domenica 15 novembre 2020

Lo stadio è pieno.. di orsetti!

Per ogni amante del calcio che si rispetti, il fatto di non andare allo stadio praticamente dallo scorso marzo è qualcosa di difficile da accettare - seppur necessaria.
Le partite in televisione si possono guardare ma, il colpo d'occhio delle tribune desolate senza dubbio non aiuta ad esaltarsi e ad incitare la squadra: si rischia insomma di distrarsi, manca quell'enfasi che solo i cori degli stadi gremiti potevano regalare. Chissà che quanto prima si possa tornare a popolare i seggiolini dei vari impianti sportivi in maniera da godersi come si deve una bella partita di calcio.
Ma nel frattempo, l'SC Heerenveen, squadra che milita in Eredivisie olandese, ha avuto una trovata a dir poco geniale: riempire gli spalti dell'Abe Lenstra Stadion con ben 15.000 orsetti, ciascuno dei quali indossava la maglia a strisce bianco blu e petali di ninfea rossi, propria della formazione della Frisia.
Nell'occasione, i locali hanno battuto 4-0 il malcapitato Emmen: evidentemente i pelosi spettatori hanno portato discreta fortuna all'11 allenato da Johnny Jansen.
Gli orsetti sono stati messi in vendita ed il ricavato interamente devoluto a fondazioni legate ai bambini malati di cancro! Inutile dire che gli stessi sono stati letteralmente andati a ruba nel giro di qualche ora.. e purtroppo non sono riuscito ad accaparrarmene uno. Resta il fatto che questa è stata un'iniziativa grandiosa da parte del club olandese.
Ho fatto però in tempo a vedere lo straordinario video dell'SC Heerenveen, dove si vede la marcia degli orsetti alla volta del Abe Lenstra Stadion, intenti a prendere i mezzi pubblici e a mangiarsi un bel panino prima di accomodarsi negli spalti.


Calcio e orsetti.. che abbinata! Personalmente impazzisco per entrambe le cose, tanto è vero che ho la casa invasa da orsi e pupazzi in generale.
Ultimamente Chiara ha cucito per un mio cane di peluche, Rolly, la maglia away dell'SV Werder Bremen 2013/'14, anno in cui ha militato tra le fila dei tedeschi Luca Caldirola, difensore di scuola Inter che da sempre ho ammirato: tanto è vero che alle spalle Rolly porta il numero 3 dell'italiano.


Ma non è l'unico caso di pupazzo con la maglia di una squadra, ho una vera e propria curva di morbidi sostenitori in camera! Arsenal, Manchester City, Everton, Inter, Piovese e PSG sono solo alcuni dei pupazzi tifosi che ho! 


Ognuno con la sua storia, con una maglia realizzata a mano o comprata, purchè la passione per il calcio non manchi mai e si continui a supportare la propria squadra anche in questo periodo dove purtroppo gli stadi devono continuare a rimanere vuoti.

Nessun commento:

Posta un commento