sabato 27 gennaio 2024

Dal calcio al football, quanto sport questo Natale

Un Natale veramente fantastico e ricco di regali quello appena trascorso, le persone che mi stanno vicino sanno veramente cosa mi piace e ho ricevuto un sacco di oggetti legati al mondo dello sport veramente unici!
Innanzitutto mia sorella mi ha regalato La Caramella del Bomber Saila con Bobo Vieri a fare da testimonial a queste caramelle che a me sono veramente sempre piaciute; del resto, come farsi scappare delle caramelle con il volto di uno dei miei idoli interisti di quando ero ragazzino?!


Sempre mia sorella mi ha regalato un paio di pantaloncini corti dei Chicago Bulls, neri a marchio Jordan/Nike con dettagli e logo della squadra di basket della Windy City che milita in NBA in rosso.


Assieme al suo compagno Enrico mi ha pure regalato un cappellino color verde militare della Jordan - ultimamente questo marchio è utilizzato tantissimo anche nel mondo del calcio, vedo ad esempio Lele Adani che non passa un giorno senza indossare qualcosa di Jordan! Come dargli torto, la qualità è eccezionale, il logo pure!


Chiara mi ha preso innanzitutto la maglia dei Carolina Panthers, la mia squadra di NFL preferita, interamente nera con bordi e dettagli azzurri e grigi; è della Nike e come nome e numero c'è McCaffrey 22, running back che ha giocato qui in Carolina fino al 2022 diventando per forza un idolo locale. La divisa è sponsorizzata Nike, si tratta di una maglia decisamente eccezionale da avere in collezione.


La replica in versione miniaturizzata della Goalie Mask dei Montreal Canadiens è stato il secondo regalo di Chiara: si tratta del caschetto che utilizzano i portieri di Hockey sul ghiaccio nel campionato americano NHL e spesso e volentieri sono dei veri e propri cimeli, dato che gli stessi portieri amano personalizzarli rendendoli degli articoli unici: perfetto in ogni dettaglio, questa goalie mask l'ho esposta immediatamente nella mia stanza dove guardo le partite!


Chiara mi ha anche cucito un orsetto molto carino e simpatico di nome Cub, è molto particolare ed è stato concepito per essere un fan di una compagine americana, abbiamo decretato dovesse essere l'Inter Miami CF, la squadra di calcio dove milita niente meno che il campione argentino Messi, per questo motivo gli è stata cucita una sciarpa di lana coi colori del club ideato da Beckham, il rosa e il nero.


Infine, una cosa che proprio non immaginavo di ricevere, è stato il giacchetto della Mitchell & Ness degli Atlanta Hawks, riedizione della stagione NBA 1995/'96, bianco con il falco davanti colorato di nero, rosso e giallo - decisamente un articolo spettacolare e che non vedo l'ora di poter indossare questa primavera!
Anche in questo caso è stata Chiara a farmelo trovare sotto l'albero di Natale.


Mio amico Andrea invece, di ritorno da Roma, mi ha regalato una fantastica sciarpa di lana della AS Roma, squadra quest'anno trascinata dal talento di Dybala in campo e di Mourinho in panchina: i giallorossi non stanno probabilmente vivendo la miglior stagione di sempre, tuttavia possono annoverare probabilmente la miglior divisa del mondo del 2023!


Insomma veramente tanti gli sport toccati con i regali che ho ricevuto, dal calcio al football, dal basket all'hockey sul ghiaccio: in comune hanno tutti il fatto che sono regali sentiti!

domenica 21 gennaio 2024

La mia befana nel pallone

In famiglia l'Epifania si vive come una sorta di Natale bis, altra occasione per restare tutti insieme e godersi una splendida giornata tra film natalizi, giochi tutti insieme e l'immancabile abbuffata!
Quest'anno c'era anche la Serie A che giocava, tra le mille polemiche di Inter-Verona, siamo comunque riusciti a passare una delle giornate più belle di queste vacanze.
E non sono mancati nemmeno i regali a dire il vero, ecco in rassegna tutte le splendide cose che ho ricevuto!
Chiara mi ha regalato un paio di pantaloncini da rappresentanza di una squadra della Major League Soccer, l'Austin FC, compagine che milita nel campionato statunitense dal 2018 e dai colori verde e nero.


Mi piacciono molto in quanto hanno anche le tasche laterali, molto utili se si indossano per andare in giro.
Sono griffati Adidas ed appartengono alla stagione 2022/'23, ovvero a quella appena trascorsa, quando l'Austin FC è riuscito ad arrivare secondo nella MLS Western Conference.
Questi pantaloncini vengono dall'azienda inglese Classic Football Shirts che, con l'occasione, mi ha anche inviato una bellissima card di Paolino Di Canio con la maglia del West Ham United!


Mia mamma mi ha fatto trovare nella calza una splendida confezione nerazzurra, era una scatola con all'interno un cappellino di lana dell'Inter, interamente nero con il nome della squadra in blu; non solo, all'interno c'erano anche dei cioccolatini interisti.


E a proposito di calza, mia sorella, come da tradizione, mi ha regalato niente meno che la calza della befana ufficiale dell'Inter di quest'anno: con non poche ricerche e peripezie è riuscita a trovarla e a farmela trovare sotto l'albero anche questa volta. Devo dire che è davvero molto bella, è nera con dettagli blu, come sempre ricca di cioccolatini dell'Inter e con il portachiavi della mia squadra del cuore.


Sempre mia sorella mi ha fatto un altro super regalo, ovvero il Funko Pop di Dan Marino, quarterback dei Miami Dolphins, squadra che milita nel campionato di football americano NFL, vera icona di questo sport per tutti gli anni '80 e '90!


A me piace tantissimo, in primis perchè vedendo il documentario a lui dedicato ho scoperto che a Miami è veramente un mito, quindi perchè è veramente ben fatto e porta il logo vecchio dei Dolphins - devo ammettere che i loghi storici dei vari team sono proprio i miei preferiti.
Infine, anche se non annoverabile proprio come regalo di Epifania perchè arrivato una settimana dopo, passeggiando per Padova, Chiara mi ha regalato una t-shirt dei Vancouver Grizzlies.


E' una t-shirt in cotone veramente stupenda, riprende il logo della squadra NBA con l'orso ed il pallone da Basket dei Grizzlies quando avevano sede in Canada! Oltretutto è di Mitchell & Ness, marchio che personalmente mi piace veramente tantissimo!

sabato 13 gennaio 2024

I miei campioni: Lautaro Martinez

Record di reti nell'anno solare 2023 - ben 29, meglio di Vieri, meglio di Milito, quello che, per capirci, nel 2015 sostituisce dal campo con la maglia del Racing Club de Avellaneda in quello che, più che esordio, è un vero passaggio di testimone: dal "Principe" al "Toro".
Lautaro Javier Martinez, nato a Bahia Blanca in Argentina nel 1997, cresce calcisticamente prima nel Liniers, poi nel Racing - nella stagione dell'approdo in prima squadra è proprio Milito, l'ex bomber interista, il capitano della rosa! E sarà da lui che Lauti imparerà tante mosse che faranno innamorare i tifosi nerazzurri in Italia.
Sponsorizzato dall'eroe del Triplete, Lautaro viene comprato proprio dall'Inter nell'estate 2018, corteggiato a lungo dall'Atletico Madrid, alla fine la società meneghina riesce ad avere la meglio grazie ad un blitz dell'ultimo minuto.
Arriva sicuramente in sordina, come riserva di Icardi, ma già dalle prime amichevoli si capisce di che pasta sia fatto "El Toro", la prima rete italiana arriva contro il Cagliari lo stesso Settembre.
Con il popolo interista è ben presto amore, perchè l'impegno e la grinta dell'attaccante argentino sono encomiabili, sia nei match con squadre piccole ma, soprattutto, con quelle grosse - ne sanno qualcosa in particolare Napoli e Milan!
Si accorge ben presto di lui anche la Seleccion Argentina che lo vede sempre tra i convocati per le competizioni più importanti: con la albiceleste Lautaro conquisterà nel giro di un paio di anni la Copa America, la Finalissima e il Mondiale di Qatar 2022.
Nel frattempo nel 2023/'24 diventa anche capitano dell'Inter, essendo a tutti gli effetti leader dello spogliatoio nerazzurro.
Questa stagione è appunto quella dei record, addirittura contro la Salernitana subentra dalla panchina nel secondo tempo e spacca la partita segnando 4 reti, mai nessuno c'era riuscito prima entrando nella ripresa!
Con l'Inter ha fino ad ora conquistato 1 scudetto, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane, oltre ad una fantastica finale di Champions, purtroppo culminata con una sconfitta.
Questo Natale ho ricevuto un paio di fantastici regali legati al mio campione interista preferito: innanzitutto da parte di mia mamma la terza maglia arancione dell'Inter 2023/'24 con patch della Champions League (come quella utilizzata dal club contro la Real Sociedad) e con la personalizzazione LAUTARO 10.


Poi Chiara mi ha regalato il Minix, una sorta di pupazzetto da collezione, sempre di Lautaro Martinez, con la maglia nerazzurra classica dell'Inter e le inconfondibili scarpe argentate.


Ho apprezzato moltissimo questi regali, io stravedo per il Toro, non mi perdo una partita a confido sempre che possa seguire le orme di un altro grandissimo capitano interista argentino, un altro che mi ha fatto veramente appassionare come pochi: il Pupi Javier Zanetti!
Durante le vacanze di Natale, nel negozio OD Store, Chiara mi ha anche regalato un pacchetto di patatine della Salati Prezioni dell'Inter! Io sono veramente un grandissimo appassionato di questo genere di cose fin da quando ero ragazzino, trovare le patatine della mia squadra del cuore è veramente fantastico.


All'interno ho trovato un bellissimo portachiavi nerazzurro con il logo dell'Inter e la scritta IM Black and Blue!

sabato 6 gennaio 2024

Calciatori Panini 2023-2024, davvero imperdibile!

Arriva dicembre e puntualissima, la Panini, fa uscire la collezione di figurine più attesa in Italia, ovvero quella dei Calciatori - quest'anno edizione 2023/2024.
L'album me l'ha preso mia sorella, è uscito in anteprima il 12 dicembre assieme al numero di Topolino e ben 4 bustine, ognuna contenente 7 figurine e 1 coupon.


In copertina quest'anno ci sono tutti i migliori giocatori di ognuna delle 20 squadre di serie A, quindi ecco Lautaro, Chiesa, Osimhen, Leao, Retegui, Candreva e tantissimi altri, sono tutti in rilievo, così come la scritta "Calciatori".
Le bustine sono blu con dettagli e scritte verde acido.
Con questo starter pack di Topolino ho ricevuto anche la card esclusiva di Lautaro Martinez, capitano argentino dell'Inter, versione Goal Machine; con altri starter pack era possibile conseguire card di altri bomber del passato campionato di calcio!


Come di consueto le pagine dedicate a ciascun team della Serie A sono 4, un paio dedicate ai singoli giocatori e quindi alla rosa, le rimanenti a statistiche e presentazione dei 20 club.
Le figu della massima categoria riportano tutti i dati anagrafici e fisici del giocatore, oltre chiaramente al palmares e al numero di maglia che indossa.


Le nuove firme, ovvero i top player arrivati nell'estate 2023 sono presentati con figurine olografiche, così come i loghi dei vari club.


Anche per questa edizione trovano spazio gli e-team di Serie A, così come la Serie A Femminile che, sempre di più, sta guadagnando seguito!
In serie B sono ritornati i "terzi" di figurina, non più una singola figu con addirittura 4 calciatori; inoltre in serie cadetta vengono mostrate anche le foto dei giocatori "riserva", a mio avviso un'ottima iniziativa.


Come ottimo è il ritorno della foto di squadra per le compagini di Serie C, dopo molti anni nei quali c'erano solamente i loghi societari e non si vedevano mai i veri colori delle squadre in campo.
Per la C e la Serie A Femminile poi c'è la possibilità di completare gli album digitali con i singoli calciatori o calciatrici, semplicemente inserendo i codici coupon nel sito della Panini: la grande iniziativa è che i coupon sono accompagnati da adesivi delle 40 squadre che compongono le prime 2 divisioni del nostro campionato!


Sono stato molto felice di trovare nelle prime bustine quelli di Ascoli, Como e Monza.
Ci saranno ancora gli spazi per le figurine più amate, per gli aggiornamenti di calciomercato, i migliori giocatori e allenatori del mese.
Nelle ultime pagine, gli immancabili gironi della Serie D.
Sono assenti infine le tabelle con le carriere dei calciatori di Serie A: mi rendo conto che nell'epoca di Internet possa sembrare qualcosa di ridondante, tuttavia ricordo che quando ero alle elementari e alle medie spendevo pomeriggi ad imparare a memoria partite e goal di questo o quell'altro giocatore!
Nel complesso altra splendida collezione della Panini, forse avrei inserito una fuori collezione, vedremo se torneranno nel futuro prossimo.