I mondiali mi mancano, eccome, l'ultima volta che abbiamo visto gli azzurri in una rassegna iridata dobbiamo tornare indietro nel tempo a Rio 2014, altra campagna non troppo soddisfacente per il tricolore.
Ma se c'è un mondiale che io ricordo con estremo piacere ed entusiasmo, oltre ovviamente a quello del 2006, è France '98, il mio primo torneo per nazionali che ricordi da giovane tifoso!
In supermercato, poco prima dell'inizio della competizione, mi avevano regalato l'album di figurine Panini del mondiale, non erano molte le figu a riempire quelle pagine, ma ho decisamente consumato quel volume, alla ricerca di qualsiasi calciatore io vedessi alla TV!
Con gli anni l'album è andato perso, tuttavia di recente il mio amico Niccolò mi ha regalato una riedizione di quella raccolta che era stata pubblicata da La Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini.
Qui, oltre alla replica dell'album, ci sono molteplici statistiche ed il racconto completo di quella rassegna iridata in Francia che tanto mi ha fatto appassionare.
Ricordo che all'epoca i gadget si sprecavano, in particolare la "Bel Paese" regalava con i formaggini dei ciondolini di plastica di Footix, la mascotte del galletto francese!
Ricordo che all'epoca i gadget si sprecavano, in particolare la "Bel Paese" regalava con i formaggini dei ciondolini di plastica di Footix, la mascotte del galletto francese!
Non era scontato trovarlo in ogni confezione di formaggini, si trovavano più facilmente le figurine del galletto, son riuscito comunque a conservare un ciondolino.
E proprio il 24 marzo, per il mio 32esimo compleanno, mia sorella Titti mi ha fatto un regalo del tutto inaspettato: il pupazzo della mascotte Footix di France '98, un sogno che si avvera! Si perchè era da quando avevo 8 anni che sognavo di avere nella mia collezione questo simpaticissimo pupazzetto.
Ora che è entrato nelle fila della mia collezione potrà far bella mostra di se in una vetrinetta, ricordandomi sempre quel mondiale di Francia, vinto poi dai galletti contro la Selecao Brasileira per 3 a 0, nonostante giocassero contro il miglior Ronaldo di sempre!
Altro particolare indimenticabile è la colonna sonora di quel mondiale, "La Copa del la Vida" di Ricky Martin, un tormentone che mi avrebbe accompagnato per tutto il 1998.