sabato 11 luglio 2020

Visita agli alabardati di Trieste

Lo scorso weekend è stato veramente qualcosa di fantastico, dopo moltissimo tempo dalle ultime gite prima del lock down, con Chiara sono riuscito a fare un giro fuori porta, destinazione Trieste.
La città giuliana è conosciuta sportivamente per la squadra di calcio locale, l’Unione Sportiva Triestina, nata nel 1918 e con un passato a dir poco importante: nella stagione 1947/’48 solo il Grande Torino ha sopravanzato in classifica gli alabardati, nel palmares inoltre figurano svariate promozioni in Serie A e Serie B ed una Coppa Anglo-Italiana.
Attualmente, a seguito di un fallimento che ha visto la Triestina risalire la china dai dilettanti, la squadra milita in Serie C, con l’obiettivo dichiarato di mirare alla serie cadetta.
Sono sempre stato molto affascinato dalla storia e dalla semplice bellezza della maglia rossa della Triestina così, per caso, ho trovato in internet il sito lamagliatriestina.it, dove venivano passate in rassegna un po’ tutte le divise alabardate dagli anni ’70 ai giorni nostri.
Sono stato fortunato a conoscere l’autore della collezione, Daniele Diminich, il quale mi ha aiutato ad avere una bellissima maglia match worn della Triestina, stagione 2010/’11. La peculiarità di questa divisa, probabilmente utilizzata in un’amichevole dell’ultima stagione di Serie B a Trieste, è il logo che è posizionato centralmente.



Mi è piaciuta moltissimo fin da subito e non vedevo l’ora di aggiungerla alla collezione.
Daniele è stato disponibilissimo a consigliare a me e a Chiara diverse cose da fare e vedere a Trieste e dintorni – gli spunti da queste parti non mancano!
Purtroppo non sono riuscito a visitare lo stadio Nereo Rocco dove l’Unione gioca le partite in casa, conto di tornarci quanto prima per vederci una partita.
In centro città ad essere sinceri non si trova molto della Triestina, ho scorto diversi adesivi ultras della Curva Furlan e poco altro.



Un negozio di ottica, sponsor della società, aveva in vetrina la divisa away, un poster e un cuscinetto da stadio della squadra.. peccato non poter entrare nel negozio essendo domenica.



Al centro commerciale “Il Giulia”, Chiara mi ha regalato la spilletta-distintivo con il logo dell’U. S. Triestina, credo che questo genere si souvenir sia davvero qualcosa di storico per ogni squadra.



Sempre su consiglio di Daniele siamo stati in Slovenia (ok, solo pochi metri al di la del confine!), in un paesino chiamato Kozina.
È stato molto piacevole respirare un po’ d’aria “estera”: tra l’altro come prima cosa mi sono fermato a vedere il piccolo stadietto dell’NK Jadran Hrpelje-Kozina, società calcistica che attualmente milita in 4a serie slovena.



Il viaggetto si è concluso con la visita al Castello di Miramare, sempre però con il desiderio di poter tornare presto a Trieste per una partita di grande calcio!

Nessun commento:

Posta un commento