domenica 12 dicembre 2021

I miei campioni: Joaquin Correa

Joaquin Correa, per tutti "El Tucu", nomignolo che prendono tanti calciatori che vengono da Tucuman in Argentina, nasce in questa provincia nel 1994.
La sua è la storia di tanti ragazzini argentini con il sogno di sfondare in Europa, i suoi piedi e la sua testa gli hanno permesso, dopo un'importante gavetta tra River Plate ed Estudiantes, di realizzare questo ideale e di affermarsi proprio nel vecchio continente.
Parliamo di un calciatore che mi è sempre piaciuto sin dai tempi della Lazio, squadra nella quale El Tucu ha messo assieme in tutte le competizioni 117 presenze e 30 goal, bottino non male se si pensa che è quasi sempre stato schierato ala o trequartista, al più seconda punta!
Le buone prestazioni in biancoceleste gli valgono la chiamata della sua Seleccion Argentina de Futbol, con cui riesce nel luglio 2021 ad aggiudicarsi niente meno che la Copa America contro il fortissimo Brasile, assieme a Lautaro Martinez, compagno che ritroverà qualche settimana dopo all'Inter: si perchè, nel frattempo, il Mister laziale Simone Inzaghi si è trasferito a Milano, sponda nerazzurra, e intende portar con se il pupillo Correa per farlo duettare assieme a "El Toro".
Detto, fatto, dopo un'estenuante trattativa, El Tucu approda ad Appiano Gentile, in qualche ora si trova addirittura in campo nella difficile trasferta veronese che vede l'Inter contrapporsi all'Hellas Verona: "Ice in the veins" significa l'esultanza di Correa, e il ghiaccio nelle vene ce l'ha sul serio, mettendo in rete ben 2 palloni e assicurando ai nerazzurri i 3 punti di ritorno dal Bentegodi.
Esordio col botto dunque, doppietta e tifosi che possono iniziare a sognare! I molti impegni ravvicinati tra campionato, coppe e, soprattutto, Nazionale, lo costringono a qualche stop di troppo per problemi fisici, tuttavia ad ottobre, un'altra sua doppietta, questa volta all'Udinese, regala un'altra vittoria alla squadra di Inzaghi.
Giocatore che reputo decisamente fantastico, un genio con la palla al piede, mi piacciono quei lampi che ha volte riesce ad avere e la possibilità di infiammare la partita di punto in bianco.
Chiara per il mio onomastico mi ha regalato la maglia away dell'Inter 2021/'22, bianca con il biscione interista, e con la personalizzazione J. CORREA 19: di questa divisa adoro anche lo scudetto stampato sul petto.


Questa maglia è molto importante in quanto El Tucu ha esordito in nerazzurro proprio con una divisa away ed è riuscito da subito ad entrare nel cuore di tutti i supporter del club meneghino.
Ho pure acquistato la card Adrenalyn XL Plus 2021/'22 della Panini di Correa, ancora una volta con la maglia Inter away!


Auguro a Joaquin una fantastica permanenza di nerazzurro e di poter contribuire ancora in tante partite alle gioie e soddisfazioni di questo storico club.

Nessun commento:

Posta un commento