domenica 23 giugno 2024

Il Siuu di Txurdin

San Sebastian, Paesi Baschi, Spagna: è qui che ha sede la Real Sociedad de Futbol, a mio avviso una delle società calcistiche con più fascino del campionato spagnolo, nata addirittura nel 1909.
Nella stagione appena trascorsa, l'Inter di Inzaghi ha affrontato in Champions League la Real e, devo ammettere, è stata una delle poche volte che i nerazzurri sono andati in difficoltà con il proprio gioco.
Parliamo di una squadra molto giovane e davvero ricca di talento, sono tanti i ragazzi di valore che hanno portato il club al 6o posto in classifica de La Liga 2023/'24.
Il Capitano Oyarzabal è veramente una macchina da goal e una bandiera della Real Sociedad, Le Normand è un fortissimo difensore centrale che veste la maglia de La Roja ma è di origini francesi.
Il trequartista giapponese Kubo fa impazzire le difese avversarie tra dribbling e assist, mentre il venezuelano Aramburu è pronto per il salto di qualità con la prima squadra basca.
Tierney viene dall'Arsenal e copre la fascia sinistra, il dirimpettaio Odriozola è un ex Real Madrid e Fiorentina e a destra garantisce gran qualità.
Il gioco della Sociedad è senz'altro molto votato all'attacco, come dimostrano le tante occasioni create proprio contro l'Inter: l'avventura nella massima competizione europea si è fermata soltanto agli ottavi di finale contro il PSG.
Ieri sono stato al negozio "La Campionessa" di Altavilla Vicentina e mia mamma mi ha fatto un regalo davvero molto grande: mi ha preso la maglia home della Real Sociedad 2023/'24, proprio quella della grandissima stagione del club, quella che, di fatto, ho seguito più da vicino.


Le strisce verticali blu, tradizionali per il club di San Sebastian su sfondo bianco, sono tridimensionali e realizzate dall'architetto Iñigo Manterola, mentre il colletto a V è fatto come le polo e di un blu navy.
Il logo della squadra è termoapplicato in plastichetta, sulle maniche le patch de La Liga e dello sponsor "Reale Seguros", sul retro del colletto c'è la bandiera dei Paesi Baschi, mentre nel fondo sul retro della divisa c'è lo sponsor Kutxabank.


Il produttore è l'azienda Macron, nel colletto interno c'è anche riportata la scritta Designed in Bologna.
Ma c'è anche un altro grande motivo per il quale io adoro questa squadra fantastica: la sua mascotte Txurdin.
Txurdin altri non è che il pallone dello stemma della Real Sociedad con tanto di corona in testa e mantello con occhi, naso e bocca che ha una personalità incredibile! In occasione di Real - Inter ha anche regalato un pupazzo con le sue fattezze al capitano interista Lautaro Martinez.
Intrattiene i tantissimi tifosi che popolano l'Anoeta, lo splendido stadio nel quale la squadra gioca le partite in casa, con esultanze iconiche, come il siuu di Cristiano Ronaldo, facendo impazzire tutti i sostenitori della Real!

Nessun commento:

Posta un commento