della Serie D.
Non c'è una vera e propria collezione di fuori raccolta se non quella delle figurine con gli slogan di ogni squadra di Serie A e Serie B: non mi dispiacciono, tuttavia quest'anno rendono a mio avviso meno dello scorso, essendo su sfondo giallo, probabilmente riprendendo il colore principale dell'azienda modenese di figurine.


Per festeggiare il primo giorno di ferie natalizie, ho anche acquistato un pacchetto da 5 bustine di figurine in supermercato!


Insomma, ogni anno Panini fa un grande lavoro legato alla collezione Calciatori Panini, questa volta l'ho trovato un pò meno esaltante di altri anni: forse mancano dei fuori raccolta particolarmente interessanti (magari con cards, i famosi bomberini degli anni 2000, oppure le gommaglie di qualche stagione fa), forse si sono dedicate troppe risorse alla collezione "Anteprima Calciatori", fatto sta che un pò mi mancano le collezioni veramente complete come quelle di alcuni anni fa.
Per completare tutto l'album bisogna ovviamente acquistare i vari pacchetti che usciranno, prossimamente, assieme alla Gazzetta dello Sport e altri quotidiani sportivi, non tralasciando anche l'aggiornamento post calciomercato che, solitamente, esce tra marzo ed aprile.

Nessun commento:

Posta un commento