domenica 26 luglio 2020

Il tifo nei campi di.. Subbuteo!

Ebbene si, i campi di Subbuteo necessitano di tifo, anzi di gran tifo!
I 22 omini di plastica che corrono su e giù per quel campo verde devono venire sostenuti a dovere dagli spettatori, altri omini di plastica che però siedono sulle gradinate, originali o meno che siano.
Personalmente le gradinate dei campi di Subbuteo le ho sempre preferite artigianali, meglio ancora se rispecchiano lo stile di Old British Football che tanto mi entusiasma ed affascina.
Non mi dispiacciono neppure le tribune che riprendono quelle italiane degli anni '70-'80, con le grate e le inferriate a separare gli Ultras di turno dal campo, l'importante è realizzare qualcosa di coerente a livello stilistico!
A suo tempo avevo realizzato un paio di tribune che purtroppo ho dovuto distruggere nel momento di far spazio e pulizia per i lavori a casa: con mio grande dispiacere sono in ogni caso riuscito a salvare qualche elemento, ovvero gli striscioni che avevo realizzato appositamente assieme a Chiara.
Spesso e volentieri gli striscioni per i tifosi di plastica sono fatti di carta, noi in controtendenza abbiamo scelto la stoffa! Tagliata a misura in modo che i banner venissero quanto più possibile in scala con gli omini, li abbiamo dipinti con colori ad olio, molto resistenti e adatti per il tipo di stoffa che abbiamo utilizzato.
La mia idea originale era quella di ricreare striscioni realmente esistenti negli stadi del mondo, come quello "We are Fulham" con il volto di Johnny Haynes presente alle partite al Craven Cottage! Ma perchè non inventarsi anche nuovi banner? Ecco che assieme alla mia ragazza ho creato anche quelli di Inter e Barcellona.


Nel forum OldSubbuteo ho trovato anche moltissime altre idee per realizzare striscioni, perfino con i lacci delle scarpe!!
Ho personalizzato con sciarpine e bandierine anche i singoli tifosi, dapprima togliendogli i colori originali di dosso, poi dipingendo le maglie desiderate, infine creando sempre con la stoffa il materiale da tifo!


Trovare molto tempo per questo tipo di lavori non è certamente semplice, tuttavia riuscendoci è qualcosa che da moltissima soddisfazione! E poi il mondo del Subbuteo ai miei occhi rimane sempre qualcosa di magico..

sabato 18 luglio 2020

I preferiti di Giugno e Luglio

Questi due mesi che hanno visto finalmente la riapertura di molte attività e soprattutto la ripartenza del calcio in Italia e un pò in tutto il mondo, son stati "ricchi" di esperienze, regali e qualche acquisto!
Qui di seguito i miei preferiti per Giugno e Luglio 2020.

1) Mascherina Ufficiale Inter. Se c'è un elemento della divisa dei calciatori che si è aggiunto a seguito di questi mesi molto difficili è senza dubbio la mascherina. Un pò tutte le squadre le hanno realizzate in stoffa con i colori societari, l'Inter ha ideato la propria su sfondo bianco e con esagoni nerazzurri quasi a riprendere la pelle di serpente. E' stata utilizzata per la prima volta da Skriniar, Bastoni e compagni nella trasferta di Napoli in occasione della semifinale di ritorno di Coppa Italia. Chiara, appena è stata disponibile alla vendita online, mi ha regalato questa bellissima mascherina interista.


2) Doccia Schiuma Captain Tsubasa. Mia sorella mi ha preso dalla catena Tigotà il bagno doccia di Captain Tsubasa, il mio cartone animato e manga preferito. Sa un profumo molto buono ma soprattutto la confezione è davvero stupenda, con raffigurati Kojiro Hyuga del Meiwa FC e Tsubasa Ozora della Nankatsu SC che rincorrono il pallone!


3) Maglia Piovese Calcio. Tra le squadre locali vicino al mio paese ce n'è una che senza ombra di dubbio tifo e supporto molto, si tratta della Piovese Calcio, nata nel 1919 e militante nel campionato di Promozione girone C. Ho avuto la fortuna di giocarci per qualche anno e di conoscere molte persone: grazie ad un paio di dirigenti, ho di recente avuto la possibilità di andare allo Stadio Vallini di Piove di Sacco e di ricevere una maglia match worn della Piovese a strisce verticali biancorosse e con il numero 6 sulla schiena. Ripercorrendo le foto del club patavino, questa divisa griffata Legea risale alle stagioni 2014-2016. Dopo diversi anni che cercavo questa maglia, finalmente sono riuscito ad inserirla nella mia collezione.


4) Costume AS Monaco FC. Passeggiando per le vie di Trieste, Chiara mi ha fatto notare che nella vetrina dello Store di Robe di Kappa c'era un'intera collezione dedicata alla squadra di calcio del Monaco. Effettivamente, oltre alle divise da partita, c'era tutta una linea con il logo della formazione monegasca. In particolare il costume a pantaloncino mi è piaciuto da subito, con una gamba blu navi e l'altra trinciata bianco-rossa come vuole la tradizione del club. Molto carino anche il logo ricamato nella tasca posteriore! Non l'ho acquistato subito, ma dopo una settimana, trovatolo online, ho deciso di acquistarlo per le prossime vacanze estive. 


sabato 11 luglio 2020

Visita agli alabardati di Trieste

Lo scorso weekend è stato veramente qualcosa di fantastico, dopo moltissimo tempo dalle ultime gite prima del lock down, con Chiara sono riuscito a fare un giro fuori porta, destinazione Trieste.
La città giuliana è conosciuta sportivamente per la squadra di calcio locale, l’Unione Sportiva Triestina, nata nel 1918 e con un passato a dir poco importante: nella stagione 1947/’48 solo il Grande Torino ha sopravanzato in classifica gli alabardati, nel palmares inoltre figurano svariate promozioni in Serie A e Serie B ed una Coppa Anglo-Italiana.
Attualmente, a seguito di un fallimento che ha visto la Triestina risalire la china dai dilettanti, la squadra milita in Serie C, con l’obiettivo dichiarato di mirare alla serie cadetta.
Sono sempre stato molto affascinato dalla storia e dalla semplice bellezza della maglia rossa della Triestina così, per caso, ho trovato in internet il sito lamagliatriestina.it, dove venivano passate in rassegna un po’ tutte le divise alabardate dagli anni ’70 ai giorni nostri.
Sono stato fortunato a conoscere l’autore della collezione, Daniele Diminich, il quale mi ha aiutato ad avere una bellissima maglia match worn della Triestina, stagione 2010/’11. La peculiarità di questa divisa, probabilmente utilizzata in un’amichevole dell’ultima stagione di Serie B a Trieste, è il logo che è posizionato centralmente.



Mi è piaciuta moltissimo fin da subito e non vedevo l’ora di aggiungerla alla collezione.
Daniele è stato disponibilissimo a consigliare a me e a Chiara diverse cose da fare e vedere a Trieste e dintorni – gli spunti da queste parti non mancano!
Purtroppo non sono riuscito a visitare lo stadio Nereo Rocco dove l’Unione gioca le partite in casa, conto di tornarci quanto prima per vederci una partita.
In centro città ad essere sinceri non si trova molto della Triestina, ho scorto diversi adesivi ultras della Curva Furlan e poco altro.



Un negozio di ottica, sponsor della società, aveva in vetrina la divisa away, un poster e un cuscinetto da stadio della squadra.. peccato non poter entrare nel negozio essendo domenica.



Al centro commerciale “Il Giulia”, Chiara mi ha regalato la spilletta-distintivo con il logo dell’U. S. Triestina, credo che questo genere si souvenir sia davvero qualcosa di storico per ogni squadra.



Sempre su consiglio di Daniele siamo stati in Slovenia (ok, solo pochi metri al di la del confine!), in un paesino chiamato Kozina.
È stato molto piacevole respirare un po’ d’aria “estera”: tra l’altro come prima cosa mi sono fermato a vedere il piccolo stadietto dell’NK Jadran Hrpelje-Kozina, società calcistica che attualmente milita in 4a serie slovena.



Il viaggetto si è concluso con la visita al Castello di Miramare, sempre però con il desiderio di poter tornare presto a Trieste per una partita di grande calcio!

sabato 4 luglio 2020

I miei campioni: Kevin De Bruyne

Kevin De Bruyne nasce a Gand in Belgio nel 1991, gioca sulla tre quarti campo e molto spesso nell'arco dei 90 minuti è il giocatore che accende le partite, le infiamma: a suo di assist, giocate e goal.
Il suo ruolo non è propriamente quello più semplice da interpretare, tanto meno se hai come allenatore uno come Pep Guardiola che di bel gioco e tiki-taka se ne intende! Al Manchester City, squadra nella quale milita De Bruyne dal 2015, è il vero faro, da lui passano gran parte delle azioni vincenti dei Cityzens.
Destro naturale, inizia la carriera nel Genk sempre in Belgio, prima di approdare in Bundesliga al Werder Bremen nel 2012/'13: la buona stagione gli vale la chiamata del Chelsea che, non credendo molto nel ragazzo, dopo una manciata di partite rispedisce Kevin in Germania, questa volta al VfL Wolfsburg.
Con i lupi inizia la magia, oltre a diventarne la star indiscussa della compagine, riesce a vincere DFB Pokal e Supercoppa tedesca!
Il passo ad una big è imminente, così nel settembre del 2015 approda all'ombra dell'Etihad Stadium, a Manchester.
Qui riesce a vincere tutto quello che c'è da conquistare in terra d'Albione, dalla Premier League alla FA Cup, dalla League Cup alla Community Shield!
Anche con la nazionale dei diavoli rossi diventa un punto chiave, tanto che la selezione belga negli ultimi anni è stata etichettata come la più forte di sempre.
Di recente mia sorella mi ha regalato il Funko Pop di Kevin De Bruyne, chiaramente con la divisa del Manchester City FC, un regalo assolutamente pensato dato che da sempre stimo moltissimo il centrocampista belga!!


Sicuramente manca la ribalta internazionale, ma la carriera può essere ancora lunga per questo campione, senza contare che la squadra in cui gioca è senza dubbio una delle top a livello mondiale, sicuramente le occasioni non mancheranno.
Nel frattempo ci godiamo le sue giocate all'Etihad Stadium!!