sabato 7 novembre 2020

Memorabilia dell'Inter

Per come concepisco il calcio sarebbe impossibile limitarsi a seguire la mia squadra del cuore, l'Inter, solo nella stagione nella quale sta disputando le partite: per me conta molto la storia, tutti coloro che ne hanno indossato la maglia ne fanno parte e, chiaramente, la passione per il nerazzurro mi fa costantemente andare alla riscoperta del passato, soprattutto quello più distante.


Per molto tempo ho studiato la Grande Inter di Herrera, quella di Bersellini, lo scudetto dei record di Trapattoni - sono riuscito a vivermi la meravigliosa cavalcata UEFA di Ronaldo e Simoni (sebbene facessi solo la seconda elementare e i ricordi siano abbastanza annebbiati..), fino alla gloriosa conquista del Triplete di Mourinho.
Ogni epoca porta con se un'innumerevole quantità di oggetti che erano stati creati a posta, gli eroi dei campionati passati hanno firmato autografi e tutto questo non fa altro che aumentare la mia voglia di andare alla ricerca di tutto questo.
Nell'ultima settimana è successo che il mio amico e collega Niccolò trovasse, in una libreria di antiquariato, niente meno che il libro di Sandro Mazzola "La Prima Fetta di Torta" del 1977!


Ottimo ritrovamento, se non fosse che questo libro è addirittura unico nel suo genere perchè..al suo interno ha ben 3 autografi di Sandrino Mazzola, ex numero 8 e capitano dell'FC Internazionale!!


Evidentemente il precedente possessore di questo libro era riuscito a trovare la mezzala nerazzurra in più occasione e a farsi firmare il volume.
Inutile dire che ora questo libro ha un posto d'onore proprio nella vetrina delle memorabilia calcistiche.
Ma non finisce qui: un altro mio collega, Gianluca, ha avuto l'opportunità di incontrare niente meno che Massimo Paganin, ex difensore interista dal 1993 al 1997! Durante questi anni Paganin ha anche vinto la Coppa UEFA del 1994 oltre alla fascia di capitano della formazione dell'Inter!
Gianluca è riuscito a farsi firmare per me una foto che avevo trovato proprio del difensore vicentino, inutile dire che anche questa è finita dritta dritta nella mia vetrina.


Non è mai semplicissimo riuscire a trovare questo genere di cose, ma quando si riesce a ricostruire un piccolo tassello di storia della propria squadra del cuore, la soddisfazione che ne deriva è grandissima!

Nessun commento:

Posta un commento